La casa degli spiriti: trama e spiegazione del film con Meryl Streep

Autore: Giacinta Carnevale ,

Esteban Trueba è un proprietario terriero che si innamora della bella Rosa della Valle, figlia di una nota famiglia alto borghese cilena, e per poterla conquistare lavora duramente in miniera. Quando però la donna muore, lui si trasferisce nella tenuta abbandonata delle "Tres Marias", che ristruttura e riporta al suo antico splendore. E ben presto Esteban diventa un rispettato uomo politico di destra. 

Diretto dal regista danese Bille August nel 1993, La casa degli spiriti è l'intensa e drammatica pellicola sentimentale che vede protagonisti la straordinaria Meryl Streep e Jeremy Irons. Il film è l'adattamento cinematografico dell'omonimo e splendido romanzo scritto da Isabel Allende e pubblicato nel 1982. 

Advertisement

Nel cast stellare figurano anche Glenn Close, protagonista di una delle sue interpretazioni migliori, Winona Ryder, Antonio Banderas e il premio Oscar Vanessa Redgrave.

Prodotto con un budget iniziale di 40 milioni di dollari, La casa degli spiriti è stato accolto positivamente dal pubblico, mentre la critica si è divisa sul film di August tra giudizi positivi, soprattutto riguardanti le performance degli attori, e negativi per quanto riguarda la sceneggiatura considerata troppo debole rispetto al romanzo dell'Allende. 

Pentavideo
Il poster italiano de La casa degli spiriti del 1993

La pellicola tuttavia ha avuto un grandissimo successo in Danimarca, patria del regista, dove nel 1994 è riuscita anche a conquistare il premio Robert come Miglior film. Si tratta del riconoscimento assegnato ogni anno dall'Accademia del cinema danese alle migliori pellicole danesi.  

Advertisement

La sceneggiatura è stata firmata dallo stesso Bille August, mentre le musiche sono state curate da Hans Zimmer, compositore noto per aver realizzato importanti colonne sonore come quella de Il Re Leone (che gli ha permesso di vincere anche un Oscar). Le riprese del film si sono svolte in Danimarca e in Portogallo.

Inizialmente il ruolo di Bianca era stato affidato a Pernilla August, moglie del regista, che tuttavia fu costretta a rinunciare perché rimase incinta. La parte fu così assegnata a Winona Ryder. Ma scopriamo adesso la trama ed il significato de La casa degli spiriti.

  • La trama e il cast
  • La spiegazione del film

La casa degli spiriti: trama e cast

La trama ruota attorno a Esteban Trueba (Jeremy Irons), un proprietario terriero che un giorno conosce la bellissima Rosa della Valle, appartenente ad un'importante famiglia dell'alta borghesia cilena. L'uomo decide così di lavorare duramente per poter avere il patrimonio necessario a chiedere la mano di Rosa a suo padre. Sfortunatamente, durante una festa Rosa viene avvelenata e muore all'improvviso, portando dolore e sconforto in Nivea (Vanessa Redgrave) e Severo, i genitori della donna e della piccola Clara.

Advertisement

Quest'ultima è una bambina speciale che possiede anche capacità premonitrici e telecinetiche e, dopo la morte di sua sorella Rosa, si chiude nel silenzio assoluto ed inizia a scrivere dei diari. Clara, nonostante sia solo una bambina, è segretamente innamorata di Esteban, che nel frattempo ha deciso di trasferirsi nella sua tenuta, Le tre Marie, per ristrutturarla e farla tornare agli splendori del passato. Grazie al duro lavoro e allo sfruttamento dei contadini, Esteban riesce  a mettere insieme un bel patrimonio e diventa un nome importante della zona. 

Diversi anni più tardi, Clara (Meryl Streep) è ormai una donna e quando incontra nuovamente Esteban, che da tempo desidera avere una moglie accanto, l'uomo decide di sposarla. La donna rompe finalmente il suo mutismo. Ben presto anche Férula (Glenn Close), sorella di Esteban, si trasferisce a vivere con loro nella tenuta e fin da subito stringe un ottimo legame con Clara. Questo rapporto però non viene accettato da Esteban, che vuole avere sempre il controllo delle persone che lo circondano. Tempo dopo Clara resta incinta e dà alla luce la piccola Blanca.

Advertisement

Ma nonostante il lieto evento, Esteban nutre ancora dei timori per il legame tra sua sorella e sua moglie e per questo decide di mandare via Férula. La donna muore diversi anni dopo, completamente sola e povera. Il suo spirito torna a far visita a Clara, che è così la prima a scoprire la sorte di Férula. Passa il tempo e la piccola Blanca cresce ed è una bambina davvero molto allegra e vivace che ama stringere amicizia con i figli dei mezzadri. Suo padre Esteban però, per allontanare sua figlia da quelle amicizie che non vede di buon occhio, la manda in collegio.

Pentavideo
Winona Ryder in La casa degli spiriti

La distanza tuttavia non ha l'effetto sperato. Infatti, al suo ritorno a casa, Blanca torna a vedere Pedro, un giovane attivista che nutre un odio profondo per Esteban. Dalla loro relazione nasce la piccola Alba che, dopo la morte di Clara, riesce a riaccendere un po' di umanità in Esteban, che nel frattempo è diventato senatore del partito conservatore. Nel 1973 durante il colpo di Stato militare guidato da Pinochet, Blanca viene arrestata a causa della sua relazione con Pedro e in prigione è vittima della vendetta del suo fratellastro, nato da una delle diverse contadine che erano state violentate da Estaban, che la stupra e la tortura ferocemente. 

Advertisement

Il vecchio Trueba, rimasto ormai solo e sconfortato, fa di tutto per mettere fine alla terribile prigionia di sua figlia e riesce a farla uscire. Insieme a lei e a sua nipote Alba, fa ritorno nella sua vecchia tenuta. Una notte, mentre sta per morire, Esteban riceve la visita di Clara, che è venuta a portarlo nel mondo degli spiriti. Blanca invece riesce finalmente a riunirsi con Pedro, che era scappato in Canada proprio aiutato da Trueba. 

Ecco il cast completo de La casa degli spiriti:

  • Jeremy Irons: Esteban Trueba
  • Meryl Streep: Clara del Valle Trueba
  • Glenn Close: Férula Trueba
  • Winona Ryder: Blanca Trueba
  • Antonio Banderas: Pedro Tercero García
  • Vanessa Redgrave: Nívea del Valle
  • Maria Conchita Alonso: Tránsito Soto
  • Armin Mueller-Stahl: Severo del Valle
  • Jan Niklas: Conte Jean di Satigny
  • Vincent Gallo: Esteban García
  • Sarita Choudhury: Pancha García
  • Joaquin Martinez: Pedro Segundo García
  • Teri Polo: Rosa del Valle
  • Hannah Taylor-Gordon: Blanca da bambina

La spiegazione del film con Meryl Streep e Jeremy Irons

Pentavideo
Meryl Streep e Winona Ryder

Il regista Bille August nel 1993 ha avuto l'arduo compito far rivivere sul grande schermo una delle opere più belle e straordinarie scritte da Isabel Allende. Nonostante un cast davvero stellare che vanta star del calibro di Meryl Streep, Glenn Close, Jeremy Irons, Winona Ryder e Antonio Banderas, La casa degli spiriti riesce solamente in parte nell'intendo di trasportare lo spettatore tra le pagine dell'omonimo romanzo.

Perno centrale della pellicola è la storia della controversa e mutevole famiglia Trueba, che va ad intrecciarsi con una delle pagine storiche più importanti e dolorose del Cile avvenuta l'11 settembre del 1973. Durante il golpe del generale Pinochet è andata infatti in scena una vera e proprio politica del terrore. Lo stesso terrore che esercita il protagonista Esteban nei confronti delle figlie dei contadini che lavorano per lui.

Il terrore che poi vive sua figlia Blanca che, a sua volta, diventa vittima proprio a causa della violenza attuata in passato da suo padre. La figura di Esteban può essere così vista come il simbolo che meglio incarna il Cile e quel preciso momento storico: il personaggio interpretato da Jeremy Irons è infatti quello che subisce più mutamenti nel corso del film.

La Clara di Meryl Streep invece è la vera anima e la guida della famiglia Trueba. Tuttavia il tre volte premio Oscar, soprattutto a causa di una sceneggiatura abbastanza debole, non riesce a cogliere tutte le sfaccettature e la personalità forte del suo personaggio così come viene descritto nel libro di Isabel Allende.

Insomma, La casa degli spiriti di Bille August resta una pellicola piacevole ed intensa ma lascia un po' di amaro in bocca e di delusione soprattutto negli spettatori che avevano già letto e amato il romanzo della scrittrice cilena.

E voi cosa ne pensate? Vi è piaciuto questo film?

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...