La Casa di Carta: gli spin-off possibili (non solo su Berlino)

Autore: Simone Alvaro Segatori ,

La Casa di Carta è la telenovela che non mi aspettavo. Un mix di generi talmente forte ed emotivo capace di coinvolgere anche il più esigente degli spettatori. I suoi personaggi poi sono delle vere personalità, confezionati su misura per rimanere impressi nella memoria di chi segue le loro avventure. Dal Professore alla sua banda, dai membri della Polizia a qualsiasi altro elemento del mondo costruito da Álex Pina, non c'è una cosa de La Casa di Carta di cui non vorrei sapere di più e, forse, presto sarà possibile vedere gli spin-off di alcuni personaggi della serie.

Abbiamo sempre cercato di creare personaggi con un design molto complesso e stratificato. Quindi penso a quasi tutti i personaggi de La Casa di Carta abbiano una dualità che vorremmo vedere in uno spin-off. Potremmo guardarli tutti muoversi in altri contesti.

Advertisement

Queste le parole dell'autore che si è confessato a i microfoni di The Oprah Magazine rivelando anche le prime idee per deii possibili spin-off.

Lo spin-off su Berlino

Netflix
Berlino dentro la Banca di Spagna ne La Casa di Carta 4

Berlino è l'indimenticabile fratello del Professore, quasi un Lupin III spagnolo, che ha vissuto una vita di rapine e lussi, prigioni e belle donne, situazioni sempre sul filo del rasoio in cui la sua vita veniva spesso messa in gioco. Una personalità singolare come la sua potrebbe reggere benissimo una serie TV che lo vede protagonista, un'idea supportata dallo stesso creatore della serie

Berlino è il personaggio perfetto per uno show; è un misogino, uno psicopatico, un egocentrico, un narcisista, un delinquente, ... ma ci sono ancora molte persone che lo adorano, perché apprezza l'amicizia, la lealtà o la fratellanza.

Advertisement

E allora provo un attimo ad immaginare cosa potrei vedere in questa serie, magari la crescita di Berlino e il Professore da bambini, Andrés e Sergio intenti a rimettersi in piedi dopo che la vita gli ha voltato le spalle. Ma anche il suo primo incontro con Palermo e le grandi rapine solo accennate nella serie principale. Tutte piste plausibili e che forse verranno ampliate ed espanse in quello che potrebbe diventare un vero "Casadicartaverse".

Lo spin-off su Arturito

Netflix
Arturo Roman e Denver ne La Casa di Carta

Forse il personaggio più ambiguo dello show, Arturo Román si è guadagnato il titolo di personaggio più odiato della serie. Sempre intento a mettere zizzania tra gli ostaggi a istigare rivolte, ma subito pronto a ritirarsi quando le cose vanno male. Un codardo che sa sfruttare le situazioni e le debolezze altrui. Eppure Pina sembra molto interessato al personaggio e sempre nell'intervista di Oprah Magazine parla di un possibile spin-off dedicato a lui

Advertisement

Penso che Arturito possa essere perfetto per una commedia nera.

Joker, ma con Arturito. Magari potrebbe essere una miniserie di poche puntate che parla di come Arturo ha vissuto la sua vita dopo la prima rapina, una nullità prima del colpo alla zecca che diventa una star per merito altrui. Un uomo che non è nulla senza quei rapinatori e che proprio per questo motivo decide infine di farsi prendere in ostaggio anche per la seconda rapina. La sua maschera da benefattore però stavolta è più pesante da portare e pian piano vengono a galla tutte le falsità della sua vita.

Lo spin-off su Nairobi, Denver e il Professore

Netflix
La Casa di Carta Parte 4 il cast

Tre personaggi molto diversi ma che a modo loro hanno saputo regalare grandissime emozioni. Dalla risata iconica di Denver, al carattere forte e deciso di Nairobi fino alla mente criminale del Professore. Pina è talmente innamorato dei suoi personaggi che vorrebbe uno spin-off su tutti

Advertisement

Da Nairobi al Professore ... Denver è l'ennesimo personaggio con il suo fascino. Mi piacerebbe scriverli tutti come spin-off!

Chissà quante cose avrebbe da raccontare il Professore, un uomo che ha vissuto nell'ombra per anni, come ha fatto? Possibile che non ci sia nessuna traccia del suo passato? E Denver? Dalla crescita con Mosca alle prime rapine. Un ingenuo criminale dal cuore d'oro di cui è impossibile non innamorarsi. Magari il suo spin-off potrebbe approfondire anche il legame che aveva in passato con Manila, il nuovo membro della banda.

Infine Nairobi, l'eroina de El Matriarcato. La straziante storia di suo figlio è stata più volte raccontata nel corso della serie ma mai approfondita. Da dove viene Nairobi? Quale è la sua storia? Tutti retroscena che vorrei scoprire, oltre a sapere cosa ha fatto per un anno in giro per il mondo con Helsinki, sono due personaggi perfetti per uno spin-off.

Gli spin-off che vorrei: Alicia Sierra e Raquel Murillo

Netflix
Le due ispettrici de La Casa di Carta

Se fino ad ora i possibili spin-off trattati sono stati suggeriti dall'autore, adesso vorrei parlare di alcune serie alternative alla principale che mi piacerebbe davvero vedere per aggiungere ancora più profondità alla trama. Al di là dei rapinatori infatti anche nella polizia ci sono dei personaggi che meriterebbero uno spin-off come Raquel Murillo e Alicia Sierra.

Advertisement

La prima indimenticabile Ispettrice della serie, infatti, passata poi al lato rosso mascherato della battaglia come Lisbona, ha una storia molto interessante alle spalle, con un marito violento e una carriera tutta da scoprire. Inoltre sarebbe interessante capire cosa è successo con il collega Ángel Rubio, un "incidente" di cui si è spesso parlato nella serie.

Lo spin-off sul suo passato sarebbe poi ancora più interessante se si intrecciasse con quello della nuova ispettrice, Alice Sierra. Le due donne sembrano infatti conoscersi da tempo ed è possibile che l'astio che hanno l'una nei confronti dell'altra venga da diverse questioni irrisolte. Inoltre c'è anche la teoria secondo cui Alicia non sia altro che la moglie di Berlino e su questo fronte ci sarebbe più di un interrogativo da risolvere.

Insomma, di materiale per spin-off vari ce ne è davvero tanto, a questo punto non resta che attendere Netflix, intanto, potete già leggere le anticipazioni sulla Parte 5 della serie.

E voi, che spin-off vorreste?

La casa di carta La casa di carta Otto ladri si barricano nell'edificio della Zecca spagnola con alcuni ostaggi, mentre una mente criminale manipola la polizia per mettere in atto il suo piano. Apri scheda

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...