La fuggitiva: trama e cast della nuova fiction Rai con Vittoria Puccini

Autore: Maria Teresa Moschillo ,

Il regista Carlo Carlei e i vertici di Rai Fiction hanno parlato per la prima volta de La fuggitiva nel 2019, ma solo nel 2021 la fiction con Vittoria Puccini riuscirà finalmente ad approdare in prima serata su Rai 1. A determinare i forti ritardi nelle riprese l'emergenza Covid-19, che ha fatto sì che i lavori di realizzazione della serie si siano protratti fino allo scorso autunno.

La fuggitiva è una coproduzione Rai Fiction e Compagnia Leone Cinematografica e, come anticipato, ha come protagonista Vittoria Puccini, una delle attrici italiane più amate del piccolo e del grande schermo. Quella raccontata dalla fiction è una storia fitta di intrighi, misteri e ritorni pericolosi dal passato.

Advertisement

Ad annunciare l'arrivo imminente di #La fuggitiva su Rai 1 - la fiction, infatti, è una delle tante novità del palinsesto 2021 del primo canale - è stata la stessa Puccini con un post condiviso su Facebook alcuni mesi fa.

Ma di cosa parla La fuggitiva e chi affiancherà l'attrice protagonista?

La trama

La fuggitiva, come il nome stesso suggerisce, è una storia di fuga. La protagonista è Arianna (Vittoria Puccini), che si ritrova ad affrontare un'atroce verità. Suo marito, assessore all'urbanistica di un piccolo comune della provincia di Torino, viene assassinato. Le cose si fanno ancora più difficili quando Arianna, rimasta sola con un bambino di 8 anni, finisce per ritrovarsi al centro delle indagini: è lei, infatti, la prima sospettata.

Advertisement

Essendo innocente e sentendosi braccata, decide di fuggire alla scoperta della verità. Qualcuno, infatti, sta cercando in tutti i modi di incastrarla. Nel corso della sua fuga, Arianna vede riaffiorare un lato oscuro del suo carattere che da molto tempo era latente e e assopito. Anche alcuni vecchi fantasmi del passato torneranno a tormentarla, rendendole ancora più ardua la fuga e nondimeno la ricerca delle prove per scagionarsi dalle tremende accuse che le sono piovute addosso. La donna dovrà anche riconquistare l'affetto del figlio, devastato dalla morte dell'amato papà.

La fiction è stata girata prevalentemente in Piemonte, tra Torino e Verbania, sul Lago Maggiore. Molte scene sono state girate anche a Roma.

Compagnia Leone Cinematografica/Rai Fiction
Vittoria Puccini è Arianna
Vittoria Puccini è Arianna

Vittoria Puccini ha parlato così del suo personaggio, Arianna, al Corriere della Sera:

Advertisement

Da tranquilla moglie di un assessore comunale di provincia, nonché madre di un bimbo di 8 anni, Arianna si ritrova catapultata in un incubo. Si mette in gioco per andare alla ricerca della verità. Non le manca il coraggio e ha imparato a difendersi, la storia è avvolta dal mistero.

Il cast

Vittoria Puccini interpreta Arianna, un personaggio forte, volitivo e determinato molto distante dall'eroina romantica #Elisa di Rivombrosa con cui ha esordito in TV nei primi anni '00. L'attrice, però, tiene a sottolineare:

Advertisement

Sono passati 20 anni! È assurdo accennare ancora a quel personaggio. Sono orgogliosa di averlo fatto, ma mi pare pleonastico ancora oggi affermare che mi impegno in altri ruoli per allontanarmene. Il lavoro di un attore è quello di cimentarsi in nuove avventure.

Ed è quello che la Puccini fa da sempre, collezionando ruoli estremamente diversificati tra loro. Basti pensare alla sua magistrale interpretazione di Oriana Fallaci nella miniserie L'Oriana (2015) - che reputa il ruolo più intenso della sua filmografia - o all'ultima difficile e toccante performance nel film 18 regali (2020).

Il cast della serie include anche:

  • Gianni Rosato
  • Alan Cappelli Goetz
Advertisement

No Instagram parameter url defined

  • Pina Turco
  • Gianluca Vannucci
  • Daniele Morterosi
  • Viviana Colais
  • Ludovica Frasca
  • Gilles Rocca

Quando va in onda

La data di inizio de La fuggitiva è fissata al 12 aprile su Rai1 alle 21:20. La serie verrà trasmessa in 4 puntate per altrettante prime serate, di lunedì.

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...