La locandina del Festival di Cannes 2016 omaggia Jean-Luc Godard

Autore: Elisa Giudici ,

È stato pubblicato il manifesto della 69esima edizione del Festival di Cannes. Dopo gli omaggi delle passate edizioni a Marcello Mastroianni e Ingrid Bergman, quest'anno è il turno di un grande della Nouvelle Vague. La locandina infatti riprende un fotogramma di Il Disprezzo, uno dei capolavori di Jean-Luc Godard.

Realizzato nel 1963, l'adattamento dell'omonimo romanzo di Alberto Moravia ha come protagonisti Michel Piccoli e Brigitte Bardot ed è ambientato negli splendidi scenari di Roma e Capri.

La locandina del Festival di Cannes cita Jean-Luc Godard
La locandina del 69esimo Festival di Cannes

È ancora presto per capire se sarà un'annata di esordi o di grandi ritorni. L'elenco dei film in concorso è ancora top secret, così come il nome del presidente della giuria che assegnerà l'ambitissima Palma d'Oro il 22 maggio 2016, dopo undici giorni di proiezioni serrate. 

I rumors però non mancano e la levatura del festival consente di sognare l'approdo in Croisette di grandi maestri. Tra i più chiacchierati ci sono Woody Allen e Sean Penn, a cui potrebbe toccare l'onore e l'onere di aprire la kermesse con un film fuori concorso. La proiezione di Snowden di Oliver Stone è data quasi per certa fuori concorso, in attesa di capire se Martin Scorsese riuscirà ad ultimare il montaggio del suo Silence in tempo utile. Anche due ospiti fissi come Terrence MalickXavier Dolan potrebbero facilmente accedere alla gara, senza dimenticare di Pablo LarrainNicolas Winding Refn

Advertisement

Tradizionalmente la pattuglia italiana non è mai sparuta e infatti anche quest'anno un paio di habitué della rassegna tenteranno di conquistare un posto nella competizione. Ci proveranno sicuramente Marco Bellocchio con Fai Bei Sogni e Paolo Virzì con La Pazza Gioia. Ce la faranno a strappare un posto in concorso nonostante la sempre più agguerrita selezione? Lo speriamo davvero!

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...