La NASA apre il sondaggio per dare un nome al rover che andrà su Marte

Autore: Simona Vitale ,

Il sogno di diventare astronauti e raggiungere le stelle e i pianeti più lontani che accomuna da sempre tanti bambini nel mondo, probabilmente per molti è rimasto un sogno irrealizzabile. Se però non volerete mai con un'astronave oltre le nuvole, sappiate che potrete contribuire alla causa spaziale scegliendo il nome del prossimo rover che atterrerà su Marte.

La NASA, infatti, ha ufficialmente aperto il sondaggio per scegliere il nome definitivo del rover che andrà sul Pianeta Rosso nel corso della missione prevista per l'estate 2020.

Advertisement

In un tweet l'agenzia governativa statunitense responsabile del programma spaziale ci ricorda di votare online, scegliendo tra i nove nomi finalisti del sondaggio.

No X.com parameter url defined

Del resto, più di 28.000 proposte sono state inviata alla NASA dal 28 agosto 2019, quando è iniziato il contest aperto a tutti gli studenti degli USA. Dopo che 4.700 giudici dell'agenzia governativa hanno esaminato le proposte dei ragazzi, i nomi finalisti sono stati:

  • Endurance (Resistenza)
  • Clarity (Chiarezza)
  • Ingenuity (Ingenuità)
  • Fortitude (Forza d’animo)
  • Courage (Coraggio)
  • Tenacity (Tenacia)
  • Promise (Promessa)
  • Perseverance (Perseveranza)
  • Vision (Visione)

L'opinione espressa dai votanti è uno dei criteri che la NASA utilizzerà per scegliere il nome finale del rover, e quindi l'agenzia sta incoraggiando le persone a votare per il loro nome preferito sul proprio sito ufficiale. Dovrete, però agire piuttosto velocemente, visto che sarà possibile votare sino alla mezzanotte del 28 gennaio 2020.

Advertisement

I funzionari della NASA, con una nota, hanno fatto sapere:

Dopo la chiusura del sondaggio, i nove studenti finalisti discuteranno i nomi dei loro rover durante un incontro a cui parteciperanno il direttore della Planetary Science Division Glaze della NASA, l'astronauta Jessica Watkins e i piloti del rover della NASA-JPL (JPL è il Jet Propulsion Laboratory di Pasadena, in California, che guiderà la missione del nuovo rover) Nick Wiltsie e Clara Ma. Il concorso si concluderà all'inizio di marzo, quando il nuovo nome del rover - e lo studente che lo ha scelto - saranno annunciati. Il vincitore del primo premio riceverà anche un invito a vedere il lancio del veicolo spaziale nel luglio 2020 dalla stazione aeronautica di Cape Canaveral in Florida.

Non vi resta ora che partecipare al sondaggio e contribuire, seppur in minima parte, alla scelta del nome di un veicolo spaziale destinato a compiere una grande missione su Marte.

FONTE: NASA

Advertisement
Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...