La notizia che non ti aspetti: Apple cancella definitivamente AirPower!

Autore: Pasquale Oliva ,

AirPower era forse uno dei prodotti Apple più attesi del momento, ma non per motivi facilmente ipotizzabili. Dopo indizi e smentite, l'azienda di Cupertino ha deciso di arrendersi alle difficoltà riscontrate in fase di produzione. Adesso è ufficiale, AirPower non vedrà mai la luce del giorno.

Quello del tappetino per la ricarica wireless è stato un percorso quanto mai ostico, purtroppo senza un lieto fine. AirPower è stato presentato in pompa magna il 12 settembre 2017, insieme ad iPhone X. Un accessorio in grado di ricaricare più dispositivi in contemporanea, come iPhone, AirPods ed Apple Watch.

Apple
Phil Schiller presenta AirPower all'evento Apple di settembre 2017

Il suo lancio era previsto per il 2018, ma qualcosa è andato evidentemente storto, ed è stato posticipato al 2019. Arriviamo quindi ai giorni nostri, con la presentazione degli AirPods di seconda generazione con custodia per la ricarica wireless e ai riferimenti al prodotto sulla confezione degli auricolari, sul sito di Apple e in una recente beta di iOS. Ma ormai non ci sono più speranze.

Advertisement

Di seguito il comunicato di Dan Riccio, Senior VP of Hardware Engineering del colosso californiano:

Dopo tanti sforzi, siamo giunti alla conclusione che AirPower non raggiungerà i nostri elevati standard e abbiamo cancellato il progetto. Chiediamo scusa ai clienti che non vedevano l'ora del lancio di questo prodotto. Continuiamo a credere che il futuro sia wireless e ci impegniamo affinché l'esperienza wireless faccia passi avanti.

Ci aveva visto lungo già a settembre 2018 John Gruber, esperto del settore tech, che sul suo blog Daring Fireball scriveva:

Advertisement

Mi è giunto all'orecchio, da tante fonti, che AirPower è davvero senza speranza. Qualcosa del design multi-coil si surriscalda, e fin troppo. Alcuni ingegneri hanno esaminato il design di AirPower e hanno rivelato che non funzionerà mai, dal punto di vista termico, e ora hanno sul volto il sorriso compiaciuto del 'te l'avevo detto'. 

Apple non ha comunicato il preciso problema tecnico riscontrato durante la produzione, e probabilmente non lo farà mai. Questo è probabilmente il primo prodotto dell'azienda di Cupertino presentato al mondo ma mai lanciato sul mercato: quali saranno le conseguenze di questo pensante scivolone? 

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...