La persona dell'anno 2019 di Time è Greta Thunberg

Autore: Giulia Greco ,

Attivamente impegnata nel dibattito sull'emergenza climatica, Greta Thunberg, a soli sedici anni, è la persona che più di chiunque altra ha determinato l'anno che sta per volgere al termine. A decretarlo è stata la rivista TIME che, dal 1927 nel mese di dicembre, dedica la copertina alla "persona dell'anno".

Non è una vera sorpresa: già lo scorso maggio, la stessa rivista ha inserito la giovane attivista nella lista dei Next Generation Leaders 2019, ossia i dieci personaggi più influenti che hanno cambiato e continueranno a cambiare il mondo della politica, della tecnologia, della cultura, della scienza, degli sport e degli affari.

Advertisement

Nel corso di poco più di un anno, la ragazza è riuscita a dare vita a un movimento internazionale per il clima: la solitaria protesta iniziata fuori dal Parlamento svedese nell'agosto del 2018 ha assunto carattere mondiale, sfociando nella prima marcia mondiale per i cambiamenti climatici.

Greta, che si era ripromessa di fare la differenza, ci è riuscita davvero. In soli sedici mesi ha tenuto un discorso al Parlamento Europeo riunitosi in sessione plenaria a Strasburgo, si è rivolta all'Organizzazione delle Nazioni Unite, ha incontrato il Papa ed è diventata un'ispirazione per quattro milioni di persone che l'hanno appoggiata nella sua lotta per lo sviluppo sostenibile.

TIME ha voluto celebrare tutto questo nella copertina di dicembre, decantando "il potere della gioventù" incarnato in Greta Thunberg.

La rivista sottolinea che Greta ha "dato l'allarme sulla relazione predatoria dell'umanità con l'unica casa che abbiamo", mostrando cosa succede quando una nuova generazione prende le redini di una situazione difficile.

Proprio per questo Greta Thunberg è la persona dell'anno 2019: "è riuscita a trasformare vaghe ansie sul futuro del pianeta in un movimento mondiale che chiede un cambiamento globale".

Advertisement

No X.com parameter url defined

Coi suoi soli sedici anni, Greta Thunberg è la più giovane ad essere mai stata eletta persona dell'anno dal magazine TIME. Se anche la rivista ha sempre cercato di tenere d'occhio i più giovani, riconoscendone meriti e capacità, mai prima d'ora la copertina di fine anni era stata destinata a un adolescente.

Per novantun anni, il record è stato detenuto da Charles Lindbergh, che comparve sulla copertina di TIME e fu definito la persona più influente del 1927 all'età di venticinque anni, in concomitanza con l'inizio della nuova tradizione della rivista. Ora le cose sono cambiate.

Come accade ogni anno, inoltre, non c'è solo una persona ad essere omaggiata tra le pagine del settimanale. Nelle diverse sottocategorie, TIME ha incluso nomi altrettanto importanti.

Advertisement

I funzionari di stato, che hanno testimoniato a Capitol Hill per l'impeachment di Trump, sono stati indicati come "guardiani dell'anno". Bog Iger, il ceo di Disney, è invece "l'uomo d'affari dell'anno" grazie al suo impegno nel rilanciare l'azienda attraverso la piattaforma streaming Disney+. Le donne della squadra di calcio americana sono state riconosciute come "atlete dell'anno".

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...