La prima partita di tennis nello Spazio si è tenuta tra il 21 e il 22 agosto

Autore: Matteo Tontini ,

Il tennis è uno sport molto tecnico, ma cosa accadrebbe se un match si disputasse in assenza di gravità? Abbiamo finalmente le (comunque prevedibili) risposte, giacché la prima partita nello spazio si è giocata nella notte tra il 21 e il 22 agosto.

Protagonisti dell'impresa il comandante Drew Feustel e gli astronauti Ricky Arnold, Serena Auñón-Chancellor, entrambi della NASA, e Alexander Gerst, dell'Agenzia Spaziale Europea. La preparazione fisica per il match è cominciata lo scorso dicembre sulla Stazione Spaziale Internazionale, teatro della partita spaziale, ed è stata indispensabile per gli astronauti che hanno dovuto abituarsi alle condizioni di microgravità.

Advertisement

L'obiettivo ultimo era quello di evitare l'indebolimento dei muscoli e delle ossa, motivo per cui si sono sottoposti ogni giorno ad almeno due ore di esercizi. Il match è stato trasmesso sui campi di Flushing Meadows a New York, dove si aprono gli US Open, così come sui vari social network dedicati all'evento.

Il tennista Juan Martin Del Potro avrebbe assistito il comandante Feustel durante la preparazione, e ha raccontato:

La difficoltà risiede nell'assenza di gravità. Le palline non rimbalzano e l'effetto ricorda un po' il videogioco Pong, dove la palla colpita va sempre dritta.

Advertisement

C'è una prima volta per tutto, insomma. Dopo il salto da 25mila piedi di altezza senza paracadute, è stata la volta della prima partita di tennis senza gravità!

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...