La promessa dell'alba, il trailer del film con Charlotte Gainsbourg

Autore: Tanina Cordaro ,

La promessa dell’alba è uno dei romanzi più intensi e riusciti di Romain Gary, in cui l’autore racconta venti anni della sua vita e di quella di sua madre.

Con il suo adattamento cinematografico, il regista Éric Barbier ha rappresentato l’epopea spettacolare e intima di Romain (Pierre Niney) e Nina (Charlotte Gainsbourg), che attraversa la Storia.

Advertisement

Il film è un viaggio attraverso l’infanzia di Romain nella Polonia degli anni '20, la sua adolescenza in Messico negli anni '50, passando per il deserto africano, Nizza e Parigi, e Londra sotto i bombardamenti della Seconda Guerra Mondiale.

Il protagonista vive mille vite avventurose, è aviatore e celebre scrittore, e il merito di queste realizzazioni è della madre Nina.

Advertisement

I Wonder Picture
La locandina del film La promessa dell'alba

Il folle amore di questa madre possessiva ed eccentrica che gestisce la sua vita lo porterà a diventare uno dei più grandi romanzieri del ventesimo secolo, e a condurre una vita piena di rocamboleschi colpi di scena, passioni e misteri. Ma quell’amore materno senza freni sarà anche un fardello per tutta la vita di Romain.

La storia ruota attorno alle promesse che Nina e Romain si sono scambiati: quello di un amore senza limiti della madre nei confronti del figlio, che giura di diventare un uomo di fama e successo per realizzare i sogni della madre.

Avventuroso, picaresco, drammatico (ma con momenti davvero comici), La promessa dell'alba è un film che ci auguriamo raggiunga l'altezza dell'opera letteraria di Gary.

Per non perdere nessuna notizia iscriviti gratuitamente al nostro canale Telegram a questo indirizzo https://t.me/nospoilerit.

Continua a scorrere per altri contenuti
Articolo 1 di 10

Mercoledì come Harry Potter: 5 somiglianze tra serie e film

Più Addams o più Potter? Sono tanti i passaggi della serie Mercoledì che ricordano da vicino la storia del maghetto di J.K. Rowling. Scopriamoli insieme.
Autore: Elisa Giudici ,
Mercoledì come Harry Potter: 5 somiglianze tra serie e film

Sulla carta d’identità c’è scritto Addams, ma c’è più di un punto d’incontro con la famiglia Potter, la più celebre del mondo magico. Avevate notato le tante somiglianze tra la serie Netflix e la saga di Harry Potter? In parecchi spettatori hanno commentato sui social come la storia di Mercoledì così come raccontata da Tim Burton ricorda in molti passaggi quella della permanenza di Harry Potter a Hogwarts. Come già anticipato nella recensione della prima stagione di Mercoledì, questa versione rivede sotto una nuova luce l’intera storia della famiglia Addams, a partire da quella della primogenita Mercoledì.

Semplice omaggio, lecita e inconscia fonte d’ispirazione da parte di una delle storie fantasy più amate di tutti i tempi o qualcosa in più? Ripercorriamo insieme i numerosi punti d’incontro tra la storia di Mercoledì e quella di Harry Potter, per farci un’idea a riguardo.

Sto cercando altri articoli per te...