La Ruota del Tempo: la storia e le origini della figura del Drago Rinato

Autore: Giacinta Carnevale ,

La nuova serie fantasy di Amazon è ispirata all'omonima saga letteraria di Robert Jordan ed è ambientata in un immenso mondo fantastico. Nei primi episodi de #La Ruota del Tempo abbiamo visto l'Aes Sedai, Moiraine (Rosamund Pike), e il suo fidato custode alla ricerca del Drago Rinato

Si tratta di una misteriosa figura oggetto di una profezia, secondo la quale questa persona possiede l'Unico Potere - una specie di energia magica che fa muovere l'Universo - per salvare (o condannare) il mondo. Nel villaggio di Two Rivers, la donna ha individuato quattro giovani come possibili candidati ad essere la reincarnazione del Drago. Tuttavia, le Aes Sedai non sono le uniche sulle loro tracce in quanto anche l'Oscuro Signore e i suoi seguaci li stanno cercando.

Advertisement

La figura del Drago Rinato è al centro della storia dei libri di Jordan e, come abbiamo avuto modo di vedere, anche dell'adattamento televisivo. Ma cos'è il Drago Rinato nella saga letteraria e cosa affermano le varie profezie che lo riguardano? A seguire scopriamo la storia e le origini di questa misteriosa figura protagonista de La Ruota del Tempo. 

La ruota del tempo La ruota del tempo Le vite di cinque giovani di un villaggio cambiano per sempre, all'arrivo di una donna strana e potente, che afferma che uno di loro sia il bambino di un'antica profezia, ... Apri scheda

Cos'è il Drago Rinato?

La reincarnazione esiste nel mondo della Ruota del Tempo. La Ruota gira e fa girare l'anima di una persona e mette quell'anima in un altro corpo. Alcune figure chiave hanno più reincarnazioni in un'Era, ma il Drago Rinato può tornare solo una volta durante un'intera Era. 

Advertisement

L’ultimo drago, Lews Therin Telamon, è vissuto durante l’Età delle Leggende (la Seconda Era) ed ha provocato la rottura del mondo. Poco prima però le Aes Sedai sono riuscite a sigillare l’Oscuro Signore e i suoi potenti seguaci nelle prigioni, ma non hanno potuto evitare la distruzione. 

Amazon Studios/Sony Pictures
Un'immagine tratta del poster della serie

Il prossimo Drago Rinato sarà quindi una reincarnazione di Lews Therin e sarà qualcuno capace di incanalare l'Unico Potere, una forza che alimenta alcuni dei personaggi con potenti abilità. 

Quest’ultimo si divide in due metà: la prima è chiamata saidin, alla quale possono accedere solo gli uomini, mentre l’altra è detta saidar, e possono usarla solo le donne. Le forze di saidin e saidar agiscono in opposizione tra loro, ma sono complementari e quindi insieme riescono a far girare la Ruota del Tempo.  

Advertisement

La figura del Drago Rinato nei libri infonde spesso molta paura nei popoli a causa degli orrori commessi dallo stesso Lews Therin migliaia di anni prima. Le atrocità che lui ha compiuto sono dovute al fatto che l'Oscuro era riuscito a corrompere, con il suo tocco, la metà maschile dell'Unico Potere, la saidin. 

Per questo motivo Lews Therin e i suoi seguaci svilupparono la pazzia e provocarono una vera e propria distruzione di massa, nota per l’appunto come la Rottura del Mondo. In seguito, il Drago uccise sua moglie, i suoi figli e i suoi amici senza rendersi conto di cosa stesse facendo. Quando si riprese, si uccise per il senso di colpa, ma per secoli fu profetizzato che un giorno il suo spirito sarebbe tornato.

Tor Books
Lews Therin Telamon e il suo esercito
Lews Therin Telamon e il suo potente esercito di seguaci

Il Drago Rinato non è un vero drago. In effetti, i libri di La ruota del tempo non includono i tradizionali draghi sputafuoco che solitamente sono presenti in altre saghe fantasy. Si tratta più che altro di un’idea mitica di un drago in quanto lo stendardo di Lews Therin raffigurava qualcosa che sembra rappresentare proprio un drago. 

Advertisement

Viene descritto come una figura sinuosa simile ad un serpente con scaglie rosse e dorate lungo il corpo e gambe e piedi pieni di artigli. Infine, sappiamo che lo scrittore dell'omonima saga letteraria, Robert Jordan, ha dedicato un intero volume a questa figura. Infatti, il Drago Rinato è anche il titolo del terzo libro della serie La Ruota del Tempo.

Prodotto Consigliato

Il drago rinato. La ruota del tempo: 3

La Ruota del Tempo Vol. 3 - Il drago rinato

Perché la rinascita del drago è così importante per la Ruota del Tempo?

Sony Pictures/Amazon Prime Video
I personaggi principali della serie
I protagonisti de La Ruota del Tempo

Il Drago Rinato affronterà l'Oscuro e l'Ombra nell'Ultima Battaglia nell'era attuale, la Terza Era. Questa persona o salverà il mondo o lo distruggerà. Alcuni temono che la sua reincarnazione possa portare a un'altra Rottura. È un bel rischio, ma senza il Drago Rinato, il mondo non ha alcuna possibilità di vincere contro l'Oscuro.

Advertisement

Per questo motivo, le Aes Sedai vogliono identificare questa figura e fare il possibile per aiutarla a prepararsi per l'Ultima Battaglia. Ciò nonostante, la maggior parte delle persone non vede di buon occhio le Aes Sedai e sono sempre molto diffidenti nei loro confronti, per l’enorme potere che possiedono.  

Le profezie sulla reincarnazione e i falsi draghi

Amazon Studios/Sony Pictures
Un'immagine della serie
Moiraine e il suo inseparabile custode Lan

Molte profezie raccontano del Drago Rinato e di come è possibile identificarlo. Nella serie TV, Moiraine fa riferimento a una delle sue sorelle Aes Sedai che ha assistito alla nascita del Drago Rinato. È così che Moiraine sa approssimativamente quanti anni ha la persona che si reincarnerà nel drago. 

Nei libri, conosciamo maggiori dettagli su dove e da chi è nato il Drago Rinato. Molti studiosi e personaggi nella saga letteraria fanno riferimento a "The Karaethon Cycle: The Prophecies of the Dragon", la raccolta di profezie che riportano nel dettaglio tutti i segni dell'arrivo del Drago Rinato.

E le Profezie dicevano che il Drago Rinato avrebbe portato una nuova Frattura del Mondo. La sua vittoria sarebbe stata preferibile a quella del Tenebroso? Sì, doveva essere così. Anche la prima Frattura aveva lasciato dei sopravvissuti per la ricostruzione. Il Tenebroso avrebbe lasciato solo un ossario.

Show hidden content Nei libri de La Ruota del Tempo scopriamo che non tutti gli uomini che hanno la capacità di incanalare l’Unico Potere, hanno poi anche il potenziale per poter essere il Drago Rinato. Ad esempio, alla fine del terzo episodio della serie e poi nel quarto, incontriamo Logain Ablar: un uomo che le Aes Sedai hanno catturato e ingabbiato. Quest’ultimo è un incanalatore maschio che si è autoproclamato come il nuovo Drago Rinato. 
Amazon Studios/Sony Pictures
Una scena della serie
Le Aes Sedai e Logan Ablar, colui che si proclamato Drago Rinato
In realtà, stando alle sue caratteristiche, non corrisponde alla figura descritta nelle profezie e viene identificato come un “Falso Drago”. Le Aes Sedai, di solito l'Ajah Rossa, cacciano i Falsi Draghi con lo scopo di riuscire a domarli, togliendo loro la capacità di incanalare l’Unico Potere. Tuttavia, prima di poterli domare, devono essere certe che si tratti di un Falso Drago. Altrimenti rischierebbero di togliere i poteri al vero Drago Rinato che non potrebbe così combattere contro l’Oscuro e salvare il mondo.  

Scopriremo chi è il Drago Rinato nella prima stagione della serie?

La saga letteraria di Robert Jordan svela l'identità del Drago Rinato già nel primo libro, anche se verrà poi approfondita nel secondo e terzo volume. 

Prodotto Consigliato

L'occhio del mondo. La ruota del tempo. Vecchia ediz. (Vol. 1)

Il primo libro de La Ruota del Tempo

L’adattamento televisivo de La Ruota del Tempo, sembra invece voler lasciare un alone di mistero sulla figura del Drago Rinato e su quale dei giovani individuati da Moiraine possa essere il prescelto. 

Questo ci porta a pensare che gli sceneggiatori della serie potrebbero decidere di dare indicazioni riguardo l’identità nel corso dei prossimi episodi. Altra ipotesi, papabile, è che l’attesa rivelazione possa essere il famoso cliffhanger della prima stagione, così da lasciare gli spettatori con il fiato sospeso fino ai nuovi episodi. 

Ricordiamo che la seconda stagione de La Ruota del Tempo è stata confermata e le riprese sono attualmente in corso a Praga, una delle location già scelte nella prima stagione

Dove vedere in streaming La Ruota del Tempo?

La Ruota del Tempo è disponibile in streaming nel catalogo della piattaforma online di Amazon Prime Video.

Chi e cos'è il Drago Rinato?

Il Drago Rinato è la reincarnazione di un potente guerriero del passato che è in grado di attingere dalla Vera Fonte e incanalare l'Unico Potere per salvare o distruggere il mondo.

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...