La Russia sta progettando un esoscheletro in stile Robocop per super soldati

Autore: Matteo Tontini ,

Il futuro delle milizie potrebbe presto avvicinarsi un po' di più ai film di fantascienza che tutti conosciamo. La Russia starebbe infatti sperimentando un esoscheletro in grado di aumentare la capacità fisiche dei soldati.

La suit, che potete vedere nell'immagine di apertura e in quella sottostante, ha un design che ricorda Robocop o gli Stormtrooper di Star Wars.

Advertisement

Il prototipo realizzato consente ai soldati di sparare con le mitragliatrici utilizzando una sola mano e di avere una precisione "simile a un computer". Non è tutto: chi la indossa riesce inoltre a trasportare grandi quantità di peso e, allo stesso tempo, a correre più velocemente di quanto un essere umano possa fare.

La suit è denominata Ratnik-3 "Soldier of the Future" ed è realizzata in titanio: oltre a rendere un super soldato chi la indossa, protegge l'utilizzatore da eventuali proiettili e schegge.

Marina Lystseva/TASS
La suit in stile Robocop indossata da un tester

Il capo progettista Oleg Faustov avrebbe dichiarato:

Migliora effettivamente la capacità fisiche di un militare: il tester è stato in grado di sparare con una mitragliatrice utilizzando solo una mano e colpire i bersagli con precisione.

Advertisement

Il problema da scavalcare è adesso la mancanza di una fonte di energia elettrica compatta e capiente: senza una simile batteria, infatti, è possibile utilizzare la super suit solo per un periodo di tempo limitato, il che impedisce alle autorità di considerarne l'uso in un'eventuale vera azione militare.

Il team di sviluppo afferma che continuerà a migliorare la tuta cercando di renderla disponibile ai militari entro il 2025.

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...