La saggezza del tempo di Papa Francesco diventa una serie Netflix

Autore: Marcello Paolillo ,

La figura di Papa Francesco ha più volte ispirato il mondo del cinema e della televisione, tanto che ora il colosso dello streaming Netflix ha annunciato una nuova docuserie originale ispirata a Sharing the Wisdom of Time (noto in Italia con il nome de La Saggezza del tempo - In dialogo con Papa Francesco sulle grandi questioni della vita), il libro scritto da Jorge Mario Bergoglio a cura di Padre Antonio Spadaro, edito da Loyola Press (in Italia edito da Marsilio).

La serie rappresenta un racconto corale sulla terza età come vero e proprio "tesoro da riscoprire", narrato da un punto di vista sicuramente molto particolare, ossia quello delle generazioni più giovani. Donne e uomini over 70 provenienti da ogni parte del mondo hanno deciso di raccontare le loro storie a giovani cineasti sotto i 30 anni, provenienti dagli stessi paesi.

Advertisement

Le loro vicende di vita e le loro esperienze, sia per quanto riguarda il conteso sociale che la religione, andranno di pari passo a temi universalmente riconosciuti e che toccano l'essere umano in ogni fascia di età, ossia l’amore, il lavoro e i sogni.

Prodotto Consigliato

La saggezza del tempo. In dialogo con papa Francesco sulle grandi questioni della vita

Il papa condivide con generosità la sua esperienza di vita mescolandola a quella di tanti nonni, genitori e adulti che hanno conosciuto gioie e dolori, ferite e cambiamenti con i quali ciascuno di noi si trova a fare i conti nel corso dell’...

La testimonianza forte e carismatica di Papa Francesco, un "anziano tra gli anziani", farà da collante ai quattro episodi della serie. “Gli anziani hanno la saggezza. A loro è stato affidato il compito di trasmettere l’esperienza della vita, la storia di una famiglia, di una comunità, di un popolo”, spiega Bergoglio tra le pagine de La Saggezza del tempo.

Sempre sul catalogo Netflix, la figura di Papa Francesco è al centro del film I Due Papi, diretto da Fernando Meirelles e uscito nel 2019 sul portale streaming. Interpretato da Jonathan Pryce e Anthony Hopkins (rispettivamente nei ruoli di Papa Francesco e Papa Benedetto XVI), il film - ispirato a fatti realmente accaduti - racconta del delicato rapporto tra le due figure ecclesiastiche poco prima delle dimissioni di Joseph Aloisius Ratzinger al soglio pontificio e alla conseguente elezione di Francesco a Papa.

Il film tratta quindi con estrema attenzione un momento cruciale per la Chiesa Cattolica, raccontando di un'amicizia davvero unica tra Papa Benedetto XVI e colui il quale sarebbe diventato il futuro Papa Francesco, 266imo papa della Chiesa Cattolica e vescovo di Roma (proclamazione avvenuta il 13 marzo 2013). 

Advertisement

Ideata da Simona Ercolani, Sharing the Wisdom of Time è prodotta da Stand By Me, partner di Asacha Media Group, e sarà disponibile in esclusiva assoluta sul catalogo Netflix nel corso del 2021.

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...