La Seconda Era della Terra di Mezzo in un unico libro

Autore: Giuseppe Benincasa ,

Il 2 settembre uscirà su Prime Video la serie, con il lunghissimo titolo, Il Signore degli Anelli: Gli Anelli del Potere. Lo show è slegato da ciò che si vede nella trilogia di Peter Jackson e anche rispetto ai libri di J.R.R. Tolkien potrebbe avere delle trame e alcuni fatti più o meno romanzati. Insomma, gli autori hanno deciso di avere più libertà possibile per portare a compimento un'opera abbastanza complessa.

Advertisement

Quindi a settembre si torna nella Terra di Mezzo con una ambientazione dichiarata, quindi ufficiale, che comprenderà la Seconda Era della Terra di Mezzo. Questo è un preciso periodo storico in cui accadano alcune cose importanti, tra tutte la caduta di Númenor e l'ascesa di Sauron, e la forgiatura degli Anelli del Potere, come ci ricorda il titolo stesso del progetto di Amazon Studios. Attualmente tutti questi fatti sono letteralmente seminati nelle varie opere di Tolkien, tra appendici, racconti incompiuti e storie brevi. Insomma non si sa moltissimo della Seconda Era, poiché è la Terza Era che viene narrata maggiormente nell'opera de Il Signore degli Anelli.

Per fortuna l'esperto di Tolkien Brian Sibley ha raccolto in un unico volume gli scritti di J.R.R. Tolkien sulla Seconda Era. I fatti proposti in questo volume dal titolo The Fall of Númenor (La caduta di Númenor) sono messi in ordine di accadimento, quindi in ordine cronologico. Ovviamente Sibley ha aggiunto il suo sapere e ha aggiunto introduzioni e commenti all'opera. Oltre alla copertina ci saranno 10 immagini a colori realizzate dallo storico artista tolkeniano Alan Lee. Tra le illustrazioni è già noto che ci saranno quelle che raffigurano la costruzione di Barad-dûr e Galadriel che guida gli Elfi attraverso Khazad-dûm.

Di seguito riportiamo le dichiarazioni di Brian Sibley e quelle di Alan Lee su questa pubblicazione.

Brian Sibley ha dichiarato:

Fin dalla prima pubblicazione de Il Silmarillion, quarantacinque anni fa, ho seguito con passione la meticolosa cura e la ricerca di Christopher Tolkien nel pubblicare una formidabile storia degli scritti di suo padre sulla Terra di Mezzo. Sono onorato di arricchire questa autorevole biblioteca con La caduta di Númenor. Spero che, tirando molti dei fili dei racconti della Seconda Era in un'unica opera, i lettori possano scoprire - o riscoprire - il ricco arazzo di personaggi ed eventi che preludono al dramma della Guerra dell'Anello raccontato ne Il Signore degli Anelli.

Advertisement

Alan Lee ha dichiarato:

È un piacere poter esplorare la Seconda Era in modo più dettagliato e conoscere meglio quegli eventi oscuri e antichi, le alleanze e i disastri che alla fine hanno portato alle storie della Terza Era che conosciamo meglio. Quando ho avuto l'opportunità di lavorare a Il Signore degli Anelli e a Lo Hobbit, ho cercato di infondere alle immagini e ai disegni un'adeguata antichità, una sovrapposizione di storia e di echi di quelle storie più antiche, e La caduta di Númenor si è rivelata un'occasione perfetta per scavare un po' più a fondo nella ricca storia della Terra di Mezzo.

La caduta di Númenor sarà pubblicato da HarperCollins in edizione cartonata e deluxe il 10 novembre 2022 in lingua inglese. Si attende ovviamente una comunicazione ufficiale da parte di Bompiani, che detiene i diritti per le pubblicazioni di Tolkien in Italia.

La cover del libro si può vedere su The Tolkien Society, che ha dato la notizia.

Il Signore degli Anelli - Gli Anelli del Potere Il Signore degli Anelli - Gli Anelli del Potere Migliaia di anni prima degli eventi raccontati ne Lo Hobbit e Il Signore degli Anelli, durante un periodo di relativa pace, nel corso della Seconda Era della Terra di Mezzo, ... Apri scheda

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...