La startup che ti ricompensa per mantenerti in forma e combattere l'inquinamento

Autore: Matteo Tontini ,

Una startup coreana, CyClean, ha ideato un interessante sistema per combattere l'inquinamento e limitare l'emissione di gas nell'atmosfera:è disposta a ricompensare chi va al lavoro in bicicletta o chi utilizza veicoli elettrici.

L'idea alla base del modello CyClean è quella di premiare ogni utente per l'esercizio fisico che svolge e le emissioni di gas inquinante che limita. La startup infatti offre una vasta gamma di accessori e veicoli, tra cui biciclette e scooter elettrici, che misurano e registrano l'utilizzo, trasmettendo alla società i parametri tramite una rete wireless.

Advertisement

Considerando che il passaggio dai motori a combustione a quelli elettrici potrebbe richiedere più tempo di quanto immaginiamo, CyClean ha pensato a un forte incentivo, utile quindi per accelerare questa transizione.

La startup, sulla base dei dati ricevuti, premia gli utenti con gettoni, i quali possono essere spesi per acquistare o affittare altri prodotti che non danneggiano l'ambiente. Facciamo un paio di esempi: se indossate il cinturino da polso CyClean, riceverete gettoni per ogni miglio che percorrerete; se invece farete uso di una bicicletta elettrica della startup, sarete ricompensati a seconda della distanza percorsa pedalando.

La società coreana spera quindi di creare un'intera economia condivisa con fondamenta sull'energia verde, in cui ogni utente possiede un pezzo del puzzle e tutti contribuiscono a rendere il pianeta più pulito.

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...