La taverna di mezzanotte, Bao pubblica il manga da cui è tratta la serie "nippo-gourmand" di Netflix

Autore: Elisa Giudici ,

Arriverà nelle fumetterie italiane il 16 luglio 2020 il primo volume di La taverna di mezzanotte, il manga di Yaro Abe da cui è tratta la serie giapponese Midnight Diner: Tokyo Stories, già disponibile su Netflix. Ad annunciare la traduzione italiana del titolo è stata la casa editrice Bao Publishing, nome di riferimento per il mercato dei fumetti che ha da poco spalancato le porte anche alla produzione nipponica dedicandole la collana Aiken.

Composto da 22 volumi e ancora in corso di pubblicazione in patria (dove la serializzazione è cominciata nel 2006), La taverna di mezzanotte è firmato dal 57enne mangaka Yaro Abe, il cui nome è legato al successo di quest'unica opera. L'autore infatti ha lavorato per buona parte della sua vita come direttore di un’agenzia pubblicitaria, fino a quando ha partecipato a un concorso per nuovi talenti della casa editrice Shogakukan, vincendo e dando inizio alla serializzazione di quest'opera. 

Midnight Diner: Tokyo Stories Midnight Diner: Tokyo Stories I clienti di un ristorante apparentemente ordinario creano rapporti semplici ma profondi condividendo la passione per piatti particolari. Apri scheda

La storia trasporta il lettore nelle notti infinite del quartiere commerciale di Shinjuku a Tokyo. Qui c'è un piccolo locale che apre da mezzanotte all'alba, gestito da un cuoco molto particolare. Il successo del manga in patria è stato tale da originare vari adattamenti filmici e televisivi, fino alla produzione di una recente serie dedicata Netflix di cui sono disponibili due stagioni da dieci episodi l'una, prodotte nel 2016 e nel 2019.

La taverna di mezzanotte: la trama del manga di Yaro Abe

In una viuzza del quartiere commerciale di Shinjuku si nasconde una piccola izakaya con 12 posti a sedere chiamata Meshiya. Il locale è aperto da mezzanotte all'alba e ha un menù fisso piuttosto spartano, che prevede un unico piatto. La specialità della casa però è un'altra: il bizzarro titolare di cui nessuno sa il vero nome è sempre disponibile a realizzare piatti prêt-à-porter. A richiederglieli è una clientela variegata e sorprendente per età, estrazione sociale e motivi per cui approda nel locale. 

Advertisement

Le richieste sono le più disparate: da piatti classici della cucina tradizionale giapponese a piccole chicche culinarie. Il protagonista tenta sempre di soddisfare le richieste dei clienti con gli ingredienti a disposizione, mentre questi svelano le proprie storie, che siano persone di passaggio o avventori abituali. 

Prodotto Consigliato

La taverna di mezzanotte. Tokyo stories: 1

Il primo volume del manga sarà disponibile dal 16 luglio 2020, mentre la serie è già presente nel catalogo di Netflix.

Advertisement
Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...