La Tomba delle Lucciole, uno sguardo ravvicinato alla steelbook Blu-ray da collezione

Autore: Lorenzo Bianchi ,
Copertina di La Tomba delle Lucciole, uno sguardo ravvicinato alla steelbook Blu-ray da collezione

Uno dei film d'animazione più strazianti e dolorosi prodotti dallo Studio Ghibili è sicuramente Hotaru no haka, arrivato in Italia negli anni '90 come Una Tomba per le Lucciole e rinominato nel 2015 - in occasione del sua prima proiezione nelle sale cinematografiche - La Tomba delle Lucciole.

Diretto dal compianto Isao Takahata, cofondatore con Miyazaki proprio dello Studio Ghibli, il lungometraggio è un'amara quanto lucida riflessione sul prezzo della guerra; un'opera - ispirata dal romanzo semi-autobiografico di Akiyuki Nosaka - che, fin dai primi minuti, annienta nello spettatore qualsiasi sentimento di speranza, mettendolo di fronte alla più cruda delle realtà.

Advertisement

La storia del giovane Seita e della piccola Setsuko, due orfani in fuga alla ricerca di un futuro migliore dopo che un bombardamento americano li ha privati della loro famiglia, viene nuovamente proposta in Home Video da Koch Media e Yamato Video, questa volta in un'edizione steelbook da collezione che promette di celebrare nel migliore dei modi questo capolavoro dell'animazione giapponese.

Sono infatti ben tre i dischi che compongono questa nuova edizione de La Tomba delle Lucciole, per la precisione un Blu-ray e due DVD: nei primi troviamo il film in alta e bassa definizione, mentre il terzo è tutto dedicato ai contenuti speciali, come storyboard e gallerie fotografiche.

Audio & Video

La versione Blu-ray de La Tomba delle Lucciole contenuta in questa edizione da collezione Steelbook è la stessa proposta qualche anno fa da Yamato Video e Koch Media, quindi se vi aspettate la presenza di un nuovo master del film rimarrete delusi.

Advertisement

Fortunatamente, il comparto video è decisamente di livello, con immagine sempre nitide e ben definite e una resa cristallina dei dettagli. Il trasferimento in alta definizione del lungometraggio permette inoltre di godere appieno dei meravigliosi fondali che dominano il capolavoro di Isao Takahata, donandogli un aspetto quasi pittorico.

Parlando invece dell'audio, l'edizione in Blu-ray del film offre sia la traccia originale che quella italiana - con il doppiaggio del 2015 - in formato 2.0 PCM, entrambe soddisfacenti anche se non all'altezza di una pellicola così importante. Tuttavia, il bilanciamento tra parlato e colonna sonora/effetti ambientali è di ottima fattura, con i dialoghi in primo piano chiari e ben udibili ben amalgamati con le struggenti musiche di Michio Mamiya.

Contenuti speciali

Oltre alla nuova custodia in steelbook, l'elemento più goloso di questa nuova edizione Home Video de La Tomba delle Lucciole è sicuramente il terzo disco, un DVD inedito tutto dedicato al materiale extra.

Advertisement

Se nei primi due, contenenti il film, troviamo infatti solo il trailer originale e italiano della pellicola, su quest'ultimo è possibile ammirare tutto il lungometraggio animato con gli storyboard, assieme a varie gallerie dedicate a schizzi e bozzetti preliminari.

Purtroppo, la scelta di inserire questi contenuti in un DVD e proporli in bassa definizione non permette di godere appieno della bellezza degli artwork, unica vera nota stonata di un'edizione davvero ottima.

Koch Media
L'edizione steelbook Blu-ray di La Tomba delle Lucciole

Informazioni tecniche

  • Numero dischi: 3 (1 Blu-ray + 2 DVD)
  • Durata: 89 minuti circa
  • Video: 1080p High Definition 16x9 1.85.1
  • Audio: Italiano, Giapponese (PCM 2.0)
  • Sottotitoli: Italiano

Per non perdere nessuna notizia iscriviti gratuitamente al nostro canale Telegram a questo indirizzo https://t.me/nospoilerit.

Commento

Nospoiler.it

75

Continua a scorrere per altri contenuti
Articolo 1 di 10

La storia d'amore tra Namor e Shuri è stata scartata

Scopri cosa sarebbe potuta diventare l'intesa tra Shuri e Namor nel film Black Panther: Wakanda Forever. Lo rivela il montatore Michael P. Shawver.
Autore: Mauro G. Pozzuoli ,
La storia d'amore tra Namor e Shuri è stata scartata

Uno dei montatori del film Black Panther: Wakanda Forever, Michael P. Shawver, ha dichiarato che Shuri e Namor avrebbero potuto avere una storia d'amore nel corso del film. Shawver ha detto che l'idea è stata presa in considerazione a causa dell'avvicinamento che c'è tra i due personaggi. 

Di seguito riportiamo le parole dette da Michael P. Shawver a proposito dei personaggi Shuri e Namor, nel corso di una intervista a Newsweek:

Sto cercando altri articoli per te...