La verità sul caso Harry Quebert: il finale e l'identità dell'assassino di Nola

Autore: Rina Zamarra ,

L’intricato caso della morte di Nola Kellergan ha un finale decisamente inatteso: Harry Quebert è davvero innocente. Lo scrittore non ha niente a che vedere con la morte della sua amata, che lo stava raggiungendo in un motel per iniziare con lui una nuova vita.

Chi è dunque il colpevole della morte dell’affascinante Nola? Il finale della miniserie mette ordine in tutte le vicende, compresa quella dell’autista sfigurato Luther. 

Eagle Pictures/Barbary Film
La verità sul caso Harry Quebert - poster serie TV

Il tentativo di depistaggio

A dare una svolta alle indagini è la scoperta di una foto che ritrae Robert Quinn, il padre di Jenny, accanto a una Monte Carlo nera, l’auto dell’assassino di Nola. 

Robert confessa tutto e ammette di essere stato lui a uccidere Nola e la signora Cooper. Il sergente Gahalowood, però, ha un’illuminazione quando analizza meglio la foto e scopre che alle spalle dell'uomo c’è la prima pagina di un giornale con la notizia delle dimissioni di Nixon. La foto, quindi, risale al 1974 ed è stata scattata un anno prima rispetto alla scomparsa di Nola. 

Alla fine, Robert è costretto a ritrattare la sua confessione e ad ammettere di aver mentito per proteggere la figlia Jenny e il marito di lei Travis Dawn, pronti a fuggire per sottrarsi alla polizia. La fuga, però, non riesce e  i due responsabili dell'omicidio vengono finalmente individuati: si tratta di Travis Dawn e del Capitano Pratt

L’amore per Harry ha determinato il destino di Nola

La sera che Nola deve raggiungere Harry è anche la sera delle grandi rivelazioni. La ragazza fugge da casa e si imbatte in Luther, che le rivela la verità a proposito delle lettere d’amore che ha ricevuto. 

È lui l'autore delle struggenti missive. Luther è perdutamente innamorato di Nola, ma ovviamente non è ricambiato. Lei ha deciso di posare per il povero autista solo in cambio della sospensione dell’affitto della casa di Harry. Nola, infatti, è disposta a tutto pur di donare al suo amato la tranquillità economica indispensabile per scrivere il suo libro. 

A sua volta, il signor Stern ha accettato l’accordo perché non può e non vuole negare nulla a Luther, nei confronti del quale ha un debito enorme, impossibile da ripagare. Quando era giovane, Stern lo ha picchiato selvaggiamente durante una scorribanda notturna con degli amici. Non è mai riuscito, però, a perdonarsi quell’aggressione vile e ingiustificata e ha assunto Luther come autista, cercando di restituirgli la vita che gli ha tolto. 

Dopo aver scoperto la verità sulle lettere, Nola chiede a Luther di accompagnarla in auto verso casa di Harry. I due vengono avvistati da Travis Dawn, che aveva già intimato a Luther di non farsi più vedere in città. Il poliziotto poi era andato persino oltre e aveva dato una lezione all’autista, colpevole di aver chiesto a Jenny di posare per un ritratto. 

Una volta notata l’auto, Travis decide di seguire Nola e Luther che, impauriti dal suo pedinamento, scappano a piedi inconsapevoli di andare incontro a un tragico destino. La situazione precipita quando la signora Cooper vede Nola correre disperata nel bosco e chiama la polizia.

Le due donne e Luther finiscono così vittima di Trevis e del comandante Pratt, sopraggiunto sul luogo e protagonista qualche giorno prima di un ricatto sessuale nei confronti della ragazza. I due poliziotti sono i responsabili del triplice assassinio e degli occultamenti. Sono loro, infatti, a seppellire Nola nel giardino di casa di Harry e a simulare la caduta dell’auto di Luther da una scogliera. 

Eagle Pictures/Barbary Film
La verità sul caso Harry Quebert - Nola in una scena della serie

La verità sul romanzo di Harry

Durante le battute finali dell'indagine, Marcus Goldman scopre che il romanzo Le origini del male non è opera di Harry. Il vero autore è proprio Luther. Harry ha deciso di appropriarsi del manoscritto dopo l’omicidio del povero autista. 

A un anno dall’epilogo della vicenda, Marcus ha aperto un ostello per scrittori e si gode il successo del suo best seller  La verità sul caso Harry Quebert. Intanto i giornali annunciano la pubblicazione di un capolavoro: I gabbiani di Sommerdale di Luther Caleb. È stato Harry ad attribuire all’autista il libro nel tentativo di riabilitarne la memoria. I gabbiani di Sommerdale è il romanzo che Harry ha scritto nella drammatica estate del 1975 in cui ha incontrato Nola. 

Chi è il colpevole del caso Harry Quebert?

I colpevoli dell’omicidio di Nola e di Luther sono il poliziotto Travis Dawn e il capitano Gareth Pratt.

La verità sul caso Harry Quebert è una storia vera?

No, la miniserie è tratta dall’omonimo romanzo dello scrittore Joël Dicker. Pubblicato in Italia nel 2013, il romanzo ha persino un’ambientazione fittizia: la cittadina di Aurora nello Stato del New Hampshire non esiste.

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...