La voce della pietra, trama e cast del film con Emilia Clarke

Autore: Giacinta Carnevale ,

Diretto dal regista esordiente Eric D. Howell nel 2017, La voce della pietra è la pellicola di genere thriller soprannaturale che vede protagonista Emilia Clarke, star della pluripremiata serie televisiva americana Il Trono di Spade (dove interpreta l'iconica Daenerys Targaryen).

Il film è l'adattamento cinematografico dell'omonimo romanzo scritto da Silvio Raffo nel 1996 e arrivato tra i finalisti del prestigioso Premio Strega, uno dei riconoscimenti letterari più importanti in Italia.

Advertisement

La sceneggiatura è stata firmata da Andrew Shaw, mentre tra i produttori troviamo Dean Zanuck e Stefano Gallini-Durante. La pellicola è stata girata tra la Toscana, il Lazio e negli studi di Cinecittà a Roma nel 2014. Prodotto da Zanuck Independent, Code 39 Films e Producer Capital Fund, La voce della pietra ha incassato oltre 87 milioni di dollari negli USA. 

La cantante del celebre gruppo gothic rock americano Evanescence, Amy Lee, ha scritto e cantato sia la colonna sonora del film che il brano che accompagna i titoli di coda, intitolato Speak to me. 

La trama

La trama de La voce della pietra è rimasta abbastanza fedele al romanzo di Raffo, la cui storia è ambientata nella Toscana degli anni '50 e ruota intorno a Verena (Emilia Clarke), un'infermiera inglese che viene assunta per assistere il giovane Jakob. Dopo la prematura e tragica scomparsa di sua madre Malvina (Caterina Murino), il ragazzo si è chiuso in un mutismo selettivo. Per questo motivo suo padre Klaus ha deciso di rivolgersi a Verena, specializzata nelle cure dei bambini, affinché possa aiutarlo a guarire dalla patologia che lo ha colpito.

Advertisement

Tuttavia Jakob non si rifiuta solo di parlare, ma sembra essere sotto l'influenza di una forza malefica che ha preso possesso della stessa dimora in cui vive con la sua famiglia. Verena inizia così a stringere un forte legame sia con il ragazzo che con suo padre, ma si ritrova presto a essere lei stessa intrappolata e posseduta dalla forza maligna che si nasconde nelle pareti della casa e che farà di tutto per tenerla prigioniera. Per riuscire a liberarsi per sempre dal fantasma, Verena dovrà lottare con tutte le sue forze e non sarà semplice...

Il cast de La voce della pietra

Momentum Pictures
Remo Girone ed Emilia Clarke in La voce della pietra

Nel cast del film La voce della pietra troviamo l'attrice Emilia Clarke nel ruolo dell'infermiera britannica Verena, Edward George Dring nei panni del giovane Jakob e Marton Csokas che interpreta Klaus, il padre di Jakob. Presenti anche l'attrice italiana Caterina Murino nel ruolo di Malvina, la madre di Jakob, Remo Girone, Lisa Gastoni, Kate Linder, Edward Dring, Giampiero Judica, Nicole Cadeddu e Antonella Britti.

Advertisement

Inizialmente la produzione aveva pensato di affidare il ruolo della protagonista a Maggie Gyllenhaal, che in seguito però ha deciso di abbandonare il progetto.

Ecco il cast con gli attori principali de La voce della pietra:

  • Emilia Clarke: è l'infermiera britannica Verena, specializzata nelle cure delle patologie dei bambini
  • Edward George Dring: è il giovane Jakob Rivi
  • Marton Csokas: l'attore interpreta Klaus Rivi, il padre del giovane Jakob
  • Caterina Murino: l'attrice italiana veste i panni di Malvina Rivi, la madre di Jakob che muore prematuramente
  • Remo Girone: è Alessio, il custode della dimora 
  • Lisa Gastoni: interpreta la domestica Lilia
Advertisement

E voi cosa ne pensate di questo thriller soprannaturale con protagonista Emilia Clarke?

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...