Lamb, ecco il primo trailer del horror ambientalista con Noomi Rapace

Autore: Elisa Giudici ,

Noomi Rapace torna al cinema nordico e al genere horror con Lamb, una pellicola sospesa tra suggestioni thriller e messaggi politici che ricorda l'horror impegnato dell'epoca d'oro. Nel primo trailer di Lamb ritroviamo la prima Lisbeth Salander nei panni di una donna e moglie allevatrice di bestiame in una sperduta e nebbiosa fattoria islandese. La donna ha affrontato un lutto durissimo e, quando una nascita bizzarra avviene nella stalla della sua fattoria, non si lascia sfuggire l'occasione di tornare a rivestire i panni di madre. 

Tuttavia la figlioletta è davvero una creatura particolare e, nonostante l'affetto dei genitori umani, rimane legate al particolare contesto della sua nascita e alla sua natura animale. Sospeso tra atmosfere malinconiche, comicità surreale e un crescendo finale da thriller, Lamb è stato presentato a Cannes nella sezione Un Certain Regard e, insieme a Cow, ha portato le istanze animaliste e antispeciste all'ultima edizione del Festival. 

Advertisement

Lamb Lamb Maria e Ingvar, una coppia islandese, vive con il loro gregge di pecora in una bella ma isolata fattoria. Quando scoprono un misterioso neonato nei loro terreni, decidono di tenerlo ... Apri scheda

Di cosa parla Lamb, il nuovo horror ambientalista con Noomi Rapace

Scritto da Valdimar Jóhannsson & Sjó e diretto da Valdimar stesso (collaboratore del collega Joaquim Trier), Lamb è una storia ricca di suspense e mistero che esplora il tema della maternità e della genitorialità visto da due punti di vista davvero differenti, con un tocco folkloristico da brivido. 

Advertisement

Il film vede i genitori naturali e quelli adottivi contendersi la piccola Ada, che a sua volta si ritroverà a dover fare i conti con la sua natura e i suoi istinti, contrapposti al contesto familiare in cui viene allevata. Seppur non direttamente, il film richiama molte istanze ambientaliste e non a caso è ambientato in una fattoria in cui si allevano capi ovini. La distanza tra proprietari e animali è quasi nulla nello spazio geografico (seguiamo i due proprietari mentre badano giorno dopo giorno al benessere dei propri animali), ma non in quello gerarchico dei rapporti di potere tra umani e animali. 

A24
I genitori umani di Ada
Dopo lo sbarco a Hollywood, Noomi Rapace torna a girare un film in Nord Europa

La nascita misteriosa (miracolosa?) di Ada sovverte quest'ordine in modo sorprendente, spingendo a interrogarsi su dilemmi classici quali nature against nurture (contano di più i legami di sangue o quelli acquisiti) ma anche a gettare uno sguardo più consapevole sul mondo animale. Lamb infatti mette in guardia lo spettatore dall'interpretare la realtà animale con gli occhi e i paradigmi umani, sottolineando come ci siano leggi che regolano il mondo animale e spesso sono inconoscibili o ignorate dagli esseri umani. 

Con il suo twist finale spiazzante e il suo lento costruire le dinamiche tra allevatori e capi ovini, Lamb saprà di certo attirare l'attenzione del pubblico amante del genere folk horror, anche perché a proporre e produrre questa pellicola è A24, casa produttrice statunitense amatissima dai cinefili e dalle produzioni sempre curate e raffinatissime. 

Al momento non è dato sapere quando il film arriverà in Italia e se uscirà al cinema o approderà direttamente sulle piattaforme di streaming a pagamento. 

Per non perdere nessuna notizia iscriviti gratuitamente al nostro canale Telegram a questo indirizzo https://t.me/nospoilerit.

Advertisement
Continua a scorrere per altri contenuti
Articolo 1 di 10

Guida alle uscite Marvel del 2022: film, serie TV e speciali

Consulta il calendario completo delle prossime uscite cinematografiche e televisive dei film e serie TV di Marvel Studios e Sony Pictures.
Autore: Giuseppe Benincasa ,
Guida alle uscite Marvel del 2022: film, serie TV e speciali

Quali sono le novità in uscita al cinema e in TV in streaming dell'universo cinematico Marvel? Se è questa la domanda che vi state ponendo siete nel posto giusto. In questo articolo in costante aggiornamento potete trovare la programmazione completa delle uscite di tutti i film e le serie TV Marvel del 2022. La lista non contempla solo le uscite di Marvel Studios ma anche quelle di casa Sony che, come è noto, possiede i diritti per portare sul grande schermo il personaggio di Spider-Man e i suoi nemici. Fortunatamente per i fan, negli ultimi anni Sony Pictures e Marvel Studios hanno raggiunto un accordo fruttuoso per entrambi, che ha permesso di far integrare l'amichevole ragno di quartiere all'interno del Marvel Cinematic Universe e con lui, non bisogna dimenticarlo, anche il personaggio di Eddie Brock interpretato da Tom Hardy.

L'universo Marvel quindi è in continua espansione sia sul piccolo che sul grande schermo. È quasi impossibile tenere a memoria tutte le nuove uscite al cinema e in TV dei progetti Marvel! Ecco perché abbiamo pensato a questa guida completa per tutti gli appassionati del mondo Marvel: in un unico posto quindi un calendario completo delle uscite dei film e serie TV Marvel relativi al 2022

Sto cercando altri articoli per te...