Il lander InSight dovrebbe toccare la superficie di Marte stasera

Autore: Matteo Tontini ,

Oggi è il grande giorno di InSight, il lander della NASA in dirittura d'arrivo sul Pianeta Rosso. L'ammartaggio è previsto intorno alle 20:54 (ora italiana), ma sarà possibile seguire una trasmissione ininterrotta a partire dalle 12:00 su NASA TV (in diretta streaming). Qualora si preferisse assistere all'evento con commento in italiano, invece, Focus TV (canale 35 del digitale terrestre) darà il via a una diretta alle 20:15.

InSight porta con sé una serie di strumenti, molti dei quali progettati in Europa, utili a determinare la struttura interna del pianeta roccioso. Riuscire nell'impresa non è certo semplice: come dimostrano le precedenti missioni sulla superficie marziana, InSight dovrà sopravvivere ai "sette minuti di terrore", ovvero il termine che descrive il tempo necessario affinché una sonda spaziale entri nell'atmosfera di Marte a velocità ipersonica per poi rallentare a passo d'uomo e, delicatamente, toccare il suolo.

Molte missioni hanno fallito proprio in questa fase finale. Lo stesso Thomas Zurbuchen, amministratore associato della NASA per la scienza, ha dichiarato:

Advertisement

Arrivare su Marte è arduo ancora oggi e richiede conoscenze e anni di preparazione.

InSight si affiderà a un sistema già collaudato per l'ammartaggio: una combinazione che comprende scudo termico, paracadute e retrorazzi, rivelatasi efficace con la sonda Phoenix nel 2007. Il responsabile del progetto, Tom Hoffman, ha affermato:

Abbiamo fatto tutti i preparativi necessari affinché l'arrivo sul Pianeta proceda nel modo più semplice che si possa immaginare. Penso che il nostro team sia pronto, il veicolo spaziale anche. Non sappiamo però come si comporterà Marte.

Advertisement

Va precisato che la diretta prevista non prevede la trasmissione di immagini. La prima eventuale foto scattata da InSight su Marte non arriverà prima di domattina.

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...