Lara Croft: Tomb Raider, il cast del primo film con Angelina Jolie

Autore: Silvia Artana ,

Lara Croft tornerà sul grande schermo a marzo 2018 con le fattezze di Alicia Vikander (che ha dato anche il volto alla Barbie dedicata alla celebre archeologa). Ma la prima interprete della protagonista del videogioco ideato da Toby Gard è stata Angelina Jolie.

L'attrice ha vestito i (succinti) panni dell'eroina inglese due volte, facendo il suo esordio nel 2001 in Lara Croft: Tomb Raider. Il film racconta la ricerca da parte della giovane donna di un misterioso manufatto mistico, il Triangolo della Luce, che ha il potere di controllare il tempo. Lara si mette sulle sue tracce grazie a un indizio che le ha lasciato il padre, scomparso durante una spedizione, ma la missione si rivela ben presto molto pericolosa. Gli Illuminati e il loro emissario Manfred Powell sono disposti a tutto per recuperare il Triangolo della Luce e l'archeologa dovrà lottare non solo per salvare il mondo, ma anche sé stessa.

Advertisement

Nella pellicola, Angelina è affiancata da un emergente Daniel Craig e da una vecchia conoscenza dei fan di Game of Thrones, ovvero Iain Glen, che nella serie HBO interpreta Ser Jorah Mormont. In un cameo compare anche il padre dell'attrice, Jon Voight.

Per scoprire tutto sul cast di Lara Croft: Tomb Raider, leggete qui!

Lara Croft: Tomb Raider, il cast del film

Lara Croft: Tomb Raider ha trasformato Angelina Jolie in una superstar internazionale e in un'icona sexy. Ma ha anche contribuito a lanciare e consolidare le carriere dei colleghi che compaiono al suo fianco nel film. 

  • Angelina Jolie - Lara Croft

Paramount Pictures
Angelina Jolie è Lara Croft
Angelina Jolie nei panni di Lara Croft

Angelina Jolie è la prima incarnazione dell'eroina virtuale Lara Croft. Il film di Simon West è stato un grande successo commerciale e ha reso famosa Angelina presso il grande pubblico, dopo l'Oscar come migliore attrice non protagonista vinto nel 2000 per la pellicola cult Ragazze Interrotte. Nel 2003, l'attrice è tornata a vestire i panni della coraggiosa e combattiva archeologa in Tomb Raider - La culla della vita. Ma il sequel non ha avuto il successo dell'originale e l'attrice si è congedata dall'iconico ruolo, passando (virtualmente) il testimone ad Alicia Vikander a 17 anni di distanza dal primo film.

  • Iain Glen - Manfred Powell

Paramount Pictures
Iain Glen è Manfred Powell
Iain Glen è Manfred Powell in Lara Croft: Tomb Raider

L'eminente quanto malvagio membro della setta degli Illuminati Manfred Powell ha il volto di Iain Glen. L'attore inglese è approdato al ruolo dopo l'Orso d'argento per il migliore attore vinto al Festival di Berlino nel 1990 per il film Un giorno nella vita e due nomination al premio del teatro Laurence Olivier Award. Nel suo curriculum ci sono pellicole impegnate come Gorilla nella nebbia e Rosencrantz e Guildenstern sono morti e il franchise di Resident Evil, in cui ha il ruolo del dottor Alexander Isaacs. Dal 2011 interpreta Ser Jorah Mormont in Game of Thrones.

  • Daniel Craig - Alex West

Paramount Pictures
Daniel Craig è Alex West
Daniel Craig è Alex West in Lara Croft: Tomb Raider

Alex West è un razziatore di tombe e un vecchio amante di Lara Croft ed è interpretato da Daniel Craig. Per l'attore è stato il primo ruolo in un blockbuster e di fatto ha segnato uno spartiacque nella sua carriera, permettendogli di partecipare a diverse pellicole importanti (seppure in parti secondarie), come Era mio padre di Sam Mendes (2002) e Munich di Steven Spielberg (2005). Il salto di qualità e la consacrazione definitiva di Daniel sono arrivati nel 2006, quando è diventato il sesto attore a impersonare James Bond nell'omonima saga cinematografica. Dopo 4 film, sembra che Daniel possa tornare a vestire i panni dello 007 più famoso di sempre anche nella nuova pellicola. Ma al momento si tratta solo voci.

  • Jon Voight - Lord Richard Croft

Paramount Pictures
Jon Voight è Lord Richard Croft
Jon Voight è Lord Richard Croft in Lara Croft: Tomb Raider

In una perfetta sovrapposizione tra realtà e finzione, Jon Voight, il padre di Angelina Jolie, interpreta Lord Richard Croft, il padre di Lara Croft, scomparso misteriosamente durante una spedizione quando la figlia era una bambina. L'attore premio Oscar nel 1979 per Tornando a casa ha un ruolo marginale nel film, ma il suo cameo ha contribuito a dare lustro alla pellicola di Simon West. L'ultima apparizione di Jon Voight sul grande schermo risale al 2016, nel film Animali fantastici e dove trovarli, in cui interpreta Henry Shaw Sr. Invece, in TV è il padre di Ray Donovan nell'omonima serie con Liev Schreiber.

  • Noah Taylor - Bryce

Paramount Pictures
Noah Taylor è Bryce
Noah Taylor è Bryce in Lara Croft: Tomb Raider

Il geniale quanto svitato aiutante di Lara Croft oltre che genio tecnologico Bryce, è interpretato da Noah Taylor. L'attore è entrato a fare parte del cast del film dopo avere partecipato a Shine e Quasi famosi e ha ripreso il ruolo in Tomb Raider - La culla della vita. Nel mentre ha recitato in Vanilla Sky, con Tom Cruise, e successivamente nel remake de La fabbrica di cioccolato di Tim Burton, in Edge of Tomorrow - Senza domani, di nuovo al fianco di Tom Cruise, e Paddington 2. In TV, Noah è stato nel cast di Game of Thrones, dove ha interpretato il vassallo di Roose Bolton, Locke, nella terza e nella quarta stagione della serie. Attualmente è Adolf Hitler in Preacher.

  • Chris Barrie - Hillary

Paramount Pictures
Chris Barrie è Hillary
Chris Barrie è Hillary in Lara Croft: Tomb Raider

Nel film Lara Croft: Tomb Raider, Hillary è il maggiordomo dell'archeologa ed è interpretato da Chris Barrie. L'attore si è calato di nuovo nella parte nel sequel del 2003 e poi è scomparso dai radar del grande pubblico. 

Advertisement
Advertisement
Advertisement
Advertisement
Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...