L'attacco dei giganti, Eren non è cambiato: il finale della seconda parte della quarta stagione

Autore: Elisa Giudici ,
Copertina di L'attacco dei giganti, Eren non è cambiato: il finale della seconda parte della quarta stagione

L'episodio 87 di L'attacco dei giganti è davvero spiazzante. Ci attenderemmo che i sopravvissuti a bordo della nave riescono in qualche modo ad azionare l'idrovolante, tentando di raggiungere Eren, invece gran parte del minutaggio è dedicato a un lungo flashback. Dopo molti episodi in cui non compariva mai, Eren fa il suo ritorno, con un lungo excursus in cui Mikasa vede con chiarezza le intenzioni dell'uomo che ama, che fino a questo momento non aveva visto con chiarezza.

Ecco cosa succede nel finale della seconda parte della quarta stagione di L'attacco dei giganti. Potete leggere anche tutte le info sulla programmazione della terza parte della final season.

Advertisement

L'attacco dei giganti L'attacco dei giganti Diverse centinaia di anni fa, la razza umana fu quasi sterminata dai giganti. Si racconta di quanto questi fossero alti, privi di intelligenza e affamati di carne umana; peggio ancora, ... Apri scheda

Attenzione Spoiler!
Clicca per leggere il contenuto ;)

Eren non è mai cambiato

Tutti dicono che Eren sia cambiato, anche io l'ho pensavo. Ma se sbagliassimo tutto? La voce fuori campo di Mikasa introduce l'episodio 87, intitolato L'alba dell'umanità. Sul ponte della nave che condurrà lei e gli altri sopravvissuti verso un disperato tentativo d'intercettare Eren e convincerlo a fermarsi, Mikasa ricorda la prima missione di ricognizione sul continente, a Marley e realizza qualcosa di importante su Eren.

MAPPA
L'attacco dei giganti L'ultimo sorriso di Eren

Finora l'anime non ci aveva mai mostrato il momento in cui Eren, Armin, Mikasa, Levi e gli altri protagonisti si erano infiltrati per la prima volta a Marley. Sapevamo solo che durante il viaggio Eren si era allontanato. Mesi dopo, grazie all'aiuto dell'inconsapevole Falco, aveva scritto agli amici, comunicandogli la sua intenzione di allearsi con Zeke e constringendoli di fatto ad andare a salvarlo.

In questa puntata vediamo la scoperta del mondo esterno da parte degli eldiani dell'isola di Paradis. Si tratta di un lungo flashback in cui torna anche il personaggio di Sasha, che sappiamo essere stata uccisa da Gabi qualche tempo dopo.

MAPPA
L'attacco dei giganti - Eren e Mikasa
la dichiarazione di Mikasa

Mikasa ripercorre quel viaggio, risvegliando un'atmosfera di svago e comicità che l'anime non conosceva da tempo. Vediamo i protagonisti sotto copertura salvare un bambino straniero accusato di furto e successivamente venire invitati all'accampamento dove vive il piccolo. Si tratta dell'ultimo momento felice per il gruppo, degli ultimi sorrisi e scherzi prima che la situazione precipiti e la stessa esistenza di Paradis venga messa in pericolo.

La dichiarazione di Mikasa

Ripensando a quei momenti Mikasa realizza che Eren aveva già preso la sua decisione, risoluto a trovare un modo di attivare il boato della terra e sterminare chiunque fuori da Paradis. Il motivo? Salvare le persone che ama, in primis Mikasa, e fare in modo che possano vivere felici.

Per questo motivo Eren appare distante, distratto, come angosciato dalla grandezza di un mondo esterno che sta già pensando di distruggere. Quando partecipa all'assemblea del comitato che si propone di proteggere gli eldiani ma bolla gli abitanti di Paradis come diavoli colpevoli delle persecuzioni subite dai discendenti di Ymir, Eren si allontana. Ha capito che la via della pace sarà lunga e tortuosa e deciso di usare il boato della terra. Mikasa lo trova su una collina, mentre piange guardando l'accampamento di alcuni profughi.

MAPPA
L'attacco dei giganti - Eren Mikasa e Armin dormono

Eren le chiede improvvisamente cosa rappresenti lui per lei, se lo protegge solo perché lui l'ha salvata quando erano piccoli o se prova dei sentimenti per lui. Mikasa definisce Eren la sua famiglia, confermando indirettamente di amarlo. La ragazza si chiede scorata se gli avesse dato una risposta differente, lui non avrebbe preso una scelta diversa.

Historia propone a Eren di fare un figlio

Eren infatti è molto tormentato dalla sua scelta, che ucciderà milioni di innocenti. Nella seconda metà dell'episodio vediamo gli stessi eventi dal suo punto di vista. Scopriamo che Eren ha incontrato Yelena e poi Zeke rivelando il suo piano a Flock e istruendolo affinché facesse in modo che anche a Paradis tutto fosse pronto.

In una scena lo vediamo parlare con Historia, rivelandole il suo piano. Eren rivela alla regina che i politici pensano di fare in modo che diventi un gigante e mangi Zeke, per poter di nuovo utilizzare il fondatore: Eren non vuole che succeda.

MAPPA
l'attacco dei giganti - Eren e il gelato

La ragazza gli dice che non è assolutamente d'accordo con il piano di Eren e che distruggendo il continente farebbe succedere di nuovo quanto avvenuto a lui. Altri bambini vedrebbero le madri uccise e giurerebbero vendetta. Il piano di Eren è però lo sterminio totale: la cancellazione di tutta quella millenaria storia di violenze e vendetta alla radice, eliminando chiunque abbia memoria di quanto successo nel passato lontano e vicino.

Eren propone a Historia, angosciata e contrariata dal piano, di cancellarle la memoria con il potere del fondatore. Lei dissente e mette sul tavolo la possibilità di rimanere incinta e dare un erede a Paradis. Non vediamo come si concluda lo scambio, ma sappiamo che Historia è incinta durante l'ultimo arco di eventi.

Il gigante dell'attacco appare nella sua vera forma

Eren ha un ultimo confronto con Zeke, dopo essersi ferito in trincea per potersi spacciare come un soldato eldiano invalido. Il fratello maggiore lo convince che Mikasa non è condizionata in quanto Ackermann, ma semplicemente lo ama talmente tanto da essere disposta ad affrontare i giganti per lui.

MAPPA
l'attacco dei giganti - il gigante dell'attacco nel finale

Torniamo nel presente, dove una imponente flotta tenta di fermare l'avanzata velocissima del boato della terra: i nuovi giganti infatti sono anche abili nuotatori. Nonostante i pesanti bombardamenti, i giganti spazzano via in pochi minuti le navi e arrivano sul continente. A guidarli c'è Eren, in una nuova forma che viene riconosciuta dalla popolazione come Il gigante dell'attacco.

La promessa che Eren bambino nel secondo episodio dell'anime fece a sé stesso sta per essere mantenuta. Dopo aver visto la madre morire divorata da un gigante, Eren si era promesso che avrebbe sterminato i responsabili (che all'epoca pensava essere i giganti) dalla faccia della terra. Comincia la distruzione del continente.

Come finisce la seconda parte della quarta stagione di L'attacco dei giganti?

Mikasa ripensa alla prima missione sotto copertura a Marley e capisce che Eren ha sempre avuto intenzione di sterminare il genere umano fuori da Paradis, per salvare lei e gli altri.

Il tentativo di fermare il boato della terra in alto mare fallisce: i giganti guidati da Eren arrivano sul continente e cominciano la loro distruzione.

Per non perdere nessuna notizia iscriviti gratuitamente al nostro canale Telegram a questo indirizzo https://t.me/nospoilerit.

Continua a scorrere per altri contenuti
Articolo 1 di 4

Paramount+ Plus in Italia, offerte, costi e catalogo

Scopri il catalogo di Paramount+ Plus in arrivo in Italia a settembre 2022. Ecco i titoli dei film e delle serie televisive.
Autore: Giuseppe Benincasa ,
Paramount+ Plus in Italia, offerte, costi e catalogo

È ufficiale: il 15 settembre 2022 arriva in Italia Paramount Plus con un catalogo di partenza da circa 8000 ore di contenuti e tante serie TV già programmate in uscita nei mesi successivi. Insieme alle produzioni originali ci saranno contenuti da SHOWTIME, Paramount Pictures, Comedy Central, MTV, Nickelodeon, NickJr e Smithsonian. I franchise americani importanti come Star Trek, South Park, MTV Shores, Grease, Il Padrino, Top Gun e Transformers saranno presenti su Paramount+.

Contenuti Paramount+ Original USA (e SHOWTIME)

  • The Offer - serie TV che narra il dietro le quinte del film Il Padrino. Nel cast Miles Teller e Juno Temple
  • Jerry & Marge Go Large - commedia con protagonisti Bryan Cranston e Annette Bening
  • 1883 - serie prequel di Yellowstone
  • Grease: Rise of the Pink Ladies - prequel del cult Grease
  • Star Trek: Strange New Worlds
  • Star Trek: Prodigy - serie animata
  • Rabbit Hole - serie spy/thriller di 8 episodi con Kiefer Sutherland protagonista
  • Tulsa King - live-action con Sylvester Stallone nei panni di un boss mafioso
  • 1932 - ambientata durante il proibizionismo e la Grande Depressione, avrà come protagonisti Helen Mirren e Harrison Ford
  • First Lady - con Viola Davis, Gillian Anderson e Michelle Pfeiffer, serie su 3 iconiche first lady americane
  • American Gigolò - serie basata sull'omonimo film
  •  Super Pumped: The Battle for Uber - serie con Joseph Gordon-Levitt e Uma Thurman
  • The Man Who Fell to Earth - serie TV tratta al romanzo di Walter Tevis
  • I Love That for You - serie comedy
  • Halo

Sto cercando altri articoli per te...