Le Bizzarre Avventure di Jojo: il miglior ordine di visione per l'anime

Autore: Silvio Mazzitelli ,

Tra gli anime più di successo degli ultimi dieci anni non si può non citare Le Bizzarre Avventure di Jojo. Questa serie ha vissuto una seconda giovinezza dopo il debutto del nuovo progetto animato curato da David Production iniziato nell’ormai lontano 2012. Il progetto è nato con lo scopo di riportare fedelmente in versione animata tutta l’opera creata da Hirohiko Araki. Attualmente siamo alla quinta stagione, che in realtà corrisponde alla sesta serie delle otto create dal famoso mangaka, di recente apparsa con i primi 12 episodi in esclusiva su Netflix. In realtà esistono altri progetti animati nel passato de Le Bizzarre Avventure di Jojo, ma nessuna di queste ha mai avuto l’ambizione di coprire tutto il materiale presente nel manga, inoltre sono apparsi anche degli episodi speciali legati agli spin-off della serie. Per comprendere meglio quale sia il miglior ordine di visione per Le Bizzarre Avventure di Jojo vi proponiamo una semplice guida per iniziare a vedere sin dal principio la splendida opera di Hirohiko Araki.

Indice:

Advertisement

Cos’è Le Bizzarre Avventure di Jojo

Image not found

La serie nasce nel 1987 sulle pagine della famosa rivista Weekly Shonen Jump, dove sono state pubblicate le prime sei serie (fino a Stone Ocean) prima di passare alla rivista Ultra Jump nel 2005. Il manga di jojo si distingue sin da subito per via dello stile unico del suo autore, iniziato con personaggi dai tratti muscolosi e prorompenti, che in parte ricordavano i disegni di Hokuto no Ken (Ken il Guerriero), per poi cambiare totalmente soprattutto dalla quarta serie (Diamond is Unbreakable) dove vediamo personaggi dalla muscolatura meno massiccia e dai tratti più armoniosi e soprattutto con una maggior cura nel vestiario. Araki stesso disse di aver preso quella decisione per inserire nel suo manga la sua passione per la moda.

Jojo divenne un enorme successo in Giappone prima, e poi anche nel resto del mondo per via di una storia avvincente e particolare per gli standard dei manga shonen dell’epoca. Soprattutto i combattimenti catturarono l’attenzione del pubblico, grazie all’utilizzo degli Stand, proiezioni dell’energia psichica dei personaggi e dotati di poteri a volte davvero stravaganti, che riuscivano a rendere ogni scontro imprevedibile e allo stesso tempo affascinante. Le Bizzarre Avventure di Jojo è diviso in diverse serie, al momento ne sono uscite otto ed è stata già annunciata la nona per il futuro. La storia cambia ambientazione e protagonisti in ogni nuova serie, pur mantenendo diversi punti di contatto con quelle precedenti, come ad esempio la presenza di alcuni personaggi o elementi ricorrenti. Le prime sei serie seguono gli eredi della famiglia Joestar nel corso di diverse generazioni, passando dal 1800 ai giorni nostri. Il successo ha poi dato vita a diversi progetti animati, di cui il più famoso è quello realizzato da David Production iniziato nel 2012 con la prima stagione e ancora in corso attualmente.

Le serie animate

Andiamo ora ad analizzare tutte le serie animate e i progetti secondari legati a Le Bizzarre Avventure di Jojo, con anche dei parallelismi con il manga stesso e qualche indicazione sul futuro della serie.

Le Bizzarre Avventure di Jojo: Phantom Blood e Battle Tendency – Prima Stagione

Image not found

Advertisement
Advertisement

La prima stagione del nuovo anime dedicato all’opera di Hirohiko Araki, debuttò nell’ottobre del 2012 in Giappone, e in totale si compone di 26 episodi. La prima stagione copre le prime due serie del manga originale, ossia Phantom Blood e Battle Tendency, che anche nel manga sono le saghe più brevi per quantità di volumi. Protagonista di Phantom Blood è Jonathan Joestar, erede della famiglia Joestar che deve affrontare il malvagio Dio Brando, suo fratello adottivo dall’indole malvagia, che diventa una sorta di creatura vampirica dopo l’utilizzo di una misteriosa maschera antica. Jonathan impara dunque a utilizzare la tecnica delle Onde Concentriche da Will A. Zeppeli per combatterlo.

Se la prima serie era ambientata a fine ‘800 con Battle Tendency ci spostiamo negli anni ’30 del secolo scorso e scopriamo il nuovo protagonista Joseph Joestar, nipote di Jonathan che dovrà affrontare la minaccia degli Uomini del Pilastro, creature dalla potenza sovraumana che metteranno a rischio il mondo intero. Fortunatamente Joseph è in grado di utilizzare anch’esso le Onde Concentriche grazie agli insegnamenti della sua maestra Lisa Lisa e del suo caro amico Caesar Zeppeli.

Le Bizzarre Avventure di Jojo: Stardust Crusaders – Seconda Stagione

Image not found

Advertisement

La seconda stagione dell’anime adatta la terza serie del manga chiamata Stardust Crusaders. Questa è andata in onda per la prima volta nell’aprile 2014 con una prima parte di 24 episodi e una seconda parte iniziata a gennaio 2015 con lo stesso numero di episodi per un totale di 48. La storia di Stardust Crusaders introduce per la prima volta i poteri Stand ed è ambientata nel 1987. Il protagonista Jotaro Kujo, nipote di Joseph scopre del suo potere e crede di essere maledetto. Ci penserà suo nonno a rivelargli la verità sugli Stand e sulla terribile minaccia che ha a che fare con la resurrezione di Dio Brando. Jotaro partirà alla volta dell’Egitto insieme a Joseph, Abdul, il suo compagno di scuola Kakyoin e in seguito si aggiungerà anche il francese Jean Pierre Polnareff, per fermare il malvagio piano di Dio Brando, ma prima di arrivare a lui il gruppo dovrà affrontare numerosi nemici in grado di utilizzare i poteri Stand. Questa è la serie che ha consacrato il manga di Araki come uno dei grandi classici del fumetto giapponese, ancora oggi la terza serie è la preferita di molti fan dell’opera.

Le Bizzarre Avventure di Jojo: Diamond is Unbreakable – Terza Stagione

Image not found

L’adattamento della quarta serie del manga inizia nell’aprile del 2016 e dura per un totale di 39 episodi trasmessi in Giappone senza nessuna pausa di continuità. Diamond is Unbreakable è ambientata nel 1999 nella piccola cittadina giapponese di Morio-cho, dove sono presenti una quantità impressionante di individui possessori di Stand. Il protagonista è il giovane liceale Josuke Higashikata che si scoprirà essere il figlio illegittimo di Joseph Joestar. Jotaro Kujo comparirà anche in questa serie per rivelare a Josuke la verità su suo padre e per indagare sulla presenza di così tanti possessori di Stand nella città, dove molte persone sono scomparse senza lasciare traccia in maniera sospetta. Josuke e alcuni suoi amici inizieranno ad aiutare Jotaro indagando sui fatti più strani accaduti a Morio-cho.

Le Bizzarre Avventure di Jojo: Vento Aureo – Quarta Stagione

Image not found

Advertisement

La quarta stagione è l’adattamento in anime della quinta serie del manga Vento Aureo. Questa è iniziata in Giappone nell’ottobre 2018 e si è conclusa dopo 39 episodi. La serie è ambientata completamente in Italia nel 2001 e ha per protagonista Giorno Giovanna, figlio concepito da Dio Brando con una donna giapponese mentre era in possesso del corpo di Jonathan Joestar. Giorno è a tutti gli effetti un discendente della stirpe Joestar e vive a Napoli dopo che la madre, sfuggita per miracolo alla sete di sangue di Dio Brando, si è sposata con un italiano. Il sogno di Giorno è quello di diventare un gangster importante per eliminare lo spaccio di droga nella sua città, e per farlo si unisce all’organizzazione Passione. Qui incontra Bruno Bucciarati e il suo gruppo, a cui si unisce per un’importante missione voluta dal capo stesso di Passione: portare la figlia del boss a Venezia per farle incontrare il padre. Il gruppo però non sa che alcuni assassini appartenenti all’organizzazione sono sulle loro tracce, e anche questi sono tutti dotati di poteri Stand.

Le Bizzarre Avventure di Jojo: Stone Ocean – Quinta stagione

Image not found

Arrivata da poco in esclusiva su Netflix, la quinta stagione dell’anime di Jojo adatta la sesta serie chiamata Stone Ocean. Al momento sono disponibili i primi 12 episodi sulla piattaforma di streaming, mentre in Giappone la serie viene trasmessa anche in televisione a partire da gennaio 2022. Ancora non si conosce il numero esatto di episodi ma potrebbe essere sempre di 39, come la terza e la quarta stagione, dato che i volumi del manga di queste serie sono molto simili. La storia è ambientata nel 2011 in Florida e segue le vicende di Jolyne Kujo, la figlia di Jotaro, che un giorno viene incastrata e arrestata per omicidio. La ragazza viene mandata nel carcere di massima sicurezza di Green Dolphin Street, dove dovrà cercare di fuggire prima di essere uccisa da un misterioso nemico dotato di poteri Stand. Qui Jolyne svilupperà a sua volta uno Stand chiamato Stone Free e dopo aver trovato alcuni alleati tra i detenuti dovrà combattere contro altri possessori di Stand per sventare un complotto ordito contro di lei e suo padre.

Così parlò Rohan Kishibe – OAV

Image not found

Rohan Kishibe è un personaggio che appare nella quarta serie Diamond is Unbreakable. Di professione mangaka, è dotato del potere Stand Heaven’s Door con cui può letteralmente sfogliare le persone come se fossero un fumetto e può modificarne il comportamento scrivendo delle note sulle loro pagine. Araki ha scritto diverse storie brevi su alcune interessanti avventure vissute da Rohan Kishibe, e queste storie sono poi state raccolte in alcuni volumi. David Productions ha adattato in versione animata alcuni di questi racconti per un totale di 4 episodi, attualmente disponibili anche su Netflix.

Altre opere animate

Image not found

Prima dell’arrivo delle fedelissime serie animate realizzate da David Production, c’erano stati altri due tentativi di trasporre Le Bizzarre Avventure di Jojo in formato anime. La prima fu un adattamento della terza serie Stardust Crusaders realizzato in 13 OAV usciti tra il 1993 e il 2001. Questa serie fu realizzata dallo Studio APPP e taglia molte parti del manga originale, concentrandosi soltanto sui punti salienti della trama. Nel 2007, per festeggiare i 20 anni dall’inizio del manga de Le Bizzarre Avventure di Jojo, fu realizzato un film d’animazione che ripercorre le vicende di Phantom Blood, la prima storica serie da cui tutto è iniziato. Questo film è uscito solo in Giappone e non è mai arrivato in home video e risulta irreperibile sul mercato Occidentale.

Il futuro dell’anime

Image not found

Quando David Production iniziò la trasposizione dell’anime di Jojo fece sapere che la loro intenzione era quella di adattare tutta l’opera di Araki. Al momento siamo arrivati alla sesta serie, mentre il manga ha ancora altre due serie da vedere in versione animata: Steel Ball Run e Jojolion. La prima è ambientata nuovamente nell’800 e vede un nuovo cast di protagonisti intenti a partecipare a un’impressionante corsa a cavallo a varie tappe che attraversa interamente l’America. Ovviamente non mancheranno anche nuovi ed eccentrici poteri Stand. La seconda si colloca temporalmente nel 2011 ed è ambientata in una Morio-cho alternativa con nuovi interessanti protagonisti e una nuova storia legata ancora una volta alla misteriosa cittadina creata da Araki. Jojolion si è conclusa proprio nel 2021 con un totale di 27 volumi ed è al momento la serie più lunga mai scritta dall’autore. Araki ha anche annunciato che in futuro arriverà una nona serie del manga di cui al momento sappiamo solo che si dovrebbe chiamare Jojo Lands. Secondo alcuni dettagli David Production avrebbe firmato in passato un contratto per l’adattamento delle prime sei serie di Jojo, ma dopo l’enorme successo riscosso in questi anni ci sembra improbabile che le ultime due restino senza una versione animata. Bisognerà soltanto capire se David Production deciderà di rinnovare il contratto dopo Stone Ocean, o se il progetto verrà affidato a un altro studio d’animazione.

Il miglior ordine per guardare Le Bizzarre Avventure di Jojo

Image not found

Arriviamo dunque al momento di definire il miglior ordine di visione per la serie. Le Bizzarre Avventure di Jojo è un anime molto lineare, che andrebbe visto in base all’ordine cronologico. Anche se ogni stagione ha personaggi e ambientazioni sempre nuove, queste sono legate da una precisa continuità degli eventi e spesso presentano dei personaggi provenienti dalle vecchie stagioni. Iniziare da una stagione avanzata o saltarne qualcuna finirebbe per mandare in confusione lo spettatore. L’ordine consigliato è sempre quello di vedere dalla prima all’attuale quinta stagione nell’ordine d’uscita. Consigliamo anche di recuperare gli OAV Così parlò Rohan Kishibe in quanto storie interessanti e canoniche all’interno della saga, ma da vedere soltanto dopo aver visto la terza stagione, Diamond is Unbreakable, per prima conoscere i protagonisti di questo spin-off.

Il miglior ordine di visione

  • Le Bizzarre Avventure di Jojo – Prima Stagione
  • Le Bizzarre Avventure di Jojo: Stardust Crusaders – Seconda Stagione
  • Le Bizzarre Avventure di Jojo: Diamond is Unbreakable – Terza Stagione
  • Così parlò Rohan Kishibe – OAV
  • Le Bizzarre Avventure di Jojo: Vento Aureo – Quarta Stagione
  • Le Bizzarre Avventure di Jojo: Stone Ocean – Quinta Stagione

Le altre serie animate realizzate in passato invece sono facilmente evitabili: l’adattamento di Stardust Crusaders in 13 episodi è ormai piuttosto vecchio e non adatta interamente la storia, quanto fatto da David Production è di qualità indubbiamente più elevata e fedele al manga originale. Il film d’animazione su Phantom Blood, anche volendo è introvabile e basta guardarsi la prima stagione dell’anime per avere una versione più completa della storia.

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...