Le censure ai diti medi di Dragon Ball nell'Home Video giapponese: una compilation

Autore: ,

In Giappone stanno uscendo diverse riedizioni in Blu-ray di alcuni film di Dragon Ball come ad esempio Dragon Ball Z: Bio Broly (conosciuto da noi come L’irriducibile bio-combattente) o Dragon Ball Z: Bojack Unbound, (da noi col titolo La minaccia del demone malvagio). L’utente di Twitter Nappasan, ha però notato qualcosa di strano in queste nuove versioni rimasterizzate, ossia la mancanza dei diti medi.

Il gesto non propriamente elegante è stato censurato in questa nuova versione quando Trunks lo fa a Bio-Broly durante il loro combattimento, ma questa censura sembra essere stata estesa anche ad altre scene presenti in altri film.

Advertisement

No X.com parameter url defined

Ad esempio possiamo vedere la rimozione del dito medio anche in una scena del film con villain principale Bojack.

No X.com parameter url defined

Stessa cosa avviene anche nel film “Il diabolico guerriero degli inferi” dove possiamo vedere Gogeta alzare il pugno invece che fare il famoso gesto del dito medio.

No X.com parameter url defined

Advertisement

In diverse edizioni internazionali erano stati censurati i diti medi, compresa anche nella prima versione italiana trasmessa da Mediaset, e questo era anche successo in Giappone quando negli ultimi anni la serie era stata ritrasmessa in TV. La questione però ha creato un po’ di perplessità per il fatto che stavolta sono stati rimossi proprio dalla versione Blu-ray, di solito lasciata intonsa da censure varie.

Probabilmente i tempi cambiano anche per il Giappone, e con l’influenza di film e serie TV americane certi gesti, prima non considerati troppo volgari nel paese orientale, sono diventati più conosciuti e la consapevolezza del significato è aumentata. Dunque, dato che molti bambini guardano Dragon Ball si è preferito evitare che questi  guardassero scene con movenze volgari col rischio poi di imitarli inconsciamente.

Cosa ne pensate di questa censura, giusta o evitabile?

[POLL]

Advertisement

Fonte: Kotaku

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...