Le migliori estensioni per sfruttare al massimo Google Chrome

Autore: Matteo Tontini ,

Google Chrome ha spento lo scorso 2 settembre dieci candeline e, a oggi, è il browser più utilizzato al Mondo. Non solo garantisce un'ottima velocità, ma anche sicurezza e stabilità, offrendo al contempo un'interfaccia comoda. Ciò che lo rende così popolare, tuttavia, è la fiorente schiera di estensioni aggiunte dagli sviluppatori: plug in che implementano funzionalità di ogni genere, alle quali Google non aveva minimamente pensato. Alcune di queste aiutano l'utente a mantenere un certo ordine, altre sono utili per la ricerca e per la scrittura, altre ancora per proteggersi da eventuali minacce.

D'altronde trascorriamo un sacco di tempo su Internet ogni giorno; leggendo articoli, guardando video o semplicemente frequentando i social network.

Advertisement

Quali sono quindi le migliori estensioni di Google Chrome? Ecco la nostra speciale selezione.

  • The Great Suspender e Clutter Free
  • Personal Blocklist
  • Papier
  • Save to Pocket
  • MakeGIF
  • 1Password
  • Wayback Machine
  • User-Agent Switcher

The Great Suspender e Clutter Free

suspensionlabs
Impostazioni dell'estensione The Great Suspender

Avere troppe schede aperte nel browser non soltanto può creare confusione, ma richiede un impiego notevole della RAM del PC. The Great Suspender ci viene in soccorso mettendole "in pausa" dopo un certo lasso di tempo, in modo tale che non utilizzino la potenza di elaborazione in background. Clutter Free si assicura invece che non siano aperte schede duplicate.

Personal Blocklist

Google
Sito bloccato dopo una ricerca

Qualora volessimo filtrare alcuni domini durante le ricerche, Personal Blocklist è l'estensione ideale. Fa esattamente quello che dice: non mostra i siti che non vogliamo vedere.

Papier

A volte potrebbe capitare di doversi segnare una nota velocemente. Aprire il blocco note o Word non è del tutto pratico e istantaneo, ma Papier trasforma la homepage di ogni nuova scheda in un taccuino su cui appuntarsi qualunque cosa. E Chrome ne esegue immediatamente un backup, per non farci perdere nulla di quanto scritto.

Save to Pocket

Se trovassimo qualcosa su Chrome che desidereremmo visualizzare in un secondo momento, abbiamo la possibilità di inserirlo in questa "tasca digitale": Save to Pocket si sincronizza automaticamente con il nostro telefono, tablet o PC, cosicché il contenuto è consultabile anche senza una connessione Internet.

MakeGIF

makegif.com
Come creare rapidamente una GIF su GTA

Nel caso volessimo creare rapidamente una GIF, l'estensione MakeGIF farebbe proprio al caso nostro: per realizzarne una ci vogliono pochi click, e permette anche di acquisire e convertire video di YouTube.

1Password

Dopo aver installato l'app 1Password su PC o Mac, l'estensione omonima consente di riempire, salvare e generare password in Google Chrome, in tutta sicurezza. Un metodo efficace per evitare di compilare ogni volta i vari campi.

Wayback Machine

Internet Archive
La pagina che rimanda a una versione conservata di pagine web

Archive.org si preoccupa di conservare copie di siti che non esistono più; funzione analoga la svolge Wayback Machine, estensione che permette di dare un'occhiata a pagine web che sono state rimosse.

User-Agent Switcher

Google
La comoda finestrella di User-Agent Switcher

Come pubblicare foto sul proprio profilo Instagram da PC? User-Agent Switcher è la risposta. Si tratta di un'estensione che consente di utilizzare il computer come fosse un iPad o un dispositivo Android, così da poter visualizzare le versioni mobile dei vari siti web direttamente dal computer.

Advertisement
Advertisement
Advertisement
Advertisement
Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...