Le migliori parodie dei film horror ne I Simpson

Autore: Giulia Greco ,

Quando la famiglia Simpson è approdata sui nostri schermi per la prima volta nel 1989 ha rivoluzionato la televisione. Nessuna serie animata prima di allora aveva avuto l'ardire di mostrare una famiglia disfunzionale e politicamente scorretta su una delle reti commerciali più importanti della TV americana.

Con il suo umorismo, l'ironia e le battute al vetriolo, I Simpson hanno saputo fare satira sopra ogni argomento. Il cinema non fa certo eccezione.

Advertisement

Una delle caratteristiche principali della serie di Matt Groening è infatti quella di fare continue citazioni alla cultura pop, ma gli episodi in cui I Simpson riescono a essere più taglienti e sottili che mai sono probabilmente quelli a tema Halloween.

L'annuale appuntamento con la serie “La paura fa novanta” ha consentito ad autori e animatori di dare il meglio di sé e di farsi beffe del cinema horror per oltre trent'anni.

In attesa di scoprire cosa ci riserverà l'episodio speciale del 2020, in onda in America il prossimo primo novembre, facciamo un salto indietro nel tempo e ricordiamo alcuni tra i migliori episodi de I Simpson che hanno messo in ridicolo i film dell'orrore.

La casa dell'incubone 

Il terzo episodio della stagione 2 de I Simpson ha dato vita a una tradizione in voga da oltre trent'anni: faceva il suo esordio nel 1990 La paura fa novanta, o Treehouse of Horror in lingua originale, il primo di una serie di appuntamenti annuali in cui I Simpson si trasformavano nei protagonisti dei più noti e chiacchierati film dei genere horror.

Advertisement

Il primo dei tre segmenti in cui è divisa la puntata, La casa dell'incubone, prende in giro diversi film dell'orrore ambientati in case stregate, come Poltergeist - Demoniache presenze e Amityville Horror.

È l'episodio che ha dato inizio a tutto e oggi lo consideriamo un classico.

The Shinning

L'appuntamento col brivido nel sesto episodio della sesta stagione della serie si è trasformato in una parodia di Shining di Stanley Kubrick.

Advertisement

Già il titolo del primo dei tre racconti narrati in La paura fa novanta V scimmiotta quello del noto film con protagonista Jack Nicholson, ma non finisce qui.

Advertisement

Ospite della villa del signor Burns per la stagione invernale, Homer, insieme alla famiglia, deve riuscire a trascorrere le sue giornate nella magione senza TV né birra. In queste condizioni, Homer si trasforma in un personaggio à la Jack Torrance.

Dracula di Bart Simpson

Il titolo dice già tutto. Dracula di Bram Stoker è oggetto di satira nell'episodio La paura fa novanta IV.

Advertisement

Nel terzo atto dell'episodio 5x05 de I Simpson, il signor Burns si trasforma nel conte Dracula portato sullo schermo da Gary Oldman nel film di Francis Coppola.

So cosa hai fatto-fattino-fattuccio

Fox/Disney
Ned Flanders vuole vendicarsi dei Simpson
Homer scopre che Flanders medita vendetta in So cosa hai fatto-fattino-fattuccio

Il decimo capitolo della serie antologica dedicata ad Halloween ne I Simpson ha reso omaggio al film del 1997 So cosa hai fatto.

Nel quarto episodio dell'undicesima stagione dello show di Matt Groening, dopo anni di torture subite per mano di Homer, Ned Flanders viene persino investito e ucciso dai vicini... o almeno così sembra. Flanders inizia così a cercare vendetta e perseguitare la famiglia Simpson, divenendo il cattivo della storia.

Mosca contro mosca

Fox/Disney
Bart si trasforma in una mosca nell'episodio 9x04 de I Simpson.
Bart assume le sembianze di una mosca nell'episodio 9x04 de I Simpson.

Parodia de La Mosca di David Cronenberg, Mostra contro mosca è uno dei frammenti presenti nell'episodio 9x04 de I Simpson.

Quando Homer compra un teletrasporto dal professor Frink, Bart inizia a giocherellare con la macchina, ma accade un imprevisto e il ragazzino si fonde con una mosca.

Quattro decapitazioni e un funerale

Fox/Disney
La parodia di From Hell in un episodio de I Simpson
Quattro decapitazioni e un funerale prende in giro il film La vera storia di Jack lo squartatore - From Hell

Quattro decapitazioni e un funerale, tratto da La paura fa novanta XV (stagione 16, episodio 1) strizza l'occhio alla graphic novel From Hell di Alan Moore ed Eddie Campbell, che ha ispirato il film horror La vera storia di Jack lo squartatore.

Incubo a Evergreen Terrace

Nel sesto episodio della settima stagione de I Simpson, Willie il giardiniere attacca gli studenti mentre dormono.

Il segmento Incubo a Evergreen Terrace è una parodia di Nightmare - Dal profondo della notte e le azioni di Willie ricordano quelle dell'iconico assassino Freddy Krueger.

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...