Le scarpe originali di Ritorno al Futuro si stanno disintegrando

Autore: Marco Ponteprino ,
Copertina di Le scarpe originali di Ritorno al Futuro si stanno disintegrando

Tutto comincia e tutto finisce: a quanto pare però, alcune scarpe da ginnastica hanno un ciclo di vita piuttosto breve.

Sulla nota piattaforma eBay è in vendita una singola scarpa (la sinistra, pe la precisione) del paio di Nike Air Mag utilizzate durante la produzione di Ritorno al futuro 2 nell'ormai lontano 1989. Anche se le calzature rese famose dalla celebre pellicola sono state riprodotte un paio di volte a livello commerciale, in questo caso non si tratta di semplici di riproduzioni ma delle originali scarpe indossate da Michael J. Fox durante le riprese del film.

Advertisement

Come è facile intuire dalle foto, la calzatura in questione si sta letteralmente disintegrando.

Advertisement
eBay
Le scarpe indossate da Michael J. Fox in Ritorno al futuro 2

Nonostante le sneaker da ginnastica siano generalmente realizzate per durare nel tempo, questo particolare prodotto è stato creato esclusivamente per essere utilizzato durante riprese e dunque è tutt'altro che resistente al passare del tempo.

Come raccontato da Kotaku, a dispetto di ciò, c'è chi è capace di spendere ancora una fortuna per accaparrarsi la scarpa indossata Marty McFly: le offerte infatti, hanno superato gli 81mila dollari, a dimostrazione dell'attaccamento dei cinefili a questo cimelio.

Le condizioni dell'oggetto sono complessivamente piuttosto critiche, con le sezioni di gomma piuma che stanno letteralmente marcendo. La parte sul tallone è in condizioni così pessime che è praticamente ridotta in briciole. Anche la suola, d'altro canto, tende a separarsi di netto dal resto della scarpa se si cerca di sollevarla.

L'integrità dell'oggetto è talmente compromessa che esso deve essere gestito con estrema cura nonché conservato in un'apposita teca: un vero e proprio colpo al cuore per i fan della trilogia.

Avrete tempo fino a questo weekend per provare ad assicurarvi su ebay un pezzo di storia del cinema.

Per non perdere nessuna notizia iscriviti gratuitamente al nostro canale Telegram a questo indirizzo https://t.me/nospoilerit.

Advertisement
Continua a scorrere per altri contenuti
Articolo 1 di 10

Come vedere i Mondiali di Calcio 2022 gratis con RaiPlay

Si avvicina la data d'inizio dei Mondiali di Calcio 2022 in Qatar, saranno trasmessi gratuitamente sulla piattaforma streaming RaiPlay.
Autore: Gianluca Ceccato ,
Come vedere i Mondiali di Calcio 2022 gratis con RaiPlay

Si avvicina la data d'inizio della Coppa del Mondo FIFA 2022. Per la prima volta nella storia i Mondiali di Calcio si giocano in autunno, più precisamente dal 20 novembre al 18 dicembre 2022.

Per gli appassionati il Mondiale di Calcio 2022 resta l'evento sportivo più atteso dell'anno.

Sto cercando altri articoli per te...