Le scarpe originali di Ritorno al Futuro si stanno disintegrando

Autore: Marco Ponteprino ,

Tutto comincia e tutto finisce: a quanto pare però, alcune scarpe da ginnastica hanno un ciclo di vita piuttosto breve.

Sulla nota piattaforma eBay è in vendita una singola scarpa (la sinistra, pe la precisione) del paio di Nike Air Mag utilizzate durante la produzione di Ritorno al futuro 2 nell'ormai lontano 1989. Anche se le calzature rese famose dalla celebre pellicola sono state riprodotte un paio di volte a livello commerciale, in questo caso non si tratta di semplici di riproduzioni ma delle originali scarpe indossate da Michael J. Fox durante le riprese del film.

Advertisement

Come è facile intuire dalle foto, la calzatura in questione si sta letteralmente disintegrando.

eBay
Le scarpe indossate da Michael J. Fox in Ritorno al futuro 2

Nonostante le sneaker da ginnastica siano generalmente realizzate per durare nel tempo, questo particolare prodotto è stato creato esclusivamente per essere utilizzato durante riprese e dunque è tutt'altro che resistente al passare del tempo.

Come raccontato da Kotaku, a dispetto di ciò, c'è chi è capace di spendere ancora una fortuna per accaparrarsi la scarpa indossata Marty McFly: le offerte infatti, hanno superato gli 81mila dollari, a dimostrazione dell'attaccamento dei cinefili a questo cimelio.

Le condizioni dell'oggetto sono complessivamente piuttosto critiche, con le sezioni di gomma piuma che stanno letteralmente marcendo. La parte sul tallone è in condizioni così pessime che è praticamente ridotta in briciole. Anche la suola, d'altro canto, tende a separarsi di netto dal resto della scarpa se si cerca di sollevarla.

Advertisement

L'integrità dell'oggetto è talmente compromessa che esso deve essere gestito con estrema cura nonché conservato in un'apposita teca: un vero e proprio colpo al cuore per i fan della trilogia.

Avrete tempo fino a questo weekend per provare ad assicurarvi su ebay un pezzo di storia del cinema.

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...