Le serie TV Rai in uscita nel 2020: i titoli e tutte le informazioni

Autore: Rina Zamarra ,

Il palinsesto Rai si arricchisce di tanti nuovi debutti. Al rientro dalle vacanze di Natale, i telespettatori potranno seguire una serie di nuove fiction e ritrovare i loro beniamini. A partire da gennaio 2020, infatti, ci saranno nuove produzioni, come Angela con Vanessa Incontrada, e graditi ritorni come Don Matteo, L’amica geniale 2 e Il Commissario Montalbano.

Ma scopriamo nel dettaglio il nuovo palinsesto RAI.

Angela - dal 12 al 26 gennaio 2020

Vanessa Incontrada è Angela, la protagonista di una miniserie in sei puntate. La vita di Angela viene sconvolta dalla morte del figlio di soli 8 anni. Lei decide così di cambiare vita e città e si rifugia in Toscana, dove fa amicizia con la sua misteriosa vicina di casa Elena.

Advertisement

Una sera la donna le chiede di tenerle i suo due figli, Bruno e Valentina. Questo innocuo gesto di buon vicinato sarà l’inizio di un nuovo incubo per Angela, che assiste all’omicidio di Elena da parte di uno spietato sicario.

Angela è costretta così a una pericolosa fuga per proteggere se stessa e i due bambini. Oltre a Vanessa Incontrada, il cast include Giuseppe Zeno, Katia Ricciarelli, Simone Montedoro, Sebastiano Somma, Ivan Franek, Marco Cocci, Crystal Deglaudi e Tancredi Testa.

No Instagram parameter url defined

Don Matteo 12 - dal 9 gennaio 2020

La 12esima stagione Di Don Matteo andrà in onda dal 9 gennaio 2020. La data non è stata scelta in maniera casuale, perché coincide con il ventennale della messa in onda della prima stagione.

Advertisement

I telespettatori potranno seguire 10 nuovi episodi da 100 minuti ciascuno, ispirati ai 10 comandamenti. Sono confermati nel cast Nino Frassica, Nathalie Guetta, Maurizio Lastrico e Maria Chiara Giannetta. Tornerà per un episodio anche Simone Montedoro nel ruolo del Capitano Tommasi.

La guerra è finita - dal 13 gennaio al 3 febbraio 2020

Fiction diretta da Michele Soavi con protagonisti Isabella Ragonese e Michele Riondino. La serie racconta la Seconda Guerra Mondiale dal punto di vista dei sopravvissuti che, una volta tornati a casa, dovranno adattarsi nuovamente alla vita di tutti i giorni. Bambini, ragazzi e adulti dovranno cioè rimboccarsi le maniche per tornare a vivere.

Advertisement

Nel cast figurano anche Valerio Binasco, Andrea Bosca e Carmine Buschini.

La vita promessa 2 - dal 2 al 16 febbraio 2020

Luisa Ranieri riprende il ruolo di Carmela Rizzo ne La vita promessa 2. La serie è incentrata sempre sulle peripezie della famiglia Rizzo, che si ritroverà ad affrontare gli anni della Grande Depressione americana. Ci saranno, infatti, una serie di sfratti contro cui si opporrà la signora Carmela, che purtroppo verrà colpita di nuovo negli affetti più cari.

Advertisement

Oltre a Luisa Ranieri, ritorna anche Francesco Arca nel ruolo di Vincenzo Spanò. Il resto del cast include Miriam Dalmazio (Rosa), Emilio Fallarino (Rocco), Giuseppe Spata (Antonio), Vittorio Magazzù (Alfredo) e Francesca Di Maggio (Maria).

No Instagram parameter url defined

Vite in fuga - dal 23 febbraio 2020

Anna Valle, Claudio Gioè e Francesco Arca sono i protagonisti di Vite in fuga, diretta da Luca Ribuoli. La storia ruota intorno al funzionario di banca Claudio, alla moglie Anna e ai loro due figli. Claudio è indagato per uno scandalo finanziario che ha portato al suicidio diversi clienti della banca. Non solo, è anche accusato della misteriosa morte di un collega.

Advertisement

La sua stessa famiglia viene travolta dalla vicenda giudiziaria ed è vittima di una serie di minacce. Per cercare di uscire dall’incubo in cui si trova, Claudio decide di scoprire cosa è successo al suo collega con l’aiuto di un ex responsabile della sicurezza, interpretato da Francesco Arca.

Medical Report - dal 26 marzo 2020

Luca Argentero è il protagonista di questa serie ispirata al libro biografico Meno dodici del dottor Pierdante Piccioni. Il libro racconta del terribile incidente subito dal medico, a seguito del quale la sua mente cancellò ben 12 anni della sua vita.

Medical Report si ispira a Meno dodici e racconta l'incidente e la conseguente perdita di memoria del dottore protagonista, che sarà impossibilitato a tornare a lavorare in corsia.

L’amica geniale 2 - dal 10 febbraio

Torna L’amica geniale 2 - Storia del nuovo cognome per 8 episodi. Girata tra la Campania e la Toscana, la vicenda riparte dal matrimonio di Lila Cerullo e Stefano Carracci.

Le protagoniste sono sempre loro: le due amiche Lila e Lelù, interpretate da Margherita Mazzucco e Gaia Girace.

No X.com parameter url defined

Il Commissario Montalbano - dal 9 al 23 marzo

Il Commissario Montalbano torna con tre nuovi episodi, ispirati ai due gialli di Andrea Camilleri La rete di protezione e Il metodo Catanalotti e al racconto Salvo amato, Livia mia.

Ritroverete così Luca Zingaretti in veste di attore e di regista. Il volto storico di Salvo Montalbano, infatti, debutterà dietro la macchina da presa, ruolo che ha deciso di assumere dopo la morte del regista Alberto Sironi.

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...