Le strade del paesaggio, il festival del fumetto di Cosenza: programma e ospiti

Autore: Tanina Cordaro ,

Dal 21 al 23 settembre 2018 torna a Cosenza il festival del fumetto Le strade del paesaggio.

La XII edizione del festival si presenta come una delle più succose: mostre, cosplayers, parate e rievocazioni storiche, spettacoli e games animeranno il Castello Svevo per tre intensi giorni.

Mostre e grandi ospiti

Daccapo creative agency
Alcuni schizzi di Alice, cartone animato della Disney

Tre le mostre in programma al Museo del fumetto che ospiterà le tavole di John Pomeroy, David Lloyd e Miguel Ángel Martín.

Advertisement

WOW! Fantasia in mostra sarà l’occasione per ammirare settanta disegni che raccontano la storia dei cartoon Disney e dei personaggi più amati da grandi e piccini. Nella fantastica raccolta anche alcuni dei grandi capolavori di John Pomeroy padre di Pocahontas, uno dei personaggi più famosi della storia dei cartoni animati.

Una importante retrospettiva sarà dedicata a David Lloyd, fumettista inglese noto al grande pubblico per aver illustrato V for Vendetta.

Advertisement

La graphic novel dalla trama nota, ha la caratteristica di essere intrisa di riferimenti politici e filosofici, citazioni musicali e letterarie, immagini oniriche e visionarie, tutti elementi che hanno contribuito a rendere ancora più affascinate la produzione artistica del suo autore.

Daccapo creative agency
L'opera del fumettista spagnolo Martin

Una seconda retrospettiva sarà poi dedicata a Miguel Ángel Martín, autore spagnolo famoso per le sue opere provocatorie come Psychopatia Sexualis e Brian the brain.

L’evento ospiterà numerosi autori come Marco Rizzo e Lelio Bonaccorso, reduci del successo del reportage a fumetti Salvezza dedicato alle storie dei migranti di oggi, l’illustratore Vincenzo Giordano, il disegnatore di Dylan Dog Giulio Rincione e l’autore Sergio Gerasi.

Advertisement

Ad inaugurare l’edizione 2018 Casa Surace, la famosa factory nata sul web che darà lo start il primo giorno del festival.

Lo spazio Game e il contest Cosplay

Daccapo creative agency
Mariokart 8 sarà uno dei giochi dello spazio game

Gli appassionati di videogiochi avranno a disposizione oltre 50 postazioni di gioco, quali PC, Xbox PS$, retrogaming con console di ultima generazione, in uno spazio connesso e alta tecnologia dove testare le ultime novità e partecipare a tornei di gioco di Mario Kart 8, PES 2019, DragonBall Fighter Z.

Advertisement

Domenica 23 settembre Epicos, azienda leader nel settore Cosplay, organizzerà un imperdibile contest che permetterà al primo classificato di partecipare al Cartoomics di Milano. Ospiti speciali saranno Kelly Hill Tone la principessa italiana dei Cosplayer e Sonia Scarpato, modella e make up artist.

No Instagram parameter url defined

Una intera area sarà dedicata ai bambini e alle loro famiglie, al fine di coinvolgere anche i più piccoli sui temi del festival attraverso attività ludiche.

Tra gli spettacoli da non perdere il DJ set di Andy (Bluvertigo) e il Burlesque&Swing Show di Fanny Damour.

Advertisement

Domenica 23 il festival si concluderà con la cerimonia dedicata al Premio Andrea Pazienza, durante la quale si esibirà in acustico il cantautore Francesco Di Bella, leader della band 24 Grana.

Per maggiori informazioni e per consultare il programma completo visitate il sito Le strade del paesaggio.

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...