Le Terrificanti Avventure di Sabrina 5: i piani originali con Archie e Betty di Riverdale versione streghe

Autore: Verdiana Paolucci ,
Netflix
3' 3''
Copertina di Le Terrificanti Avventure di Sabrina 5: i piani originali con Archie e Betty di Riverdale versione streghe

#Le Terrificanti Avventure di Sabrina si è concluso dopo quattro stagioni su Netflix, regalando al pubblico un finale (più o meno) soddisfacente.

La streghetta, però, tornerà in vita in un episodio della sesta stagione di Riverdale, un crossover che si preannuncia davvero magico (o stregato, dipende dai punti di vista). Una magra consolazione per i fan orfani delle streghe di Greendale.

Advertisement

Prima della cancellazione, lo showrunner Roberto Aguirre-Sacasa aveva in mente dei piani per un'ipotetica quinta stagione in cui sperava di far incontrare Sabrina Spellman con alcuni dei protagonisti di #Riverdale.

Le terrificanti avventure di Sabrina Le terrificanti avventure di Sabrina Magia e malefatte segnano il percorso di Sabrina, metà umana e metà strega, che si barcamena tra la vita da adolescente e l'eredità della famiglia, la Chiesa della Notte. Apri scheda

Greendale vs Riverdale

Il mondo di Sabrina e quello di Riverdale sono strettamente connessi nei fumetti originali. Non è quindi raro vedere la bionda strega interagire con Archie o Jughead. Ciò non è stato purtroppo possibile nelle loro versioni televisive. Almeno fino all'annuncio del crossover.

Facciamo un passo indietro. All'indomani della cancellazione de Le Terrificanti Avventure di Sabrina, Roberto Aguirre-Sacasa ha rilasciato un'interessante intervista a Deadline in cui ha raccontato di avere dei "piani" nel cassetto, nel caso la serie fosse tornata per una quinta stagione.

Quando lui e il suo team hanno saputo che lo show Netflix non sarebbe stato rinnovato per un nuovo ciclo di episodi, si è messo al lavoro per scrivere un finale esplosivo. Nell'ultimo episodio, Sabrina si sacrifica per salvare la vita ai suoi cari e ai cittadini di Greendale.

Tuttavia, trattandosi di una serie fantasy, c'era sempre la possibilità che la streghetta potesse tornare sulla Terra. A quel punto, lo showrunner si è rivolto a Netflix per parlargli della sua idea:

Ho finito di modificare il finale all'inizio della pandemia e ho proposto una possibile parte cinque a Netflix, in cui avremmo avuto Archie, Betty, Veronica, Jughead e tutti i personaggi di Riverdale diventare streghe.

The CW / Netflix

I protagonisti di Riverdale: Archie, Veronica, Jughead e Betty
Le Terrificanti Avventure di Sabrina 5 avrebbe avuto un crossover con Riverdale

Advertisement

Quindi, ha continuato Aguirre Sacasa, ci sarebbe stata un'epica guerra tra le streghe di Greendale e quelle di Riverdale. A Netflix l'idea era piaciuta, ha spiegato lo showrunner a Deadline, ma la pandemia non ha permesso di metterla in atto. Entrambe le serie sono girate a Vancouver, in Canada, ma a causa dei rigidi protocolli di sicurezza per evitare assembramenti, pare non sia stato possibile realizzare l'idea.

Perché Le Terrificanti Avventure di Sabrina è stato cancellato?

Domanda più che lecita: scartata l'occasione del crossover con Riverdale, perché Le Terrificanti Avventure di Sabrina non è andato comunque avanti con una quinta stagione?

Il motivo non è mai stato chiarito, ma possiamo avanzare delle ipotesi.

Netflix

Una scena dal finale de Le Terrificanti Avventure di Sabrina, prima stagione

Sembra che il destino di Sabrina sia stato decretato dalla pandemia. Nel bel mezzo del 2020, molte serie TV sono state cancellate (non solo da Netflix) per l'impossibilità di lavorare dovute agli stretti protocolli anti-Covid. Inoltre, gli enormi costi di produzione e dei test per i tamponi hanno contribuito a fare il resto.

Ovviamente con uno show in cui si parla di magia, dove ci sono lotte e molti contatti fisici, era davvero complicato riuscire a scrivere un buon arco narrativo senza questi elementi.

Advertisement

Non tutto è però perduto: le avventure di Sabrina continueranno in formato cartaceo. Roberto Aguirre-Sacasa, anche autore di Riverdale, ha annunciato una nuova raccolta di fumetti volti a raccontare cos'è successo dopo la quarta stagione. Il titolo è The Occult World of Sabrina e sarà distribuito nel corso del 2022. 

A proposito della trama, Aguirre-Sacasa ha così risposto nella stessa intervista con Deadline:

Il titolo della prima storia è: 'Un mondo senza Sabrina'. Vedremo come i suoi cari stanno vivendo dopo che lei si è sacrificata. La prima cosa che fa Zelda è quella di reclutare una squadra per andare nell'aldilà e riportare Sabrina in vita.

Poi ovviamente rivedremo la protagonista nell'annunciato crossover con Riverdale. E chissà quali altre avventure la attendono.

Per non perdere nessuna notizia iscriviti gratuitamente al nostro canale Telegram a questo indirizzo https://t.me/nospoilerit.

Continua a scorrere per altri contenuti
Articolo 1 di 4

Locke & Key: 7 serie da guardare se ti piace il supernatural drama con Connor Jessup e Darby Stanchfield

Locke & Key è una delle serie che più si prestano al binge watching. Una volta terminata la visione di tutti gli episodi, ci sono titoli che potrebbero aiutare a colmare il vuoto lasciato dal supernatural drama con Connor Jessup e Darby Stanchfield.
Autore: Elena Arrisico ,
Locke & Key: 7 serie da guardare se ti piace il supernatural drama con Connor Jessup e Darby Stanchfield

Con #Locke & Key ci siamo trovati al centro di una storia di famiglia, in un mondo fatto di magia. I fratelli Locke, Tyler (Connor Jessup), Kinsey (Emilia Jones) e Bode (Jackson Robert Scott), scoprono di essere i custodi di alcune chiavi magiche.

Creata da Joe Hill, basata sull’omonima saga di fumetti e prodotta dal 2020 con una terza stagione in produzione, la serie è incentrata sui ragazzi che, con la madre Nina (Darby Stanchfield), si trasferiscono a Keyhouse – la casa di famiglia in Massachusetts – dopo il misterioso omicidio del padre Rendell (Bill Heck).

Sto cercando altri articoli per te...