Lee Pace e Jared Harris protagonisti della serie Foundation

Autore: Rina Zamarra ,

Lee Pace e Jared Harris (foto in testata) saranno i protagonisti dell’adattamento televisivo di Fondazione, il primo romanzo del Ciclo della fondazioni di Isaac Asimov. 

La serie sarà sviluppata da Apple TV con David S. Goyer e Josh Friedman come showrunner e sarà composta da 10 episodi. 

Advertisement

Dopo il successo di Chernobyl, Jared Harris vestirà di nuovo i panni di un uomo disposto a sacrificare se stesso pur di salvare l'Impero Galattico in cui vive. L’attore sarà, infatti, il geniale scienziato Hari Seldon, inventore della psicostoria. Hari è capace di proiettarsi nel futuro e così viene a conoscenza di qualcosa che il resto dei suoi simili ignora: l'Impero sarà travolto da un’ondata di barbarie della durata di 30mila anni. 

Hari decide allora di riunire i migliori pensatori e scienziati su Terminus, un piccolo pianeta ai margini della galassia, dando vita alla Prima Fondazione. Purtroppo, una nuova minaccia rischia di rendere vani tutti gli sforzi di Hari. La Fondazione si trova presto in balia dei corrotti signori della guerra, un gruppo sorto sulla scia dell’Impero Galattico in ritirata. 

Mondadori
Ciclo delle Fondazioni - trilogia di Isaac Asimov

Hari e i membri della Fondazione si trovano così di fronte a una difficile scelta: sottomettersi ai barbari e vivere come schiavi oppure difendere la loro libertà e dare vita a una guerra che potrebbe provocare la distruzione totale del loro rifugio su Terminus. 

La trilogia ebbe un tale successo che Asimov, dopo i tre libri usciti tra il 1951 e il 1953, ne scrisse altri quattro tra il 1982 e il 1992. 

Advertisement

In realtà, Sony Pictures aveva acquistato i diritti del primo romanzo nel 2009 con il progetto di realizzare un film. La pellicola non è mai stata prodotta e nel 2014 Sony ha ceduto i diritti a HBO che, a sua volta, aveva in programma una serie TV diretta da Jonathan Nolan (Westworld). Neppure la serie ha mai visto la luce.

Oggi tocca a Apple TV che, oltre a Jared Harris, ha scelto Lee Pace per vestire i panni di Brother Day, l’imperatore della galassia. Tra l’altro, i due attori sono già stati compagni di set nel film Lincoln di Steven Spielberg. 

Avete buone aspettative per questo progetto?

Advertisement
Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...