Legion: chi è il Re delle Ombre? Tutto sul villain degli X-Men

Autore: Lorenzo Colapietro ,

Nella prima stagione di #Legion abbiamo visto alcune delle sue forme: l'inquietante mostro dagli occhi gialli, il beagle di David, Lenny e il "pupazzo" che tormentava il giovane Haller nell'infanzia. Solo in questi nuovi episodi abbiamo scoperto il vero corpo di Amhal Farouk, meglio conosciuto come il Re delle Ombre. Ma cos'ha il comune il personaggio interpretato da Navid Negahban con quello nato sulle pagine degli X-Men? Noi di NoSpoiler abbiamo pensato di raccontarvi la storia del personaggio dei fumetti Marvel. Pronti? 

Il Re delle Ombre: origini

Il Re delle Ombre venne creato da Chris Claremont e John Byrne nel 1979, apparendo per la prima volta con il nome di Amhal Farouk e poi venne identificato con Re delle Ombre. La sua origine è avvolta nel mistero, presumibilmente si tratta di una manifestazione multiversale nata dal lato oscuro delle coscienze umane, generata dal primo incubo. Si può considerare quindi un essere molto antico.

FX
Legion, il Re delle Ombre sotto forma di mostro incubo
Il Re delle Ombre di Legion nella forma di incubo

Quando il potere di Amhal Farouk si manifestò per la prima volta, il mutante controllò la mente tutti quelli che gli erano accanto, nutrendosi dell'oscurità celata nell'anima di ognuno di loro. In questa oscurità viveva il Re delle Ombre (che per sopravvivere è costretto ad occupare dei corpi). I due si legarono indissolubilmente.

Advertisement

Farouk, sotto il controllo del parassita, lavorò a fianco dei nazisti (e più precisamente con il Barone VonStrucker) per tentare di controllare la mente del Re d'Inghilterra con lo scopo di destabilizzare la struttura politica della Gran Bretagna e favorire Hitler. 

Image not found

Advertisement

Negli anni il Re delle Ombre continuò ad utilizzare il corpo di Amhal Farouk anche mentre questi diventava una sorta di capo di banda di ladri, composta principalmente da bambini tra cui militava anche una giovanissima Ororo Munroe (che diventerà l'X-Man Tempesta).

In quel periodo Amhal si scontrò con Charles Xavier, mentre il potente telepate camminava per le strade del Cairo venne attaccato sul piano astrale, la lotta fra i due fu enorme ma la mente di Xavier era troppo potente per Amhal Farouk che venne sconfitto e il suo corpo distrutto. Il Re delle Ombre venne, invece, solamente esiliato sul piano astrale dove covò vendetta per gli anni a seguire. 

Una scena di Legion

Vendetta che si concretizzò anni dopo quando il Re delle Ombre prese possesso del corpo della studentessa di Xavier, Karma (che faceva parte del gruppo dei Nuovi Mutanti). Le abitudini alimentari del parassita portarono la stessa Karma a diventare corpulenta come Amhal, ma questo non giovò al Re delle Ombre, visto che il nuovo corso preso da Karma mise in allarme i suoi compagni che sconfissero l'essere oscuro liberando Xi'an.

Advertisement

L'avvenimento non ha però scoraggiato Shadow King che ha continuato a cercare Tempesta e ha utilizzato come corpo permanente quello dell'agente dell'FBI Jacob Reisz riuscendo anche a catturare Ororo, fuggita grazie all'aiuto di Gambit. 

Il ritorno del Re delle Ombre 

Nel frattempo il re delle Ombre sferra un vero e proprio attacco nel laboratorio di ricerca della Dott.ssa Moira MacTaggert situato sull'isola di Muir. Prendendo possesso della scienziata, il parassita trasforma l'isola in una gigantesca arena in cui vi erano costantemente lotte fra vari mutanti. L'aumento dell'aggressività non passò inosservata e mise in allarme lo stesso Charles Xavier (da poco tornato dallo spazio dove aveva ripreso l'uso delle gambe), il fondatore degli X-Men, in collaborazione con lo SHIELD, tenderà un tranello al Re delle Ombre.

Il perfido telepate, infatti, convinto di aver preso possesso anche della mente di Valerie Cooper (agente per gli Affari Mutanti del governo) non si è reso conto che l'agente Cooper era stato in realtà sostituito dalla mutaforma Mystica, accortosi troppo tardi della trappola il parassita abbandona il corpo di Val Cooper e entra in quello di Legione. Inizia l'ennesima battaglia tra Xavier e Shadow King che porterà alla sconfitta di quest'ultimo e alla perdita di Xavier dell'uso delle gambe. 

Advertisement

Image not found

Dopo gli eventi sull'Isola Muir il Re delle Ombre rimase nascosto per diverso tempo, ideando un nuovo piano di conquista. Riapparve in Africa sotto le mentite spoglie di Ananasi dove minacciò la tribù di Tempesta. Psylocke riuscì ad esiliarlo di nuovo sul piano astrale, ma si trattava di un tranello. L'entità riuscì a bloccare Betsy nel suo regno e tentò di collegarsi a tutte le menti della terra, ma la nuova forma "ombra" di Psylocke riuscì ad intrappolarlo nella propria mente. Prigione che scomparì quando l'X-Man perì per mano di Vargas. Libero, il Re delle Ombre, provò a conquistare la mente di Rogue con lo scopo di renderla sua sposa, ma i poteri presi da Elizabeth Braddock riuscirono a bloccare il parassita. 

Psi War

Psylocke tornò in vita grazie al fratello Jamie e il Re fu di nuovo libero, ma a causa dell'alterazione della realtà operata da Scarlett il Re delle Ombre venne esiliato in un universo alternativo.

Advertisement

Potete continuare a seguire lo scontro fra il Re delle Ombre e David Haller su Legion, ogni mercoledì su FOX.

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...