Legion, il vero aspetto di David Haller come nel fumetto

Autore: Dan Cutali ,

La serie TV dedicata a #Legion e trasmessa in Italia su FOX, si basa sul personaggio dei fumetti appartenente ai mutanti dell'universo X-Men di Marvel Comics. L'accostamento si ferma qui, però, perché lo showrunner Noah Hawley racconta invece molto altro che esula dalla serie a fumetti. Nella stagione precedente e in quella ancora in corso, c'è ben poco del materiale cartaceo di Marvel.

David Haller viene considerato un pazzo schizofrenico e all'inizio della prima stagione è rinchiuso in un manicomio ma in realtà nasconde inconsapevolmente un potere mentale immenso. C'è però un'enorme variabile rispetto al personaggio del fumetto, ovvero l'introduzione della mutante Syd Barrett incontrata nello stesso istituto psichiatrico e interpretata dalla bellissima Rachel Keller.

Advertisement

Il nome è un evidente omaggio di Hawley all'omonimo ex-componente dei Pink Floyd, band di cui è un grande appassionato. Il musicista muore nel 2006 in condizioni di indigenza, sotto cura per la malattia mentale che lo ha accompagnato sin dai tempi della sua militanza nel gruppo (e motivo della sua estromissione dopo i primi due album).

La mente di #David Haller è un vero e proprio viaggio psichedelico all'interno delle sue 600 personalità multiple, tenute prigioniere dal villain Shadow King in più livelli di coscienza per lo più inconsapevoli. Nella seconda stagione che sta per concludersi, David sta imparando a gestire tutte le sue sfumature di personalità e i suoi immensi poteri dopo il crollo psichico causato dalla Syd venuta dal futuro. È grazie all'amore per lei che David lotta strenuamente per sconfiggere Ahmal Farouk, lo Shadow King appunto, il quale cerca di dividerli mentalmente e fisicamente. La guerra mentale tra il parassita Farouk e il mutante più potente del mondo sta per avviarsi alla sua conclusione, mentre la serie è stata già rinnovata per una terza stagione.

Nell'episodio 2x10 della seconda stagione di Legion, David Haller viene finalmente chiamato Legion e comincia a usare le sue abilità mentali, confondendo lo spettatore sul suo essere un buono o essere diventato cattivissimo. Si mostra perciò con un giubbotto e una pettinatura che arrivano, queste sì, direttamente dal fumetto.

FX Television/Marvel Comics
Mezzibusti dei due Legion, dalle pagine del fumetto e nella serie TV
Il parallelo fumetto/serie TV, Legion finalmente si mostra per quel che è davvero

La cosa certa è che, nonostante il richiamo ai fumetti, la serie TV di Legion è tutt'altro e il vero omaggio sarà sempre alla pura psichedelia.

Advertisement

[QUIZ]

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...