Legion, un finale canonico chiude la prima stagione

Autore: Lorenzo Bianchi ,

Con Guerra O Pace si è conclusa la prima, intensa e innovativa stagione di Legion, uno show che è riuscito a scardinare le regole delle serialità televisiva supereroistica, reinventandole a proprio piacimento con un virtuosismo stilistico finora difficilmente riscontrato in questo genere di produzioni.

L'episodio non si è limitato a portare a compimento il principale snodo narrativo di quest'anno, mostrandoci lo scontro finale e la conseguente scissione tra #David e il Re delle Ombre, ma ha gettato i semi per quelli che molto probabilmente saranno i temi affrontati nella prossima e già confermata seconda stagione.

Hamish Linklater è Clark, l’interrogatore della Divisione Tre

Il più importante, sul quale si è molto ragionato anche in queste otto puntate, è la differenza tra buoni e cattivi, una tematica perfettamente incarnata dal personaggio di Clark, su cui quest'ottavo episodio di Legion si è concentrato nel suo primo atto.

Advertisement

Benché avversario di David, e quindi "cattivo" dal punto di vista di quest'ultimo, Clark è l'eroe della propria storia, quella in cui la sua famiglia gli è vicina a superare il trauma subito e in cui lui, ristabilitosi, torna a lavoro per vendicarsi della morte dei suoi colleghi.

Poche sono le serie che mostrano questo cambio di prospettiva, che rendono esplicito quanto i personaggi sono più importanti delle narrazioni; #Legion l'ha fatto con una naturalezza impressionante, dando risalto e rendendo interessante anche una figura rimasta in secondo piano per tutto lo svolgersi degli eventi come l'interrogatore della Divisione 3.

David in una scena tratta dal finale di stagione di Legion

Parlando invece del protagonista vero e proprio dello show, come abbiamo già detto in questo episodio ha dovuto affrontare lo scontro decisivo con il Re delle Ombre, una battaglia svoltasi - come previsto - prevalentemente nella psiche del giovane mutante.

Advertisement

Perfetto culmine di un percorso formativo in cui David ha non solo imparato a utilizzare i suoi poteri ma anche a relazionarsi con il mondo, questa battaglia ha rappresentato per il ragazzo un modo per riflettere sulla sua esistenza, fin dall'infanzia "guidata" da un Parassita che inevitabilmente continuerà a condizionarlo anche ora che non abita più la sua mente.

In una delle scene cardine della puntata, Amahl Farouk è infatti fuoriuscito dal corpo del giovane e, sfruttando i poteri e le abilità degli amici di quest'ultimo, si è infine insidiato in Oliver, fuggendo insieme a lui verso una meta calda e per ora sconosciuta.

Advertisement

A esclusione di come è stato gestito il primo atto, Guerra O Pace ha seguito un percorso tutto sommato regolare per gli standard espressi dallo show, apparendo come l'episodio più canonico di questa prima stagione.

Anche l'aver inserito una scena dopo i titoli di coda, prerogativa dei film Marvel al cinema, è apparso come un meritato gesto di normalizzazione dopo otto settimane in cui gli autori hanno potuto sperimentare a loro piacimento, donando al pubblico qualcosa  che - in molti casi - non era pronto a ricevere.

Ora che il livello qualitativo dello show è stato tracciato, non resta che sperare che #Noah Hawley e il suo team riescano a bissare tale risultato, proponendoci una seconda stagione di Legion all'altezza di quella appena conclusa. Noi ne siamo certi.

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...