Legion, paure e insicurezze al centro del sesto episodio

Autore: Lorenzo Bianchi ,

Quella di isolare i personaggi in un luogo diverso da quello abitudinario è una procedura molto usata sia in campo televisivo che fumettistico, in quanto consente di esplorarne gli stati d'animo senza intaccare il regolare corso degli eventi.

Il sesto episodio di Legion ha sapientemente fatto suo questo topos narrativo, spostando le vicende nel piano astrale eretto da #David per proteggersi dal parassita e sfruttando questa situazione per indagare paure e insicurezze dei protagonisti.

Advertisement

Tutta la puntata si è così svolta in una realtà allucinata e onirica ambientata nel manicomio visto nel pilota, una dimensione in cui l'abilità di ogni personaggio è vista dallo stesso come una sorta di fissazione.

Ptonomy è quindi apparso con un ragazzo ossessionato dalla possibilità di poter rivivere all'infinito il suo passato senza poterlo cambiare; Melanie come una donna depressa incapace di superare la perdita del marito e i Loudermilk come due adolescenti incapaci di vivere l'uno senza l'altro.

L'unica a sentirsi estranea a questa realtà è stata Syd, continuamente ripresa e messa a tacere dal demone dagli occhi gialli, apparso nelle vesti della seducente dottoressa Busker, protagonista assoluta di Terapia con il suo disturbante balletto tra le stanze della memoria di David e un monologo finale che da solo vale l'intera puntata di Legion.

David e Lenny in uno dei momenti cardine del sesto episodio di Legion

La conclusione dell'episodio di Legion 

Nonostante abbia praticamente il controllo assoluto su questa dimensione e sui suoi ospiti, l'oscura figura interpretata da #Aubrey Plaza non ha però fatto i conti con l'eccentrico marito della dottoressa Bird, che dal suo glaciale piano astrale ha cercato in tutti i modi di aiutare sua moglie e i suoi allievi.

Advertisement

Da come si è concluso l'episodio di #Legion possiamo dedurre che le sue azioni non siano state del tutto vane, ma i continui ribaltamenti di fronte a cui ci ha abituato lo show promettono di vanificare ogni possibile previsione.

Per scoprire se David, Syd e gli altri riusciranno a tornare nel mondo reale non resta quindi che aspettare il settimo - e penultimo - episodio di Legion, in onda lunedì prossimo alle 21.50 in prima assoluta su FOX.

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...