Lena Dunham si ribella a Photoshop su Instagram

Autore: Maria Teresa Moschillo ,

La schiavitù di Photoshop sembra cominciare a stare stretta a sempre più celebrities che - finalmente - preferiscono apparire semplicemente per quello che sono agli occhi dei loro fan. Lena Dunham, ad esempio, è stata protagonista proprio in questi giorni di una singolare diatriba social che l'ha vista contrapposta a El Pais!, nota testata spagnola che a suo dire dal fotoritocco si è fatta prendere un po' troppo la mano.

Ma salve El Pais! Sono davvero onorata di essere sulla copertina della vostra rivista e sono felice che abbiate scelto una foto di Ruven Afanador, che mi fa sempre sentire bellissima, ma il mio corpo non è così e non lo sarà mai!

Advertisement

Irriverente e di spirito, come sempre, Lena Dunham si è espressa così sul suo profilo Instagram rivolgendosi a El Pais! in merito ad una sua foto pubblicata sulla copertina del mensile Tentaciones.

Instagram (@lenadunham)
Lo scatto contestato da Lena Dunham su Instagram

Lo scatto incriminato è stato realizzato nel 2013 dal fotografo Ruven Fanador e pur ispirandosi chiaramente a Twiggy, "modella grissino" icona degli anni '60, mirava ad essere una reinterpretazione del personaggio in chiave realistica, autentica. Come si evince dalle parole della Dunham, non è la scelta della foto ad essere sotto accusa ma il fotoritocco di cui la redazione del giornale spagnolo avrebbe abusato, assottigliando più del dovuto la sua silhouette.

"Se vi piace quello che faccio perché non essere sinceri con i vostri lettori?", conclude la sua arringa Social Lena Dunham, che in pochissimo tempo ha raccolto il consenso di oltre 33mila persone. La risposta del magazine spagnolo non si è fatta attendere. Su Instagram è apparsa l'immagine della discordia con un taglio differente.

Per questa copertina abbiamo utilizzato una fotografia del 2013 acquistata dall'agenzia Corbis che è stata pubblicata esattamente così come ci è stata inviata, senza alcun ritocco ma solo tagliandola per adattarla alla nostra pagina.

Advertisement

Lena Dunham, dopo aver verificato, si è limitata con una certa ironia (e discreto scetticismo) a ringraziare, sottolineando come persino quell'innocente taglio sia stato in grado di alterare la sua figura. "Grazie per aver mostrato l'immagine non tagliata, ma è una pessima sensazione vedere una propria foto e sapere che quello non è il tuo corpo!", ha sottolineato la Dunham per archiviare questa spinosa querelle che non ha fatto altro che rafforzare la sua immagine, trasparente e onesta. Rotondità ribelli comprese.

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...