Lena Headey, il cuore fragile dietro Cersei di Game of Thrones

Autore: Redazione NoSpoiler ,

Nonostante siano passati diversi anni, ancora fatichiamo a capire come faccia un'anima bella come Lena Headey a interpretare un'anima nera come Cersei Lannister. Probabilmente i problemi di depressione, di cui l'attrice, nata nelle Isole Bermuda nel 1973, soffre dall'età di quindici anni, devono averla messa in contatto con la parte più oscura di sé stessa, aiutandola a portare alla luce una delle donne più odiate e detestabili della TV.

Problemi che Lena non ha mai voluto nascondere e che, anzi, ha voluto condividere con tutti i suoi fan in una serie di splendidi e onesti tweet, che ci aiutano a capire quanto si stia impegnando per sconfiggere una malattia che viene purtroppo presa troppo sotto gamba anche ai giorni nostri.

Advertisement

Anche se immersa in tutte questa difficoltà la Headey dimostra di avere uno spirito adamantino, cercando ugualmente di rassicurare il suo pubblico sul suo stato di salute.

No X.com parameter url defined

Io penso troppo di sicuro. So cos'è la depressione. Soffro MOLTO d'ansia (cosa sempre divertente). Insicura, non proprio.

Non dev'essere stato facile confessare sentimenti tanto intimi a dei perfetti sconosciuti. Ma per l'attrice deve essere stata una sorta di auto terapia.

No X.com parameter url defined

Advertisement

L'ansia è una bestia. Bisogna confrontarsi con le bestie e poi lasciarle tornare nella natura selvaggia. So che è più facile a dirsi che a farsi. Ma serve fare pratica.

Il cammino non deve essere stato sempre facile. Soprattutto quando si decide di affrontarlo senza fare ricorso a nessun tipo di farmaco. Lena aveva così tanta paura di diventarne dipendente che ha deciso di combattere i suoi disturbi senza antidepressivi, dedicandosi solo allo yoga e alla meditazione.

No X.com parameter url defined

Ansia. Depressione. Sono reali e sono degli squilibri chimici. Ma sono anche malattie spirituali. Statemi tutti vicino (ma prima che me lo chiediate, sì sto bene).

Advertisement

No X.com parameter url defined

I nostri pensieri ci ingannano. Non hai abbastanza. Non sei abbastanza. Non sei abbastanza bella. Non sei abbastanza magra. Non sei abbastanza ricca. Non sei abbastanza capace. Non hai abbastanza successo.

Quelle che possono sembrare delle domande abbastanza banali, che più o meno tutti, si sono posti una volta nella vita, non lo sono affatto per chi soffre di depressione. Ciò che appare semplice nasconde un tormento e un turbamento troppo profondi anche solo da concepire. Per questo lo sforzo fatto da Lena Headey è ancora più ammirevole e commovente.

No X.com parameter url defined

Advertisement

Beh, ecco la verità. Tu sei abbastanza. Tu sei chi decidi di essere e questo è BELLISSIMO.

No X.com parameter url defined

RICORDALO sempre. Non avere timore che qualcuno VEDA veramente chi sei. La magia scatta quando sei vulnerabile, vero e UMANO.

No X.com parameter url defined

Advertisement

Prova a conversare con qualcuno faccia a faccia, senza nascondere il tuo vero io. Forse potrai sentirti terrorizzato per un secondo. Ma poi BOOM!

Parole e consigli semplici, rivolti a chi ne ha davvero bisogno. A volte sapere che qualcuno è riuscito a superare un brutto momento, è l'unica cosa che serve a chi annaspa tra i flutti della disperazione, che, nel mondo moderno, è il più insidioso dei mali. E i fan di Lena Headey possono sentirsi davvero fortunati.

Lo sguardo intenso di Lena Headey

Lena e Cersei: il confine sottile tra realtà e finzione

Ma purtroppo i fan, come spesso accade, tendono a dimenticare il confine marcato che separa gli attori dai personaggi che interpretano. E la buona Lena lo ha provato sulla sua pelle quando meno se lo sarebbe aspettato.

Come riporta Cinema Blend, nel 2015, subito dopo la nascita della sua bambina, la Haedey venne affidata alle cure di un'infermiera che avrebbe dovuto aiutarla durante l'allattamento. Ma le cose, sfortunatamente hanno preso una piega davvero inappropriata rispetto al contesto.

L'infermiera continuava a ripetermi “Vergogna” mentre mi mungeva come una mucca umana. Io ero sotto l'effetto della morfina in quel momento e la cosa mi sembrò vagamente divertente. Se fossi stata in me, la cosa mi avrebbe dato estremamente fastidio.

Se una cosa del genere fosse accaduta ad Approdo del Re, probabilmente della novella “septa”, ansiosa di rivivere la leggendaria scena della Marcia della Vergogna, rimarrebbe solo la testa infilzata su una picca.

Ma questo non è l'unico caso di “iperrealtà” con cui Lena Headey ha dovuto fare i conti da quando interpreta Cersei Lannister. A volte le capita di sentirsi gridare “fo***ta t***a” mentre cammina per strada e di essere evitata come la peste durante le sessioni di autografi alle varie convention.

È vero, in qualche circostanza Lena sembra divertirsi nei panni di Cersei, come quando mette in scena insieme a Jimmy Kimmel una spassosissima parodia del suo personaggio e delle sue leggendarie bevute.

In sette stagioni di Game of Thrones, Cersei ha fatto il vuoto intorno a sé. Nella sua scalata verso il Trono di Spade, è riuscita ad allontanare tutti, anche il fratello gemello e amante Jaime che fino ai tragici risvolti de Il drago e il lupo, l'intenso season finale di quest'anno, sarebbe stato disposto a sacrificare tutto per lei.

Il loro amore incestuoso è stata la causa principale di tutti gli sconvolgimenti che hanno stravolto i Sette Regni. Ma se Jaime, dopo la sua lunga prigionia e il suo estenuante viaggio di ritorno ad Approdo del Re, è riuscito a dare un volto al vero nemico che minaccia Westeros e a incamminarsi sul sentiero della redenzione, Cersei è rimasta intrappolata nel dedalo della sua relatività morale.

È una regina che non conosce nulla: né le terre né gli uomini che vuole dominare. Il suo pensiero è sempre orientato verso l'interno e si cura di ciò che la circonda solo quando sente che è giunto il momento di conquistarlo o annientarlo.

Nel suo unico viaggio lontano dalla Fortezza Rossa, a Grande Inverno a seguito del defunto marito Robert Baratheon, mette in moto gli ingranaggi del gioco del trono che riuscirà quasi sempre a controllare e a sfruttare a proprio vantaggio.

Solo l'Alto Passero, se non fosse stato fatto esplodere insieme agli altri membri del suo credo e a buona parte dei nobili di Approdo del Re tra le mura del Tempio di Baelor, avrebbe potuto vantarsi di aver sconfitto la Regina Madre al suo stesso gioco. Ma chiunque osi affrontare Cersei e mettere in dubbio le sue parole è destinato a una finire prematuramente i suoi giorni fra terribili sofferenze e atroci tormenti.

Cersei è l'incarnazione egocentrica del deviato senso morale dei Sette Regni. Il suo odio per Tyrion ne è la prova. Più volte ha tentato di nascondere il suo disgusto per l'aspetto esteriore del fratello dietro il paravento della rabbia e del dolore per aver perso sua madre Joanna mentre lo partoriva.

Insieme al nuovo nato avrebbe potuto superare la tragica perdita e, invece, si è lasciata trasportare ed educare dall'odio di loro padre Tywin. Il giogo impostole dal suo nome e la scarsa propensione ad aprirsi all'altro, le ha sempre impedito di considerare punti di vista che differissero dal suo.

Anche quando questo dovesse comportare l'annientamento dei Sette Regni. La sua bussola morale non ha vacillato nemmeno quando le è stata mostrata l'entità della minaccia che incombe sui vivi. Ormai in balia dell'ubris – la superbia tipica della tragedia greca – Cersei è convinta di poter respingere con le sue sole forze, senza l'aiuto di Jon e Daenerys, l'avanzata dell'esercito di Estranei guidato dal Re della Notte.

Il progressivo inasprimento del suo carattere e del suo isolazionismo non sembra neanche essere imputabile alla perdita dei suoi figli: Joffrey, carnefice giustiziato dalla sua stessa ferocia e dal suo folle sadismo; Tommen, burattino dilaniato dalle macchinazioni di palazzo; e Myrcella, vittima innocente del retaggio della sua famiglia.

La loro morte non ha creato dal nulla un mostro assetato di potere e dedito solo alla conquista assoluta, non lo ha neppure liberato da catene da cui non è mai stato frenato. Gli ha solo fornito una valida scusa, una sorta di alibi morale per legittimare le proprie azioni agli occhi del mondo e della propria sterile coscienza. Il mostro è sempre stato lì, impaziente di mostrarsi e di divorare tutti i Sette Regni.

Quello di Cersei è un personaggio granitico e incrollabile come Ned Stark ed esattamente come lui sarebbe disposta a fare qualunque cosa per non tradire sé stessa. Ma se la massima aspirazione del Lord di Grande Inverno per sé e per la sua discendenza è quella di una tranquilla e pacifica esistenza tra le lande del Nord, Cersei mira molto più in alto.

Lei è fermamente convinta che il trono di Aegon spetti di diritto a un Lannister. E poco importa se per raggiungere il suo obiettivo dovrà attraversare lo sterminato ponte eretto sui cadaveri di chi ha osato opporsi al suo volere.

In Game of Thrones, il confine tra bene e male è sempre molto labile. Spesso l'eroe coincide con il villain e la verità è una mera questione di punti di vista. Tuttavia, si fa davvero molta fatica ad applicare questo tipo di schema anche a Cersei. Probabilmente il pubblico non è mai riuscito, nemmeno per un fugace istante, a stabilire un contatto empatico con un personaggio che di empatia pare sprovvisto.

Ma forse è proprio in questa sua eccentricità che Cersei trova la sua eccezionalità. È un'anti-eroina, nel senso più classico del termine, che incarna il fascino e la potenza dei grandi cattivi della storia della letteratura, da Iago a Sauron. Un male puro, che nasce e cresce spontaneo e che per attecchire non ha avuto bisogno di nessuna tragedia o ingiustizia.

Non ci sarebbe da stupirsi se ci si ricorderà più di Cersei che degli atri personaggi quando, fra molti anni, l'eco di Game of Thrones si sarà esaurito.

La caduta della Regina Lannister

(Sezione a cura di Stefania Sperandio)

Cersei conferma fin da subito di non avere intenzione di onorare la promessa di inviare delle truppe a Grande Inverno, per aiutare i vivi nella battaglia contro il Re della Notte. Rintanata ad Approdo del Re, mentre la rivale Daenerys Targaryen e i suoi eserciti affiancano Jon Snow nella disperata lotta guidata dal Nord per la sopravvivenza alla Lunga Notte, Cersei accoglie il ritorno di Euron Greyjoy.

Per la promessa di poter avere la mano della Regina, l'uomo è andato fino ad Essos e ha assoldato i mercenari della Compagnia Dorata: insieme all'esercito reale, saranno loro a difendere la capitale, se Daenerys dovesse sopravvivere a Grande Inverno e attaccare la città per conquistare il trono di spade. Restia, Cersei fa di tutto per respingere le avances di Euron:

Se è una pu**ana, quella che vuoi, pagala. Se è una Regina, conquistatela.

HBO
Una scena tra Cersei Lannister e Euron Greyjoy in Game of Thrones 8
Cersei e Euron Greyjoy

Il guerriero delle Isole di Ferro le ricorda di averla già conquistata, portandole un nuovo esercito a difesa della città in attesa della Regina Targaryen. Cersei, alla fine, cede e giace con lui – che con entusiasmo spera di poter avere un erede da lei, da far sedere in futuro sul trono di spade.

Il fatto che il fratello Tyrion Lannister sia ora il Primo Cavaliere di Daenerys e che il gemello e amante Jaime Lannister, padre del bimbo che Cersei ha segretamente in grembo, sia andato al Nord ad aiutare i vivi, non esce dalla testa della donna. Si sente abbandonata anche dall'uomo che ama e decide di assoldare il mercenario Bronn, un tempo la fidata spalla di Tyrion, affinché li uccida entrambi, in caso dovessero sopravvivere alla Lunga Notte.

HBO
Lena Headey in Game of Thrones 8x01
Cersei rifiuta di inviare le truppe reali in aiuto dei vivi a Grande Inverno, nella speranza che la rivale Daenerys ne esca uccisa o indebolita

Da sola ad Approdo del Re, circondata solo da persone che temono (o amano) il suo potere, Cersei si concentra su una cosa e una soltanto: mantenerlo, per garantire che il bambino che porta in grembo, il frutto dell'amore che lei ancora nutre per Jaime e il futuro di casa Lannister, possa vedere la luce, dopo il destino a cui sono andati incontro Joffrey, Myrcella e Tommen.

La strategia di Cersei paga: Jon e Daenerys emergono vincitori dalla battaglia contro il Re della Notte, ma pagano un caro prezzo. La Regina Targaryen perde Ser Jorah Mormont, circa metà del suo esercito Dothraki e metà degli Immacolati. Conta ancora su un mastodontico esercito (e su due draghi), ma i suoi guerrieri e lei stessa sono provati dalla battaglia. Nulla, però, ferma la sua avanzata a sud, in direzione di Roccia del Drago in vista dell'attacco ad Approdo del Re.

HBO
Lena Headey in Game of Thrones 8x04
Cersei ascolta le condizioni di pace portate da Daenerys, attraverso suo fratello Tyrion Lannister, ad Approdo del Re

Sulla via del mare, la flotta della Madre dei Draghi viene però sorpresa in un agguato da quella di Euron, che riesce a uccidere il drago Rhaegal e a consegnare a Cersei Missandei, amica e fidata spalla (e interprete) di Daenerys. Compiaciuta dal lavoro di Greyjoy, Cersei accetta di incontrare Daenerys e una delegazione della Regina dei Draghi, tra cui suo fratello Tyrion, per trattare le condizioni di pace.

Pace che Dany non vuole: la Khaleesi richiede il rilascio immediato di Missandei e la resa incondizionata di Cersei. La Regina Lannister, di contro, rifiuta di lasciar andare la donna e chiede a sua volta la resa di Daenerys. Lo stallo non si risolve ed è Tyrion a cercare di convincere la sorella a non farsi uccidere dalla furia Targaryen:

Hai sempre amato i tuoi figli più di quanto ami te stessa. Anche più di Jaime. Più di qualsiasi cosa. Ti prego: se non vuoi farlo per te, fallo per il tuo bambino. Il tuo regno è finito, ma questo non significa che debba esserlo anche la tua vita. Non significa che il tuo bambino debba morire.

HBO
Peter Dinklage in Game of Thrones 8x04
Tyrion prega la sorella Cersei di accettare la resa e non lasciarsi uccidere da Daenerys

La preghiera di Tyrion, piccolissimo sotto le mura della capitale da cui la sorella lo ascolta, sembrano toccare il cuore della Regina, che però non cede. Cersei vuole che Daenerys attacchi la città, per fare in modo che tutti possano rendersi conto che la nuova sovrana Targaryen non sarà davvero migliore di lei. Ordina a Ser Gregor Clegane di uccidere Missandei e l'esecuzione, concretizzatasi davanti agli occhi pieni di orrore di Daenerys, è l'ultimo passo prima dell'attacco spietato alla capitale.

Anche in questo caso, in effetti, il piano di Cersei ha in qualche modo successo: Daenerys si lascia andare al peggio di sé, durante l'attacco ad Approdo del Re in sella a Drogon, unico drago rimastole. Cersei si rifiuta di riconoscere la caduta della città e assicura al suo Primo Cavaliere, Qyburn, che tenta di metterla in guardia, che il suo esercito combatterà lealmente, anche quando la Compagnia Dorata è stata già spazzata via.

HBO
Lena Headey in Game of Thrones 8x05
Cersei assiste impotentemente alla distruzione di Approdo del Re

Negando ciò che sta realmente accadendo – ossia che ha perso completamente il controllo della situazione e non ha più assi nella manica da sfruttare – Cersei ha uno sguardo che la rivela più vulnerabile che mai, quando le campane suonate dalle sue truppe, che hanno scelto la resa, non bastano. Daenerys e il suo esercito proseguono ad attaccare la città, stuprando, sterminando e carbonizzando gli abitanti che si trovano di fronte.

Tutti i quartieri di Approdo del Re sono in fiamme e Drogon sta attaccando la Fortezza Rossa, distruggendone i pinnacoli, quando Qyburn riesce a convincere Cersei a provare a mettersi in salvo. Il trono, ora, è l'ultimo dei problemi della Regina: Daenerys è fuori controllo e ha valicato la linea tra razionalità e follia che caratterizza la dinastia dei Targaryen, sconvolgendo perfino Cersei.

La solitudine accompagna la Regina Lannister nella sua disperata fuga: Ser Gregor, la sua guardia del corpo personale, attacca e uccide Qyburn pur di potersi scontrare con il fratello, Sandor Clegane, abbandonando così la sovrana. Inerme e indifesa, ora più umana che mai, Cersei ha perso completamente il suo potere, mentre la Fortezza Rossa continua a franare di sezione in sezione.

HBO
Lena Headey e Nikolaj Coster-Waldau in Game of Thrones 8x05
Il disperato abbraccio tra Cersei e Jaime Lannister che tentano la fuga dalla Fortezza Rossa

Al piano terra, come una visione, Cersei ritrova lui: Jaime. Dopo la sua battaglia al Nord e dopo essere stato preso prigioniero da Daenerys, il gemello della Regina è stato liberato da Tyrion ed è corso tra le braccia della sorella, nel tentativo di salvarla e di salvare il loro bambino. Nonostante avesse inviato Bronn a ucciderlo, sentendosi tradita da lui, Cersei si rende conto che Jaime la ama ancora, che è tornato solo per lei.

Ferito, lo Sterminatore di Re raggiunge con la donna i sotterranei della Fortezza Rossa, per lasciare la città prima che Daenerys possa uccidere Cersei. La via di fuga che Tyrion aveva preparato per regalare una nuova vita ai suoi fratelli, però, è stata già sbarrata dai crolli. Intrappolati, Cersei e Jaime si rendono conto di non avere più scampo.

La Fortezza Rossa continua ad accasciarsi, quando Cersei in lacrime e nel panico prega il fratello di salvarle la vita, per il loro bambino:

Voglio che il nostro bambino viva. Voglio che il nostro bambino viva. Voglio che il nostro bambino viva. Non lasciarmi morire, Jaime. Ti prego, non lasciarmi morire. Non voglio morire. Non così. Non così. Non così.

La potentissima Regina Lannister, nei suoi ultimi momenti, getta lo scudo e torna la donna e la madre vulnerabile che non si era più concessa di essere da quando ha dovuto sopravvivere al gioco del trono – in cui si vince o si muore.

Quando Tyrion, terminata la presa della città da parte di Daenerys, trova i cadaveri dei suoi fratelli sepolti dalla Fortezza Rossa, stretti nel loro ultimo abbraccio, il regno di Cersei Lannister è finito: il suo è solo un corpo, l'ennesimo, nella conta della strage compiuta dalla nuova Regina Targaryen, di fronte alla quale il confine tra buoni e cattivi si è dimostrato essere più flebile e grigio che mai.

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...