Leonardo: cast e personaggi della serie di Rai 1 con Aidan Turner

Autore: Maria Teresa Moschillo ,
Copertina di Leonardo: cast e personaggi della serie di Rai 1 con Aidan Turner

Continua il grande successo di Leonardo, serie in onda su Rai 1 in prima visione dal 23 marzo prodotta, tra gli altri, da Lux Vide e Rai Fiction. Frutto del lavoro sinergico di una grande produzione internazionale, la serie racconta per la prima volta la gioventù del grande scienziato, artista e visionario Leonardo Da Vinci, interpretato da #Aidan Turner.

Al suo fianco c'è Matilda De Angelis, nei panni della musa Caterina da Cremona nonché interesse amoroso dell'artista. La trama della serie mette al centro l'omicidio di Caterina, di cui viene accusato proprio Leonardo. A indagare su di lui è Stefano Giraldi, interpretato da Freddie Highmore

Advertisement

La serie Leonardo, tra ricostruzioni storiche ed elementi di fantasia, si propone di svelare il mistero di uno dei personaggi più enigmatici della nostra storia. Per farlo, si serve delle sue opere d'arte più famose: ognuna di queste, infatti, è protagonista di un episodio, tanto quanto Leonardo, Caterina e gli altri personaggi.

Conosciamo meglio il cast completo di Leonardo, gli attori e i rispettivi ruoli interpretati.

Il cast principale

Aidan Turner (Leonardo Da Vinci)

Lux Vide/Rai Fiction

Aidan Turner è Leonardo
Aidan Turner è Leonardo

Leonardo è il figlio illegittimo di un notaio della cittadina di Vinci, in Toscana. Vive un'infanzia solitaria e, accolto nella sua bottega da Andrea del Verrocchio, inizia a spaziare tra arte, tecnologia e scienza. Schivo e attento osservatore, è un uomo tormentato e pieno di debolezze. Viene accusato dell'omicidio di Caterina, donna di cui si è innamorato.

A interpretare Leonardo è Aidan Turner, conosciuto principalmente per la saga cinematografica de #Lo Hobbit e per la serie #Poldark.

Matilda De Angelis (Caterina da Cremona)

Lux Vide/Rai Fiction

Matilda De Angelis è Caterina da Cremona
Matilda De Angelis è Caterina da Cremona

Caterina da Cremona è la migliore amica di Leonardo, la sua musa. Nata povera e con uno spirito ribelle, è apparentemente sicura e determinata ma in realtà estremamente fragile. Leonardo si sente sempre più attratto da lei, tanto da diventarne ossessionato.

A interpretare Caterina è #Matilda De Angelis, attrice diventata nota al pubblico internazionale con #The Undoing - Le verità non dette.

Advertisement

Freddie Highmore (Stefano Giraldi)

Lux Vide/Rai Fiction

Freddie Highmore è Stefano Giraldi
Freddie Highmore è Stefano Giraldi

Stefano Giraldi è un rappresentante della legge, risiede a Milano e si ritrova a indagare su Leonardo, quando quest'ultimo viene accusato dell'omicidio di Caterina. I due, però, si avvicineranno e diventeranno sempre più legati durante le indagini.

A interpretare Giraldi è Freddie Highmore, attore inglese che abbiamo già visto in #Bates Motel e #The Good Doctor.

James D'Arcy (Ludovico Sforza)

Lux Vide/Rai Fiction

James D'Arcy è Ludovico Sforza
James D'Arcy è Ludovico Sforza

Il Reggente di Milano Ludovico Sforza è un uomo estremamente potente e affascinante, si presenta a Leonardo come possibile mecenate.

A dargli il volto è James D'Arcy, che vanta una carriera cinematografica e televisiva molto longeva. Lo ricordiamo, per esempio, per Dunkirk e Avengers: Endgame.

Advertisement

Carlos Cuevas (Salaì)

Lux Vide/Rai Fiction

Carlos Cuevas è Salaì
Carlos Cuevas è Salaì

Salaì è l'apprendista di Leonardo ed è un suo intimo amico. Divertente e affascinante, è anche molto fedele. Ha vissuto per le strade di Milano e l'incontro con Leonardo gli ha cambiato la vita: per lui farebbe qualsiasi cosa.

Advertisement

Lo interpreta Carlos Cuevas, attore spagnolo classe 1995 molto conosciuto in terra natìa. Recentemente, lo abbiamo visto nella serie Qualcuno deve morire, disponibile su Netflix.

Giancarlo Giannini (Andrea del Verrocchio)

Lux Vide/Rai Fiction

Giancarlo Giannini è Andrea del Verrocchio
Giancarlo Giannini è Andrea del Verrocchio

Andrea del Verrocchio ha ospitato e accolto come apprendista Leonardo nella sua bottega. Critico severo, determinato a raggiungere la gloria e la fama, inizialmente non ha un grosso interesse per Leonardo, ma si renderà presto conto del suo genio e lo ingaggerà per dipingere il Battesimo di Cristo.

Del Verrocchio è interpretato da Giancarlo Giannini, che non ha di certo bisogno di presentazioni. La serie segna il suo ritorno sul piccolo schermo dopo #Catch-22.

Alessandro Sperduti (Tommaso Masini)

Ambizioso e competitivo, Tommaso Masini sviluppa una forte rivalità nei riguardi di Leonardo quando nota il suo incredibile talento. I due lavorano insieme per anni, ma litigano quando si rende conto che per Leonardo niente e nessuno viene prima della sua arte.

Tommaso è interpretato da Alessandro Sperduti, che abbiamo già visto recentemente ne #I Medici e in #Nero a metà.

Robin Renucci (Piero Da Vinci)

Piero Da Vinci è il padre illegittimo di Leonardo. Notaio, è sempre stato assente dalla vita del figlio e non nasconde di vergognarsi per la relazione avuta con la madre del ragazzo, proveniente da una famiglia povera. Pur essendo molto freddo con Leonardo e apparentemente disinteressato, è lui a finanziarne l'apprendistato nella bottega del Verrocchio. Il loro rapporto, però, è destinato ad essere irrisolto.

L'attore e regista francese Robin Renucci è Piero Da Vinci, assente dalle scene dal 2008, anno in cui ha preso parte al film Female agents.

Bernardo Bembo (Flavio Parenti)

Bernando Bembo è ambasciatore veneziano presso il Duca di Milano e ha una relazione con Caterina, attratta dalla sua grande sicurezza, che ne diventa l'amante. Quando Bembo, però, si rende conto del profondo legame tra la ragazza e Leonardo, decide di interrompere la loro storia, pur rimanendole accanto.

A interpretarlo è Flavio Parenti, volto molto noto della fiction italiana. Uno dei suoi ruoli più famosi è quello di Lorenzo nella longeva serie #Un medico in famiglia.

Antonio De Matteo (Galeazzo Sanverino)

Lux Vide/Rai Fiction

Antonio De Matteo è Galeazzo Sanseverino
Antonio De Matteo è Galeazzo Sanseverino

Galeazzo Sanseverino, comandante militare e braccio destro di Ludovico Sforza, protegge il Duca da qualsiasi minaccia ed è spietato oltre che molto intelligente. 

A vestirne i panni è Antonio De Matteo, attore casertano classe 1978 che vanta numerose partecipazioni a teatro, al cinema e in TV. Una delle sue ultime serie, prima di Leonardo, è stata #Mare Fuori, altra punta di diamante della programmazione di casa Rai.

Il cast secondario e altre comparse

Fanno parte del cast completo di Leonardo anche:

  • Miriam Dalmazio (Beatrice D'Este)
  • Pierpaolo Spollon (Michelangelo)
  • Kit Clarke (Jacopo Saltarelli)
  • Poppy Gilbert (Ginevra de' Benci)
  • Andrew Knott (Alfonso)
  • Gabriel Lo Giudice (Marco)
  • Josafat Vagni (Giulio)
  • Massimo De Santis (Rinaldo Rossi)
  • Edan Hayhurst (Gian Galeazzo Sforza)
  • Max Bennett (Cesare Borgia)
  • Claudio Castrogiovanni (Ramiro)
  • Corrado Invernizzi (Pier Soderini)
  • Sergio Albelli (Amerigo Benci)
  • Luca Guastini (Tornabuoni)

Vi ricordiamo che Leonardo va in onda su Rai 1 ogni martedì alle 21:25. Tutti gli episodi sono disponibili in streaming su RaiPlay.

Per non perdere nessuna notizia iscriviti gratuitamente al nostro canale Telegram a questo indirizzo https://t.me/nospoilerit.

Continua a scorrere per altri contenuti
Articolo 1 di 4

Come finisce Leonardo: l'ultima puntata della prima stagione

La prima stagione di Leonardo si conclude svelando il geniale piano dell'artista per proteggere l'amata Caterina da Cremona e il piccolo Francesco.
Autore: Maria Teresa Moschillo ,
Come finisce Leonardo: l'ultima puntata della prima stagione

Leonardo è stata, senza alcun dubbio, la serie evento del palinsesto primaverile di Rai 1. Il merito più grande di questa co-produzione internazionale che ha coinvolto, tra gli altri, Lux Vide e Rai Fiction, è stato quello di aver portato un po' del genio visionario di Leonardo Da Vinci nelle case degli italiani, riaccendendo la passione (in fondo mai del tutto sopita) del pubblico per le serie storiche made in Italy.

Chiunque abbia avuto modo di vedere Leonardo sa bene che non si tratta di un biopic né di una puntuale ricostruzione storica. Gli escamotage narrativi messi in atto dagli sceneggiatori non sono altro che espedienti funzionali alla buona riuscita della fiction, che nulla hanno a che vedere con la vita reale del personaggio, uno dei più complessi di tutti i tempi.

Sto cercando altri articoli per te...