Leonardo DiCaprio conferma: lui e De Niro saranno nel prossimo film di Scorsese

Autore: Claudio Rugiero ,

#Leonardo DiCaprio e Robert De Niro: cos'hanno in comune questi due grandi di Hollywood?

Esatto, lo stesso autore di riferimento: Martin Scorsese. Se la carriera di De Niro è andata di pari passo con quella del regista newyorkese fin dal 1973 con Mean Streets - Domenica in chiesa, lunedì all'inferno, DiCaprio ne è stato l'attore-feticcio dagli anni 2000 in poi (a partire da Gangs of New York del 2002). Eppure i due non hanno mai condiviso un lungometraggio diretto da Scorsese (ad eccezione del corto The Audition, diretto dal regista nel 2015, dove entrambi interpretavano versioni fittizie di loro stessi). È tempo quindi di rimediare. L'occasione? Il prossimo film del regista. 

Advertisement

Come si legge su Entertainment Weekly, a rivelarlo è stato proprio lo stesso DiCaprio sul palco dei SAG Awards del 2020, dove è salito per consegnare il Life Achievement Award (ovvero il tradizionale premio alla carriera) proprio a De Niro. 

Come abbiamo precedentemente appreso, dopo il successo di The Irishman (che vede una nuova collaborazione tra Scorsese e De Niro), il regista premio Oscar per The Departed - Il bene e il male ha già pronto un nuovo progetto: Killers of the Flower Moon, le cui riprese inizieranno a marzo.

Che il nuovo lungometraggio avrebbe visto riuniti i due attori era già trapelato dalle prime notizie sul cast, ma questa è la prima conferma ufficiale venuta dalle parole degli stessi interpreti. Recentemente sono stati inoltre entrambi protagonisti di due titoli di successo: da una parte De Niro con il sopra citato The Irishman, dall'altra DiCaprio con C'era una volta a... Hollywood di Quentin Tarantino, due grandi lavori che si scontreranno nella corsa all'Oscar per il miglior film nella serata del 19 febbraio 2020.

Killers of the Flower Moon: i primi dettagli

Il film è basato sull'omonimo libro di David Grann (in Italia edito Corbaccio col titolo Gli assassini della Terra Rossa), anche autore di Civiltà perduta, e appositamente adattato per Scorsese - che aveva già acquisito i diritti nel 2016 - dal premio Oscar Eric Roth.

Corbaccio
Copertina del libro Gli assassini della Terra Rossa

La trama di Killers of the Flower Moon è ambientata nell'Oklahoma degli anni '20 e ruota intorno alla Nazione Osage, un popolo di nativi americani residenti nelle Grandi Pianure.

Advertisement
Advertisement

Dopo che sotto le loro terre vennero scoperti ricchi giacimenti di petrolio, gli Osage iniziarono a morire uno ad uno: assassinati, avvelenati o vittime di agguati e imboscate e sempre in circostanze misteriose.

Quando le morti cominciarono a moltiplicarsi, il caso fu affidato al nascente FBI, allora diretto da un giovane e inesperto J. Edgar Hoover. Quest'ultimo radunò quindi una squadra di agenti di origine nativo-americana, i quali riuscirono ad infiltrarsi tra gli Osage per portare infine alla luce una verità agghiacciante.

Scorsese sta attualmente producendo il film (che dovrebbe essere pronto per il 2021) insieme a Dan Friedkin di Imperative Entertainment e a Bradley Thomas e Emma Tillinger Koskoff di Sikelia Productions e Appian Way Productions. 

Killers of the Flower Moon segna inoltre una nuova collaborazione con la sempre fedele montatrice Thelma Schoonmaker e con il direttore della fotografia Rodrigo Prieto, entrambi candidati all'Oscar per The Irishman.

Advertisement
Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...