Leonardo, fiction Rai con Aidan Turner: le novità e la data di uscita

Autore: Verdiana Paolucci ,

Leonardo da Vinci, una delle figure cardini del Rinascimento italiano, sbarca sul piccolo schermo con una fiction imponente.

Leonardo, coproduzione internazionale tra Rai Fiction, la televisione francese (France Télévisions) e tedesca (ZDF), nasce allo scopo di entrare nella complessa e affascinante personalità del genio di Anchiano (qui l'articolo di approfondimento). La fiction, composta da quattro puntate (8 episodi in totale), si presenta come un period crime volto a indagare sulla complessa vita di Leonardo da Vinci, inventore, artista e scienziato fiorentino.

Advertisement

No Instagram parameter url defined

L'ambizioso progetto televisivo porta la firma di Frank Spotnitz (la mente dietro #I Medici, nonché storico sceneggiatore di #X-Files), Steve Thompson e Gabbie Asher. Le puntate sono dirette da Dan Percival e Alexis Sweet, mentre Matilde e Luca Bernabei producono la serie TV per Lux Vide in collaborazione con Rai Fiction, France Télévisions, RTVE e Alfresco Pictures, co-prodotta e distribuita da Sony Television.

Scopriamo tutte le novità su una delle fiction Rai più attese della prossima stagione televisiva.

La trama della fiction

La fiction Leonardo racconterà il mistero di uno dei personaggi più affascinanti ed enigmatici della storia. Di Leonardo conosciamo le sue opere e il suo genio, ma la sua vera personalità resta ancora un segreto. 

Advertisement

No Instagram parameter url defined

Figlio illegittimo di un notaio della cittadina rurale di Vinci, in Toscana, da piccolo è segnato da un'infanzia solitaria, caratterizzata però da un inesauribile desiderio di conoscenza. Quando è poco più che ventenne, Leonardo viene accettato come apprendista nella bottega fiorentina del Verrocchio, dove incontra la donna che gli cambierà la vita: Caterina Da Cremona.

La storia segue il futuro inventore nel suo periodo a Firenze, costellato da delusioni che lo porteranno alla volta di Milano con l’intenzione di convincere Ludovico Sforza ad accoglierlo nella sua corte. Inizialmente accecato dal carisma del sovrano, Leonardo si troverà presto a fare i conti con la reale natura di Ludovico, che ben presto diventerà suo antagonista. È qui che entra in scena Stefano Giraldi, una sorta di investigatore impegnato a svelare gli enigmi di Leonardo ma anche a risolvere un caso che lo coinvolge e che rischia di mettere in pericolo la vita dello stesso artista.

Il cast e i personaggi di Leonardo

Aidan Turner, protagonista del period drama #Poldark, veste i panni di Leonardo. Nato a Clondalkin, in Irlanda, il 19 giugno 1983, Aidan inizia ad avvicinarsi al mondo dello spettacolo dopo il diploma, inizialmente con piccole parti a teatro. Il primo ruolo televisivo è in un episodio de I Tudors nel 2007, mentre l'anno successivo entra a far parte del cast di The Clinic.

Advertisement

No Instagram parameter url defined

Prima di vestire i panni di Ross Poldark nella serie TV, l'attore si è fatto conoscere come volto del vampiro John Mitchell in Being Human. Al cinema, ha ricoperto il ruolo di Kíli nella trilogia de Lo Hobbit diretta da Peter Jackson.

Advertisement

Freddie Highmore interpreta invece Stefano Giraldi, giovane investigatore del Podestà incaricato di scavare nel passato di Leonardo. L'attore si è fatto conoscere al pubblico nella parte del futuro killer Norman Bates nella serie #Bates Motel, e attualmente è il protagonista di #The Good Doctor, dove interpreta il giovane medico autistico Shaun Murphy, ruolo che gli è valso una candidatura al Golden Globe.

No Instagram parameter url defined

Freddie, londinese classe 1992, ha iniziato a recitare da bambino. Tra i suoi film c'è Neverland e La fabbrica di cioccolato; in entrambi recita al fianco di Johnny Depp.

Giancarlo Giannini veste i nei panni del maestro di Leonardo, Andrea del Verrocchio. Attore, doppiatore (è la voce italiana di Al Pacino), regista e sceneggiatore ligure, Giannini ha interpretato svariati personaggi nel corso della sua lunga carriera artistica, lavorando sia in Italia che all'estero. Tra i premi vinti, sei David di Donatello, cinque Nastri d'argento e cinque Globi d'oro. 

Advertisement

No Instagram parameter url defined

Negli ultimi anni lo abbiamo visto nella miniserie #Catch-22, affiancando George Clooney, e Romanzo Criminale.

Matilda De Angelis è infine Caterina da Cremona, misteriosa musa e amica più cara di Leonardo. Bolognese, classe 1995, ha debuttato nel 2015 nella serie Rai Tutto può succedere, mentre l'anno successivo è approdata al cinema con Veloce come il vento di Matteo Rovere.

No Instagram parameter url defined

Quest'anno l'abbiamo vista nella miniserie statunitense The Undoing.

Le foto dal set con Aidan Turner

Dopo i primi ciak a dicembre 2019, le riprese di Leonardo si sono interrotte causa pandemia di Covid-19. Come sappiamo, molte produzioni televisive e cinematografiche sono state costrette a chiudere i set a marzo 2020, in rispetto delle norme di sicurezza.

Solo a inizio giugno diverse troupe sono tornate a girare, tenendo comunque la situazione sanitaria sotto controllo. Tra queste produzioni c'è anche Leonardo, le cui riprese si sono svolte nel centro storico di Viterbo. Sul web sono emersi i primi scatti che immortalano Aidan Turner nei panni dell'inventore toscano.

No Instagram parameter url defined

Stando al sito La Fune, le riprese della fiction Rai si sarebbero già concluse. Non resta che attendere quindi la messa in onda.

La data d'uscita di Leonardo

Leonardo sarà trasmesso nella stagione televisiva 2021 (più probabile il 2021). Gli 8 episodi di Leonardo andranno in onda su Rai 1 a partire dal 23 marzo 2021.

Ecco il promo rilasciato dall'azienda di Viale Mazzini, dove potete dare un'occhiate alle fiction di prossima uscita. Mentre qui trovate l'approfondimento dedicato al primo trailer ufficiale.

No X.com parameter url defined

Che ne pensate di Leonardo? L'avete già inserito nella lista di serie TV da guardare?

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...