L’evoluzione dei vampiri su piccolo e grande schermo

Autore: Redazione NoSpoiler ,

I vampiri sono tra gli esserisovrannaturali più affascinanti che la storia ci ha donato. Neisecoli sono stati rappresentati in tanti modi diversi, con poteri e debolezze –anche le più “tradizionali” – che differiscono molto.

La versione più in voga negli ultimi anni è stata decisamente quelladel “vampiro sexy”: naviga la notte vestito di pelle in cerca di giovani einnocenti donzelle da corrompere con la propria gelida bellezza. TheStrain ha decisamente invertito questo trend.

Advertisement

Oggiesploriamo le varie serie e film per scoprire quanti personaggi e tipi diversi di vampiri abbiamo imparato aconoscere e ad amare negli anni.

Il Dracula di Bram Stoker, con Gary Oldmannella parte del protagonista Vlad e una giovanissima Winona Ryder nei panni diMina Harker, è stato uno dei primivampiri con un “appeal sessuale”. La scena in cui lui entra nella camera diMina, sotto forma di nebbia verde, e si insinua sotto le sue coperte è caricadi tensione erotica che si dissolve in dramma dopo la scoperta della vera naturadel vampiro.


Ilfascino di Tom Cruise e Brad Pitt in Intervistacol vampiro non è comparabile ai vampiri moderni: l’eleganza e la freddezzache possiedono, unite al cinismo dovuto alla visione di un mondo maledetto, chenei secoli non fa altro che peggiorare, li rendono creature dannate e meravigliose, quasi degli angeli oscuri che portanosolo distruzione ovunque vadano.


Avanti veloce e arriviamoa Buffy l’Ammazzavampiri, compagna di moltissimi pomeriggi e tante serate. Ivampiri di questa serie non sono esserimitologici o eleganti: per la maggior parte sono malviventi o ladrucoli senzamolto passato o particolare saggezza. La trasformazione deturpa loro il visorendendoli mostri grotteschi. La parte romantica viene lasciata a pochipersonaggi, come Spike e Angel, che sidifferenziano dal resto della loro specie: particolarmente drammatici einquieti per via dell’eterna lotta interna tra male e bene, tra istinti animaliirresistibili e rispetto per alcuni esseri umani, tra odio e amore.


Proseguiamocon True Blood. Qui i vampiri raggiungono l’apicedella loro rappresentazione erotica. Tra sangue, corpi nudi e sesso, laserie è fra le più cariche di personaggi fortemente sensuali della storia dellatelevisione. Anche qui le creature seguono la strada impostata da Buffy: sparita la stanchezza e la pesantezza deisecoli, i vampiri sono giovani e pieni di energia, di lussuria, di cupidigia,di fame.


Advertisement
Advertisement

Twilight:un capitolo tutto a sé della storia vampiresca su grande schermo. C'è chi lo ama echi invece lo odia, certo è che i vampiri inquesta saga sono decisamente particolari. A partire dalla pelle che brillaal sole fino ad arrivare alle tendenze vagamente psicotiche nel fissare la gentementre dorme, alle faide famigliari. Ifilm cercano di dare una nuova direzione al mito del vampiro, riuscendocisolo parzialmente.


Passiamoalla versione “fotomodello” dei vampiri:The Vampire Diaries. Belli, bellissimi: talmente belli che quasi non c’è spazioper altro nella serie. Valanghe di triangoli amorosi, drammi e colpi di scenaimprobabili: i succhiasangue di questa serie TV sono più simili a quelli diTwilight di tutti gli altri citati.


In chiusura arriviamo a noi, a The Strain. Non c’è spazio per l’estetica qui: i vampiri tornano alle loro origini e incutono solamente terrore edisperazione. Il vampirismo diventa unvirus che devasta il corpo e a cui è impossibile fuggire. Unisce una pauraancestrale a una fobia moderna che sembra alimentare tantissime delle lineenarrative distopiche nelle opere degli ultimi anni: l’epidemia (qualcuno ha detto The Walking Dead?). La forma dei vampiri di The Strain è raccapricciantetanto dal punto di vista psicologico, nel loro tornare in vita dopo la morte (labambina che torna a casa dal padre), quanto dal punto di vista biologico, con "lingue"lunghe e viscide che assomigliano a delle sanguisughe fuori forma.


E voi, qualisono i vostri vampiri preferiti? Noi non possiamo certo sbilanciarci, ma siamo sicuri intuirete da soli per chi batte il nostro cuore (non morto). Sì, lo ammettiamo, siamo di parte.

Advertisement
Advertisement

The Strain, ogni lunedì su FOXalle 21.50 in prima assoluta!


Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...