LG G8 potrebbe avere un'interfaccia touchless, la presentazione al MWC 2019

Autore: Pasquale Oliva ,

Manca ancora un mese al Mobile World Congress 2019 di Barcellona, ma le aziende tech hanno già iniziato le opere di promozione di prodotti in arrivo. Tra queste anche LG, che ha pubblicato un video sul suo canale YouTube con cui pre-annuncia un dispositivo con interfaccia touchless.

Il video, purtroppo povero di dettagli, potrebbe riguardare il tanto atteso LG G8. Una delle novità più importanti del nuovo smartphone top di gamma dell'azienda sud-coreana potrebbe essere dunque un'interfaccia con cui poter interagire senza un diretto contatto. "Goodbye touch" è il messaggio del breve filmato.

LG
Screen del video di LG sulle novità del MWC 2019

Chi ci ha provato prima di LG

Prima di LG altre aziende si sono lanciate alla conquista del mercato con dispositivi utilizzabili con gesture senza interazione fisica. Samsung ci provò con il Galaxy S4 nel 2013, precisamente con le Air Gestures. Con la mano posizionata a una distanza di sette centimetri dallo smartphone, gli utenti potevano consultare pagine web, la galleria delle foto, cambiare un brano musicale in riproduzione e accettare una chiamata in arrivo.

Advertisement

Perché le Air Gestures non hanno avuto successo? In base ai feedback degli utenti, i comandi touch erano decisamente più comodi dell'alternativa, valida sì dal punto di vista tecnologico ma non per quello pratico.

Anche Nokia intraprese una strada simile con il Lumia McLaren Edition. Con una particolare gesture touchless era infatti possibile ottenere più informazioni da una scheda (tile) dell'interfaccia. Windows Mobile e i suoi dispositivi non hanno raggiunto i risultati sperati, e lo stesso si può dire di questa feature finita rapidamente nel dimenticatoio.

Advertisement

LG avrà imparato dagli errori della concorrenza? Non resta che attendere il MWC 2019 per scoprire la proposta dell'azienda.

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...