Liberaci dal male: trama e cast del film di Scott Derrickson

Autore: Giacinta Carnevale ,

Diretto dal regista Scott Derrickson (The Exorcism of Emily Rose) nel 2014, Liberaci dal male è una pellicola di genere horror che vede protagonista l'attore Eric Bana. Il film è basato su eventi realmente accaduti e raccontati dal poliziotto di New York Ralph Sarchie nel suo libro Beware the Night scritto con la collaborazione di Lisa Collier Cool.

Distribuito in Italia da Warner Bros. e realizzato con un budget iniziale di 30 milioni, la pellicola non è stata un grandissimo successo al box office dove ha incassato solo quasi 88 milioni di dollari in tutto il mondo.

Advertisement

La sceneggiatura è stata scritta dal regista Derrickson insieme a Paul Harris Boardman, mentre Jerry Bruckheimer ha prodotto il film per la sua omonima casa di produzione. Le riprese si sono svolte prima a New York e poi si sono spostate ad Abu Dhabi, negli Emirati Arabi Uniti.

La trama

La storia di Liberaci dal male ha inizio nel 2010 in Iraq quando un gruppo di soldati americani, Griggs, Santino e Jimmy, nel corso di uno scontro a fuoco militare entrano in una misteriosa grotta e si imbattono in qualcosa di terribile. Tre anni più tardi a New York il poliziotto Ralph Sarchie (Eric Bana) e il suo collega di pattuglia Butler, vengono chiamati per intervenire in quella che sembra essere una lite domestica tra marito e moglie. Sarchie dopo aver visto i segni di percosse sulla donna decide di arrestare suo marito che però cerca di fuggire. I due poliziotti riescono a catturarlo e lo portano in centrale dove scoprono che si tratta di Jimmy Tratner, ex marine e uno dei soldati entrati nella caverna in Iraq. 

Alcuni giorni dopo Sarchie e Butler ricevono un'altra chiamata, stavolta da uno zoo dove una donna ha gettato il proprio figlio di soli due anni nella gabbia dei leoni e poi è scappata. Per fortuna del piccolo, gli animali non sono nel recinto e viene così portato in salvo. Poi i poliziotti riescono a trovare la donna che è in un evidente stato confusionale mentale mentre sta scavando a mani nude e nervosamente nel terreno.

Advertisement

Sembra completamente impazzita e viene arrestata ma ad interessarsi a lei arriva Mendoza, un padre gesuita che afferma di conoscerla. Inoltre aggiunge che la donna è perfettamente sana di mente solo che è in preda ad una possessione demoniaca. Inizialmente Sarchie non gli crede ma altri eventi inspiegabili e terribili che coinvolgeranno anche la sua famiglia, lo porteranno presto a cambiare idea e si ritroverà lui stesso ad aiutare Mendoza a liberare la città dal male che incombe. 

Il cast

Nel cast di Liberaci dal male ad affiancare il protagonista Eric Bana troviamo Edgar Ramirez, Olivia Munn, Sean Harris, Joel McHale, Dorian Missick e Chris Coy. Inizialmente la produzione aveva contattato Mark Wahlberg per il ruolo del detective Ralph Sarchie ma l'attore rifiutò e la parte venne assegnata ad Eric Bana.

Questo l'elenco completo di attori presenti in Liberaci dal male di Scott Derrickson:

Advertisement
  • Eric Bana: L'attore australiano interpreta il poliziotto newyorkese Ralph Sarchie, autore del libro da cui ha tratto ispirazione la pellicola diretta da Scott Derrickson
  • Édgar Ramírez: È il padre gesuita Mendoza che aiuta il detective Sarchie nei casi misteriosi e soprannaturali di cui si sta occupando
  • Olivia Munn: L'attrice americana veste i panni di Jen Sarchie, la moglie del poliziotto che si ritrova nel mirino di una terribile presenza demoniaca
  • Joel McHale: È Butler, il collega di pattuglia di Sarchie
  • Chris Coy: Jimmy Tratner, l'ex marine e uno dei soldati che entrano nella misteriosa grotta durante il conflitto in Iraq nel 2010
  • Sean Harris: Santino
  • Dorian Missick: Gordon
  • Antoinette LaVecchia: Serafina
  • Scott Johnsen: Sergente Griggs
  • Olivia Horton: Jane Crenna

La storia vera che ha ispirato il film

Liberaci dal male non è solo la classica pellicola horror che racconta di esorcismi e possessioni demoniache. Il film, come già anticipato, è infatti ispirato alla vera storia dell'ex agente di polizia Ralph Sarchie narrata nel suo libro Beware the Night pubblicato nel 2001 e in cui racconta i terribili casi che lo hanno coinvolto in prima persona.

Sarchie nel corso della sua carriera, durata ben 16 anni, ha assistito personalmente ad oltre 20 casi di esorcismo ed ha condotto personalmente, al di fuori del proprio ambito lavorativo, indagini su eventi di natura soprannaturale diventando in seguito un demonologo di fama mondiale. La sua esperienza lo ha portato a collaborare anche con altri nomi importanti della demonologia come Ed e Lorraine Warren, la cui storia ha ispirato la celebre saga horror The Conjuring.

Advertisement

Tra le tante storia raccontate nel suo libro, sono quattro quelle che hanno ispirato il film Liberaci dal male. Tra queste c'è quella avvenuta nel 1991, il giorno di Halloween quando Ralph viene contattato dal padre gesuita con cui ha collaborato spesso in passato che gli parla di una casa infestata appartenente alla famiglia Villanova di Westchester, New York.

Il poliziotto si reca così sul posto con il suo collega Joe Forrester ed i due si ritrovano presto ad assistere agli attacchi demoniaci e decidono di eseguire loro stessi un esorcismo. Ma un demonio molto potente si impossessa di Gabby Terranova e capiscono che hanno bisogno di chiamare rinforzi. Grazie all'aiuto di un gruppo di esorcisti e investigatori riescono a scacciare il demone dalla casa. 

Questa è solo una delle tante esperienze vissute da Ralph Sarchie e che ha deciso di riportare nel suo libro. L'ex agente di polizia è stato poi protagonista di un breve documentario sulla sua storia. 

E voi cosa ne pensate di Liberaci dal male con Eric Bana?

Advertisement
Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...