Lilium, l'azienda che ci libererà dal traffico grazie agli air taxi

Autore: Giovanni Rispo ,

Alzi la mano chi almeno una volta non ha desiderato mettere le ali alla propria autovettura e scappare dall’ingorgo stradale in cui si è intrappolati, mentre asfalto e veicoli formano un unicum indefinito nel bel mezzo di un pomeriggio di mezz’estate. Ebbene, i desideri a volte si avverano e presto potremmo prendere un air taxi e volare verso la nostra destinazione.

Più precisamente potremmo prendere un Lilium Jet.

Advertisement

La soluzione per il trasporto alternativo è stata tracciata dalla tedesca Lilium, una startup che ha già raccolto 100milioni di euro in finanziamenti, e che entro il 2025 si prepara a lanciare un innovativo servizio di taxi aereo. Una sorta di Uber dei cieli.

Secondo quanto affermato dall’azienda, infatti, chi necessiterà di un Lilium Jet potrà prenotarlo tramite una piattaforma digitale appositamente sviluppata e con una corsa dal costo del 20-30% maggiore di un taxi normale (sempre secondo Lilium) arriverà in brevissimo tempo a destinazione.

Sebbene tutto questo possa sembrare uscito da un racconto di Philip K. Dick, a documentare i fatti è il video qui sotto che mostra un test di decollo di un prototipo da 5 posti avvenuto con successo lo scorso 4 maggio a Monaco di Baviera.

Il velivolo, che atterra e decolla in verticale, è mosso da ben 36 motori completamente elettrici in grado di far raggiungere al mezzo una velocità di ben 300 Km/h. Il Lilium Jet avrà un’autonomia di circa 60 minuti e 300 Km.

Advertisement

Secondo l’azienda il Lilium Jet sarà più efficiente di qualsiasi altro velivolo della concorrenza e permetterà di risparmiare un 10% di energia durante la fase di crociera del volo grazie al particolare design con ala fissa.

Dopo il test positivo in fase di decollo, l’azienda si concentrerà nel mettere appunto le fasi di manovre in volo. L’obiettivo finale, però, sarà quello di introdurre la guida autonoma entro i prossimi 10 anni.

Lilium è una startup che dà lavoro a 300 persone e che nei prossimi anni aprirà 4 centri di produzione.

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...