Il live-action di Brisby e il Segreto di NIMH ha trovato un regista

Autore: Alice Grisa ,

Ricordate la storia di Brisby e il Segreto di NIMH?

Nel 1982 era stato realizzato un adattamento cinematografico tratto dal romanzo di Robert C. O’Brien del 1971, con le voci di Dom Deluise, Shannen Doherty e Wil Wheaton.

Advertisement

La genesi del nuovo progetto live-action risale ad almeno due anni fa, quando MGM si era assicurata i diritti di sfruttamento cinematografico del libro. Ora c'è stato un significativo passo avanti nei lavori ed è Variety a svelarlo.

È stato ingaggiato il regista James Madigan per un live-action che s'intitolerà The Rats of NIMH. La storia segue le vicende di una topolina vedova con quattro figli, di cui uno gravemente malato, che vive in un mattone all'interno del campo di un contadino. A causa della minaccia dell'aratura, la mamma deve traslocare al più presto ma con il piccolo Timothy malato è in grave difficoltà.

In cerca di aiuto, la protagonista s'imbatterà in un gruppo di ratti molto intelligenti provenienti da un laboratorio scientifico che ha condotto su di loro esperimenti particolari.

Animeclick
Una scena di Brisby e il segreto di NIMH
Un momento di Brisby e il segreto di NIMH

Il film, a differenza del precedente, sarà un ibrido tra CGI e live-action.

Advertisement

Della sceneggiatura si sta occupando Michael Berg mentre Daniel Bobker e Ehren Kruger saranno i produttori. Il progetto è nell'aria da diverso tempo ormai e, se decollasse, non si potrebbe escludere uno sviluppo come franchise.

James Madigan è alla sua prima regia ma ha una certa esperienza nel campo, perché per molti anni è stato supervisore degli effetti visivi (ha lavorato su Iron Man 2, su Il Codice da Vinci e tanti altri). Inoltre è stato regista di seconda unità di Meg, thriller in arrivo con Jason Statham nel ruolo del protagonista.

L'adattamento del 1982 era a cura di Don Bluth, che dopo Brisby e il Segreto di NIMH era passato ad altri progetti ancora più prestigiosi come Fievel sbarca in America (1987) e Anastasia (1997). Anche per Madigan questo live-action potrebbe essere un "lancio" per una carriera orientata in modo simile al predecessore.

Advertisement

Voi conoscevate la storia di Brisby e il Segreto di NIMH?

CG Society
James Madigan con un premio
James Madigan è il regista del live-action

Siete curiosi di scoprire questo nuovo adattamento?

Advertisement
Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...