Lo squalo: un fotografo ha ricreato l'iconica locandina con uno squalo vero

Autore: Mario Spagnoletto ,

La locandina de Lo squalo - il capolavoro di Steven Spielberg - è una delle più iconiche, nonché belle, di sempre. Anche il romanzo di Peter Benchley - da cui è ispirato il film - presenta la stessa immagine, dipinta da Kastel: quella di uno squalo con le fauci bene in vista, pronto a divorare un'ignara bagnante. 

Ricreare la locandina de Lo squalo nella realtà sembrava impossibile, almeno fino a qualche giorno fa. Come riportato Bloody Disgusting, infatti, Euan Rannachan, un regista e cineasta inglese, ha scattato una foto al largo delle coste del Messico che ricrea (quasi) alla perfezione la locandina del film. Ecco la splendida foto scattata da Rannachan:

Advertisement

No Instagram parameter url defined

E, per confronto, ecco la locandina originale:

Universal Pictures
La locandina de Lo squalo è una delle più iconiche del cinema

Rannachan, in merito alla foto, ha dichiarato:

Nella mia testa lo squalo è una femmina e si chiama Squirrell. Siamo stati con lei per un bel po'.

Sulla barca c'era questa gente che noi chiamiamo shark wranglers [letteralmente pastori di squali, ndr] che lancia dei pezzi di tonno per richiamare lo squalo in superficie. Un tizio di nome Crazy Luis si è dato da fare per far arrivare lo squalo mentre noi eravamo nella gabbia degli squali che si trovava in superficie.

Spesso, quando i pastori 'giocano' con gli squali, gli squali si arrabbiano e iniziano a nuotare sotto la barca. Il punto in cui ho scattato la foto era profondo, ma la limpidezza dell'acqua era davvero incredibile.

Advertisement

Lo squalo è un film del 1975 diretto da Steven Spielberg. Quando il film uscì negli Stati Uniti, il 20 giugno 1975, venne ben accolto dalla critica. Lo squalo, infatti, ha vinto anche 3 Premi Oscar per miglior montaggio, miglior sonoro e migliore colonna sonora, composta da John Williams. Il film diede vita a ben 3 sequel.

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...