Tutto su Lo stagista inaspettato, il film con Robert De Niro e Anne Hathaway

Autore: Maria Teresa Moschillo ,
Copertina di Tutto su Lo stagista inaspettato, il film con Robert De Niro e Anne Hathaway

Lo stagista inaspettato (2015) è un film scritto e diretto da Nancy Meyers - che ha firmato, tra gli altri, anche #What Women Want - Quello che le donne vogliono (2000) - con Robert De Niro e Anne Hathaway.

Con toni leggeri ma di certo non meno efficaci, il film è incentrato sul confronto tra generazioni nel mondo del lavoro (e non solo) partendo dalla scelta di affiancare a un'icona sempreverde del grande cinema come De Niro (Ben) una delle attrici di Hollywood più quotate della "nuova" generazione, Anne Hathaway (Jules).

Advertisement

Un'alchimia perfetta quella tra i due, che nel film si annusano con diffidenza per poi scoprirsi molto più vicini di quanto avrebbero mai potuto pensare. Ben ne #Lo stagista inaspettato si ritroverà, ormai superati i 70 anni, a lavorare per una rampante donna in carriera, Jules, e a diventare il suo migliore amico.

Entrambi affronteranno fantasmi del passato e paure per il futuro, dalla nostalgia di Ben per la moglie ormai scomparsa al terrore di Jules, madre di una bambina e con un matrimonio in crisi, di morire da sola. A fare da cornice all'evoluzione del legame tra i due, le vicende dei colleghi che animano l'ufficio, tra nuovi amori, difficoltà e siparietti davvero esilaranti.

Lo stagista inaspettato Lo stagista inaspettato Una società di moda assume uno stagista decisamente fuori dagli schemi: Ben Whittaker (Robert De Niro) un settantenne pensionato che ha scoperto che in fondo la pensione non è come ... Apri scheda

Lo stagista inaspettato: trama dettagliata e finale

Siamo a Brooklyn dove Ben Whittaker, vedovo 70enne annoiato dalla sua vita da pensionato, risponde a un annuncio che cerca stagisti "senior" nell'ambito di un programma di reinserimento nel mondo del lavoro degli over 70.

Ben viene chiamato da una start-up della sua città specializzata nella vendita online di abiti e accessori moda fondata da Jules Ostin, mente del progetto nonché a capo dell'azienda e addetta in prima persona alla gestione di ogni singolo aspetto dell'impresa.

Warner Bros.
Robert De Niro con altri membri del cast in una scena de Lo stagista inaspettato
Robert De Niro è Ben ne Lo stagista inaspettato

Se Ben viene accolto con entusiasmo da tutti i suoi colleghi, Jules non si dimostra altrettanto interessata a lui. Ben le viene assegnato come assistente personale ma, oberata dalla grande mole di lavoro, lei non sembra intenzionata a coinvolgerlo più di tanto, anche perché piuttosto prevenuta per via della sua età non più giovanissima.

Advertisement

Con la sua esperienza e con tanta pazienza, Ben riesce a farsi volere bene da tutti e, gradualmente, a conquistare anche Jules, dimostrandosi un valido collaboratore e nondimeno un prezioso alleato. Quando Jules viene spinta a scegliere un AD che possa sostituirla e alleggerirle il carico di lavoro, Ben è il primo a sostenerla e a invitarla a non rinunciare a gestire in prima persona la sua creatura: nessuno potrà mai farlo meglio di lei.

Advertisement

Warner Bros.
Robert De Niro e Anne Hathaway nel film Lo stagista inaspettato
Ben e Jules in una scena del film Lo stagista inaspettato

Frattanto, Jules inizia a essere in crisi con il marito Matt, che ha messo in secondo piano la propria carriera per lei e si ritrova a occuparsi da solo della casa e della loro bambina. Sarà Ben a scoprire che, purtroppo, Matt tradisce Jules, ma quello che lo stagista non sa è che il suo capo ne è già a conoscenza.

Warner Bros.
Una scena de Lo stagista inaspettato
Jules e Matt con la loro bambina in una scena de Lo stagista inaspettato

Durante un viaggio di lavoro a San Francisco, i due hanno un accorato confronto: Jules ha una tremenda paura di mandare all'aria la sua vita privata per il lavoro e di morire completamente sola. Ben riuscirà a rincuorarla e a farle capire che una donna non deve rinunciare alla carriera perché madre e moglie, ma che è possibile riuscire a bilanciare entrambi gli aspetti.

Matt, che si è fortemente pentito di aver tradito Jules, la accoglie a casa dopo il suo viaggio a San Francisco con Ben. I due riusciranno a ritrovarsi.

Advertisement

Warner Bros.
Ben e Jules nella scena finale del film
Ben e Jules fanno Tai Chi

Il finale del film è una carezza al cuore. Jules, felice di aver risolto i problemi con suo marito e di aver preso in mano nuovamente le redini della sua azienda, raggiunge Ben durante una lezione di Tai Chi. Entrambi, finalmente, sono in pace con loro stessi.

Lo stagista inaspettato: il cast

Accanto a Robert De Niro (Ben) e Anne Hathaway (Jules), ci sono:

  • Rene Russo (Fiona)
  • Anders Holm (Matt)
  • Andrew Rannells (Cameron)
  • Adam DeVine (Jason)
  • Zack Pearlman (Davis)
  • Christina Scherer (Becky)
  • Jason Otley (Lewis)
  • Nat Wolff (Justin)
  • JoJo Kushner (Paige)
  • Linda Lavin (Patty)
  • Celia Weston (Doris)
  • Steve Vinovich (Miles)
  • Molly Bernard (Samantha)
  • C.J. Wilson (Mike)

Lo stagista inaspettato: curiosità

Robert De Niro e Anne Hathaway hanno sicuramente contribuito al buon riscontro di pubblico avuto da Lo stagista inaspettato. Non tutti sanno, però, che inizialmente erano stati scelti come protagonisti Michael Caine e Tina Fey.

De Niro è subentrato solo in un secondo momento, mentre la Hathaway è stata scelta per rimpiazzare Reese Whiterspoon, a sua volta entrata a far parte del progetto per sostituire la "prima scelta" Tina Fey.

Lo stagista inaspettato: le frasi e i dialoghi più belli del film

  • "Non si sbaglia mai a fare la cosa giusta!" (Ben)
  • "Ho letto che i musicisti non vanno in pensione: smettono quando non hanno più musica dentro. Beh, io ho ancora musica in me e su questo non ho alcun dubbio" (Ben)
  • Jules: "È in momenti come questo che hai bisogno di qualcuno su cui sai di poter contare. Perché tu sei il mio..."
    Ben: "...Stagista!" 
    Jules: "Io stavo per dire: stagista barra migliore amico"
  • "Detesto fare io il femminista tra noi due, ma tu meriti di fare una bella carriera e essere quello che sei, senza dover accettare che tuo marito abbia un'amante come contro partita" (Ben a Jules)
  • Ben: "Salve Jules, sono Ben, il nuovo stagista"
    Jules: "Meno male che anche tu lo trovi ridicolo"
    Ben: "Come minimo!" 

Warner Bros.
Robert De Niro e Anne Hathaway
Lo stagista inaspettato è un film che fa bene al cuore

Lo stagista inaspettato è attualmente disponibile in streaming su Netflix.

Per non perdere nessuna notizia iscriviti gratuitamente al nostro canale Telegram a questo indirizzo https://t.me/nospoilerit.

Continua a scorrere per altri contenuti
Articolo 1 di 10

Lo spin-off di Bridgerton si mostra con le prime immagini [VIDEO]

Guarda la prima clip di Queen Charlotte: A Bridgerton Story, lo spin-off di Bridgerton ambientato ai tempi in cui Carlotta conosce il re Giorgio III.
Autore: Mauro G. Pozzuoli ,
Lo spin-off di Bridgerton si mostra con le prime immagini [VIDEO]

Queen Charlotte: A Bridgerton Story è la miniserie prequel di Bridgerton, scritta da Shonda Rhimes, che narra la vita della famosa regina Carlotta da giovane. È interessante notare che il personaggio si basa su una regina realmente esistita, Carlotta di Meclemburgo-Stretliz, che sposò re Giorgio III nel 1761. Nella serie Bridgerton, la regina Carlotta è interpretata da Golda Rosheuvel, attrice guyanese naturalizzata britannica.

La miniserie è stata presentata all'evento Netflix TUDUM 2022, ed è stato anche mostrata un'immagine dove si vede l'attrice che interpreta Carlotta da giovane in costume: India Ria Amarteifio. L'immagine è quella della copertina di questo articolo. È anche stata presentata una clip molto simpatica della serie, che vedete di seguito:

Nel video si vede proprio la futura regina Carlotta che cerca di scalare un muro, purtroppo senza ottenere successo. Si avvicina a lei un giovane che cerca di indagare sui motivi che spingono la nobildonna all'impresa; solo alla fine si scopre che il ragazzo così bello ed elegante è proprio re Giorgio!

Sto cercando altri articoli per te...