Locarno 69, Gaspar Noé e Harvey Keitel sono i protagonisti di oggi

Autore: Elisa Giudici ,

La star assoluta di oggi al Festival di Locarno, giunto alla sua quinta giornata di concorso, è l'attore statunitense Harvey Keitel. Al fianco di Martin Scorsese e poi di Quentin Tarantino, l'attore ha saputo incarnare come pochi altri le due anime della West Coast e della East Coast, interpretando uomini vulnerabili e violenti, l'intero spettro dell'essere americani ieri e oggi.

L'attore statunitense verrà premiato con il Live Achievemente Award 2016 e sarà protagonista della prima chiacchierata con il pubblico del festival elvetico, essendo il primo passaggio di Keitel al Festival di Locarno. Seguirà poi la proiezione di Piazza Grande di Smoke di Wayne Wang.

Advertisement

In Piazza Grande invece sarà una serata all'insegna del migliore cinema francese, con le proiezioni di Dans la forêt (passato al Festival di Cannes) e il dramma incentrato sul trauma della Prima guerra mondiale Cessez-le-feu.  

La giornata per gli amanti del cinema francese riserva però un'ulteriore sorpresa con Les Fausses Confidences e il suo cast stellare: Isabelle Huppert, Louis Garrel e Bulle Ogier. Il film racconta l'amore segreto tra un'ereditiera e un uomo squattrinato.

Nel concorso internazionale oggi seconda presenza italiana con Mr Universo, tra i titoli italiani più curiosi con la sua attenzione al perduto mondo dei circhi di provincia, oltre a Hermia & Helena di Matías Piñeiro, prima prova del regista in lingua inglese. 

Advertisement

Per gli amanti del cinema d'autore c'è infine un ultimo appuntamento imperdibile, quello con il regista Gaspar Noé, ospitato nell'ambito della Red Bull Academy. Il regista del cult Enter The Void si racconterà al pubblico dei più giovani per la prima volta come ospite del festival. 

Non mancheranno di certo di omaggi e le stelle dopo il passaggio a Locarno di Jane Birkin e Gemma Arterton: per rimanere aggiornati, continuate a seguirci! 

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...