Il logo di Star Trek scoperto su Marte e il battibecco tra William Shatner e Star Wars

Autore: Alessandro Zoppo ,

Si è scatenata un'autentica sfida a colpi di tweet tra fan (e attori) di Star Trek e Star Wars. Un po' come se l'Enterprise incontrasse la Morte Nera. Protagonista di questo "flame" è nientepopodimeno che William Shatner, il celebre capitano Kirk della serie TV creata da Gene Roddenberry.

Tutto è nato quando la Nasa ha reso pubblica una foto davvero particolare arrivata dalla sonda spaziale Mars Reconnaissance Orbiter: l'immagine ritrae un'impronta simile al logo della Flotta Stellare di Star Trek sulla superficie di Marte.

Advertisement

No X.com parameter url defined

Un team di ricerca dell'Università dell'Arizona ha rilevato questo curioso logo a Hellas Planitia, una regione a sud-est di Marte. Come si legge sul sito ufficiale di HiRise (il sito dell'università che pubblica le immagini in alta risoluzione ottenute dalla fotocamera HiRise a bordo dell'MRO), questa singolare simbolo è "il risultato di una complessa storia di dune, lava e vento".

Molto tempo fa, Hellas Planitia era caratterizzata da grandi dune a forma di mezzaluna (barcane) finché, ad un certo punto, c'è stata un'eruzione. La lava scorreva sopra la pianura e intorno alle dune, ma non sopra di esse. Quando la lava si è solidificata, queste dune sono diventate col tempo delle isole: con il lavoro del vento che continuava a soffiare, i cumuli di sabbia che formavano le dune sono stati portati via, lasciando queste 'impronte' nella pianura lavica. Queste sagome sono chiamate anche 'calchi dunali' e registrano la presenza di dune circondate da lava.

NASA/JPL/University of Arizona
L'immagine di HiRise che ritrae l'impronta simile al logo di Star Trek su Marte
L'impronta simile al logo della Flotta Stellare di Star Trek su Marte

La somiglianza con il famoso logo di Star Trek è soltanto una coincidenza, precisano i ricercatori dell'Arizona. Tuttavia il post in cui HiRISE ha condiviso quest'impronta così simile al simbolo della Flotta Stellare, è diventato subito virale sui social. Tra le tante persone che hanno commentato lo scatto, è arrivato anche William Shatner. "Hey Star Wars! Volete muovervi con la vostra feccia Ribelle? Vi abbiamo battuto!": questo l'ironico cinguettio del capitano Kirk.

Advertisement

No X.com parameter url defined

L'account ufficiale di Star Wars non si è tirato indietro e poco dopo ha risposto per le rime. "Siamo in una galassia 'lontana lontana' da quel piccolo pianeta rosso", ha scritto il social media manager della saga di George Lucas. Un tweet accompagnato da una iconica gif di Han Solo.

No X.com parameter url defined

Il flame spaziale non è finito qui. Mark Hamill, l'immortale Luke Skywalker del franchise, ha voluto dire la sua. "A me sembra un boomerang. #Meh", il derisorio cinguettio di Hamill. Shatner non si è sottratto al botta e risposta e ha replicato così: "Non essere geloso, Mark". Hamill non ha voluto incassare il colpo e ha precisato che quell'impronta marziana gli ricorda più una brioche, di quelle "buone con la gelatina", alludendo con il doppio senso del termine "jelly" alla presunta gelosia di questo primato. Il tutto accompagnato dall'hashtag #LiveLongAndUnfollowMe.

Advertisement

No X.com parameter url defined

In effetti, delle tante saghe di fantascienza nate in questi anni, soltanto Star Trek e Star Wars hanno oltrepassato la soglia del Terzo Millennio. Il primato di franchise più amato se lo giocano anche a colpi di tweet. Voi da che parte state?

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...