Longinus, la prima serie TV diretta dal maestro Dario Argento

Autore: Rina Zamarra ,

Ospite al FIPILI Horror Festival di Livorno (video in testata), Dario Argento aveva parlato ad aprile 2019 della sua intenzione di tornare dietro la macchina da presa per girare una serie TV

Il maestro dell’horror era lontano dal set dal 2012, anno di uscita di Dracula 3D, la sua ultima fatica cinematografica. 

Advertisement

Durante il festival, il regista non aveva fornito molti dettagli. È di queste ore, infatti, l’annuncio ufficiale della serie che si intitolerà Longinus e sarà co-prodotta da Publispei e dal nuovo reparto produttivo di BIM. 

No Instagram parameter url defined

Non si sa molto del progetto, tranne che si tratterà ovviamente di una serie horror. Stando alle dichiarazioni, la trama dovrebbe trasportare lo spettatore nell’immaginario oscuro di Dario Argento e dovrebbe avere un respiro internazionale. Non a caso, l’ambientazione prevista è italo-francese. La storia sarà sospesa tra realtà e sovrannaturale, con le Alpi francesi e il Palio di Siena come sfondo. 

Il titolo, invece, fa riferimento al soldato romano Quinto Cassio Longino, citato nel Vangelo di Giovanni. Longino è noto per essere il soldato romano che trafisse Gesù al costato per accertarsi della sua morte. Non è dato sapere al momento come la figura di Longino si inserirà nella trama della serie TV. 

In ogni caso, Longinus non rappresenterà un vero e proprio debutto televisivo per Dario Argento. Il maestro ha realizzato una miniserie con episodi della durata di 3 minuti. Era il 1987, la serie si intitolava Gli incubi di Dario Argento e fu trasmessa da Rai Uno durante il programma Giallo di Enzo Tortora. 

Advertisement

La notizia di Longinus, però, non ha fatto in tempo a essere riportata che Dario Argento ha stupito tutti con un secondo comunicato. Ospite questa volta al Festival del Cinema Fantastico di Sitges, il regista ha annunciato una seconda serie. Si tratta di una co-produzione tra Italia e Spagna, composta da 4 episodi di 50 minuti ciascuno e intitolata Belle Bimbe Addormentate.

Secondo le parole del regista, si tratta di un progetto molto diverso da Longinus. Le riprese della serie italo-spagnola sono già iniziate a Roma e Argento dovrebbe occuparsi solo del primo episodio, mentre gli altri tre dovrebbero essere affidati a un altro regista italiano e a due registi spagnoli. 

No X.com parameter url defined

Insomma, Dario Argento è tornato con tanti progetti. Secondo voci di corridoio, infatti, starebbe lavorando anche a un film con protagonista Iggy Pop.

Advertisement
Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...